Nella puntata di domenica 17 novembre 2024 di Che Tempo che fa Luciana Littizzetto è stata protagonista di una gaffe su Franco Moschino. Come sempre a metà puntata del programma di successo sul canale NOVE il padrone di casa ha chiamato l'attrice comica per il suo monologo. Una frase però ha lasciato davvero tutti di stucco il pubblico da casa, tanto da scatenare una valanga di commenti sul web. Il tentativo poi di Fazio di chiarire il malinteso ha peggiorato ancora di più la situazione, visto che quella di Lucianina era una vera e propria gaffe. Ma scopriamo insieme cos'è successo!
Nel commentare le notizie della settimana, Luciana Littizzetto ha parlato della tanto discussa borsa sedano messa in vendita da Moschino. E così la comica ha lanciato un vero e proprio appello diretto a Franco Moschino: "Volevo dire una cosa a Franco Moschino: signor Moschino lei si deve superare, quindi fare una borsa a moschino, a piccola mosca. Va fatta tutta una linea, Franco pensaci".
Peccato però che Franco Moschino sia morto esattamente 30 anni fa, il 18 settembre del 1994. Subito sui social network molti utenti hanno fatto notare la terribile gaffe di Lucianina, così a fine monologo lo stesso Fabio Fazio ha tenuto a precisare che la Littizzetto voleva fare riferimento alla casa di moda e non al fondatore, scomparso ormai da tempo.
Luciana però ha peggiorato la situazione, confessando in diretta di non sapere della morte di Moschino e quindi di aver commesso un errore. Visibilmente imbarazzata - e con lei anche il conduttore - ha ironizzato: "Va beh nell'azienda ci sarà un omonimo".
Per la collezione Autunno - Inverno 2024/2025 Moschino ha lanciato la borsa sedano, una pochette (15 cm di altezza, 60 cm di larghezza e 10 cm di profondità) che sembra essere destinata a diventare la mini bag più gettonata della prossima stagione. Questa maxi clutch riproduce alla perfezione un gambo di sedano con tanto di foglie e rami in nappa grazie all'effetto tridimensionale con due tonalità di verde.
Il costo? Ben 3700 euro, perciò non proprio un prezzo accessibile a tutti. Sul sito ufficiale del brand si può acquistare a questa cifra (iva inclusa), ovviamente spese di spedizione escluse.
#LoMásLeído | ¿Lo usarías? La marca italiana Moschino ha lanzado una pieza que ha causado furor en redes sociales: el Sedano Bag ??, un bolso de lujo que imita un apio. ? https://t.co/r7wdSMmwZ3 pic.twitter.com/1dDLYqbQ2Z
— Ecuavisa (@ecuavisa) November 17, 2024
Lo stilista Franco Moschino, fondatore dell'omonima casa di moda, è morto a soli 44 anni il 18 settembre 1994 nella sua casa ad Annone di Brianza, ora Villa Adinolfi, a causa di un infarto causato da un cancro intestinale con cui combatteva almeno due anni.
Un anno prima della morte Moschino costruì una specie di suo testamento dal titolo "anni di Kaos!": una grande mostra alla Permanente alla fine della quale gli spettatori scoppiarono a piangere. L'anarchico della moda aveva inventato un finale tra nuvole e angeli bianchi, in poche parole la caricatura di un possibile paradiso. "Io non voglio dipingere altri vestiti, non so per chi sono e non voglio conoscere altri angeli perché non scherzerebbero più con me. Lasciatemi qui sulla nuvola bianca", disse lo stesso artista.
Dopo la sua scomparsa è stato reso noto ufficialmente che la patologia era legata all'insorgenza dell'AIDS (di cui già circolavano rumors da tempo). Attualmente il corpo è sepolto nella tomba di famiglia al cimitero di Castelletto di Abbiategrasso (sua città Natale). La direzione artistica del marchio Moschino è passata poi all'ex assistente dello stilista, Rossella Jardini, mentre attualmente il direttore creativo è Adrian Appiolaza, arrivato lo scorso gennaio al posto di Davide Renne, l'artista scomparso prematuramente a novembre 2023 all'età di soli 46 anni a causa di un malore improvviso.