Riccardo Scamarcio ultimamente ha una calamita per i progetti internazionali e tra ottobre e novembre ha fatto parlare di sé grazie alla partecipazione nel film diretto da Jonny Depp Modì, in cui intepreta il pittore Modigliani.
Sono passati ormai vent'anni dai tempi di Tre metri sopra al cielo e adesso, a 45 anni, l'attore ha allargato gli orizzonti. Attualmente sta lavorando in un film con Julia Fox e Vito Schnabel, intitolato Mykonos.
Ma se c'è qualcosa che attira di più i fan rispetto a un nuovo grande progetto, sono le relazioni amorose che hanno accompagnato la vita di Riccardo Scamarcio.
La storia più nota (e anche la più duratura) di Riccardo Scamarcio è quella con l'attrice Valeria Golino, più grande di lui di 15 anni. È stato il suo primo amore nella cerchia dei vip. Si sono conosciuti sul set di Texas, dove hanno mostrato al pubblico di avere una chimica invidiabile, che poi sembra essere andata anche oltre i riflettori.
Iniziano un sodalizio anche dal punto di vista artistico, dal momento che lui diventa protagonista del film di debutto alla regia di lei, ovvero Miele. E insieme si fanno vedere ad ogni evento e red carpet cinematografico.
La favola inizia a sfumare nel 2015, quando partono i rumor riguardo alle loro nozze mai celebrate. Si è detto a lungo che avessero in programma il matrimonio, ma che poi i progetti non siano andati a buon fine a causa di un presunto tradimento da parte dell'attore con una donna bionda mai associata ad un nome sicuro.
Sembra che tra i due quello che ha preso meglio la separazione sia stato Riccardo. Valeria, dal suo canto, pare essere rimasta molto delusa dagli esiti della relazione.
I due sono stai insieme ufficialmente dal 2006 al 2018.
Riccardo Scamarcio ha intrapreso una storia d'amore nel 2019 con la manager britannica classe '74 Angharad Wood. Insieme sembravano aver trovato un ottimo equilibrio, tanto che con lei l'attore ha avuto la figlia Emily nel 2020.
Angharad ha comunque cercato, nel corso di tutta la relazione, di mantenere un basso profilo, nonostante sia ben inserita nel mondo del cinema grazie alle collaborazioni con star com Eva Green o Alicia Vikander.
Nonostante il lieto arrivo delle piccola, rompono i rapporti nel 2021. Sembra essere stato Scamarcio a distanziarsi, completamente rapito da un nuovo amore. Poi c'è stato un riavvicinamento nel 2022, mai confermato se romantico o lavorativo.
Chi sarebbe quindi la donna che ha fatto girare la testa a Riccardo Scamarcio? Benedetta Porcaroli, l'attrice di 26 anni incontrata con cui ora si dice sereno. Si sono incontrati sul set del film L'ombra del giorno, in cui i personaggi che stavano interpretando combattevano per un amore segreto.
Presto si innamorano anche nella realtà e la loro storia è stata molto chiacchierata soprattutto per il fatto che lei sia più giovane di lui di circa 20 anni.
Dopo la loro crisi del 2022, periodo in cui pare che Riccardo si sia riavvicinato a Wood, c'è stato il ritorno effettivo nel 2023 con benedetta. Si sono fatti vedere insieme al festival del cinema di Roma per la presentazione di Modì.
Ma da dove viene Riccardo Scamarcio? È nato il 13 novembre 1979 da una pittrice e un rappresentate alimentare. E' cresciuto ad Andria e non è mai andato troppo d'accordo con la scuola.
Proprio per la nomea di studente piuttosto irrequieto, cambia scuola diverse volte e poi decide definitivamente di lasciar perdere, per potersi dedicare completamente alla recitazione.
Si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, senza mai diplomarsi. Poi riesce a prendere quello in ragioneria, dopo tanti sforzi.