La "zia" della televisione italiana, la regina indiscussa della domenica, che da anni tiene compagnia, con allegria e affetto, a milioni di spettatori, Mara Venier è senza dubbio una delle presentatrici più amate del piccolo schermo.
Ex modella, attrice e conduttrice, Mara Venier è nata il 20 ottobre 1950 a Venezia. Il suo vero nome è Mara Povoleri. Ha raggiunto il successo in qualità di conduttrice negli anni Novanta, grazie al fortunatissimo programma di Rai 1, Domenica In, che ha presentato per ben quindici stagioni e che le ha regalato i soprannomi di "Signora della domenica" e "Zia Mara", un chiaro segnale di stima e affetto da parte del pubblico.
Oltre ad essere uno dei volti più amati della televisione, Mara Venier è stata anche una modella e un'indossatrice. E' stata protagonista per un servizio sulla celebre rivista Harper's Bazaar e successivamente ha continuato a lavorare nel settore della moda aprendo una sua boutique di abbigliamento a Roma, grazie alla quale era diventata molto amica della cantante Gabriella Ferri (la storica voce della capitale) e per cui era diventata famosa come "la stracciarola di Campo de' Fiori".
Ha lavorato anche nel mondo del cinema: tra i film più famosi ai quali ha partecipato Mara Venier ricordiamo Testa o croce (1982), Al bar dello sport (1983), Paparazzi (1998) e Vacanze di Natale a Cortina (2011).
Ma chi è Mara Venier lontano dalle luci dei riflettori dello spettacolo? Scopriamo insieme i dettagli sulla vita privata, le storie d'amore passate, il nuovo marito e i figli della regina della televisione italiana.
Mara Venier è originaria di Venezia ed è cresciuta a Mestre, luogo in cui ha incontrato il suo primo grande amore, l'attore Francesco Ferracini, noto egli anni Settanta per la partecipazione in diversi film polizieschi di successo come Quelli della calibro 38.
Tra i due scoppia una passione feroce e decidono di sposarsi subito, quando Mara aveva appena compiuto 17 anni. Un matrimonio riparatore, dato che lei era rimasta incinta di una bambina, Elisabetta. La Venier e Ferracini sono rimasti legati per poco meno di un anno.
I due poi hanno continuato ad aver un buon rapporto e hanno mantenuto un solido legame per via della loro figlia in comune, che nel 2022 ha avuto a sua volta un bimbo di nome Giulio. L'attore è scomparso il 24 maggio 2016 e l'ex moglie lo aveva ricordato con un post molto commovente sui social.
Dopo la storia con Ferracini, Mara Venier si innamora di un altro uomo: negli anni Settanta la conduttrice televisiva veneziana perde la testa per un altro attore, Pier Paolo Capponi, con cui nel 1975 ha avuto un figlio di nome Paolo. Era anche uno sceneggiatore, scomparso nel 2018. I due non si sono mai sposati. La Venier grazie al figlio Paolo è diventata nonna per la seconda volta: nel 2017 è arrivato un maschietto di nome Claudio.
Mara Venier e l'attore comico Jerry Calà si sono conosciuti sul set del film Vado a vivere da solo diretto da Marco Risi nel 1982. Scoppia l'amore e i due decidono di convolare a nozze appena due anni dopo, nel 1984 niente meno che a Las Vegas.
La coppia ha retto insieme per circa tre anni: nel 1987 arriva l'inesorabile divorzio, tra mille divergenze e cento e uno tradimenti da parte di Calà. In passato la Venier in diverse interviste, ricordando il giorno del suo matrimonio con Jerry e l'indole da Casanova dell'ex marito aveva detto:
I due nonostante tutto sono rimasti ottimi amici e hanno avuto la capacità di superare le incomprensioni e di costruire un nuovo legame. L'attore sulla sua ex moglie ha più volte raccontato:
Dopo il naufragio della storia con Jerry Calà, Mara Venier apre nuovamente il suo cuore all'amore. La scintilla della passione è scoppiata tra la conduttrice delle tv e Renzo Arbore nel 1986 e ha dato vita ad una felice storia d'amore durata ben undici anni.
Un'unione solida che ha retto nel tempo, nonostante i presunti tradimenti da parte del celebre artista pugliese e del momento difficile che la coppia ha passato quando la Venier aveva avuto un aborto, perdendo il loro bambino di appena cinque mesi. Le loro strade si sono divise ufficialmente nel 1997 ma i due sono rimasti amici e tutt'ora in ottimi rapporti.
Ecco un video in cui Renzo Arbore fa gli auguri a Mara Venier durante una puntata di Domenica In:
Mara Venier ha ritrovato l'amore ed è riuscita ad incontrare l'uomo della sua vita in tarda età. Dal 28 giugno 2006 la conduttrice di Domenica In è felicemente sposata con Nicola Carraro. La cerimonia si è svolta a Roma, ufficiata da Walter Veltroni, in presenza di amici e famiglia.
Nicola Carraro è un noto produttore cinematografico italiano e un editore, classe 1942, di ben otto anni più grande della Venier. Prima di Mara, Carraro è stato sposato con un'altra donna, Adonella Colonna, fino al 1980 e da lei ha avuto tre figli.
La coppia vive felicemente a Roma, unita più che mai dall'affetto e dalla stima reciproca, nonché dalla compagnia della loro allargata famiglia, tra figli e nipotini che riempiono di gioia le loro giornate. Spesso la Venier e Carraro si mostrano sui social mentre viaggiano insieme in giro per il mondo o si scambiano tenerezze.