Una voce inconfondibile, così potente da far venire la pelle d'oca. Una presenza energica e grintosa sul palco, in grado di dare la carica ma al tempo stesso di far commuovere il pubblico, Cher è una delle cantanti che hanno segnato la storia della musica contemporanea.
Cherilyn Sarkisian - questo il vero nome dell'artista - oltre ad essere una leggendaria cantante è anche un'attrice e una produttrice discografica americana. Nata in California il 20 maggio 1946, oggi ha 78 anni. E' un'icona del pop e uno dei volti più amati del mondo dello spettacolo.
Cher vanta una lunga, fortunata e felice carriera - iniziata nel lontano 1964 - costellata di successi: la cantante ha venduto più di cento milioni di dischi in tutto il pianeta. La sua più grande hit è stata Believe, il fortunatissimo singolo pubblicato nel 1998, che è valso la vendita di oltre 10 milioni di copie, nonché del riconoscimento di album più venduto dell'annata 1999.
Fra gli altri brani che hanno segnato la carriera nella musica di Cher, è impossibile non ricordare il clamore riscontrato presso il pubblico con The Way of Love (1972), I Found Someone (1987), If I Could Turn Back Time (1989) e Strong Enough (1998).
Una stella oltre che della musica, anche del cinema e della tv. I suoi ruoli più iconici sono stati in film come Silkwood (1983) per cui ha ricevuto una candidatura agli Oscar, e in Stregata dalla luna (1987), che le ha permesso di vincere l'ambita statuetta come migliore attrice protagonista. Tra gli altri preziosi riconoscimenti che sono stati conferiti a Cher, ricordiamo un David di Donatello, un Grammy, un Emmy Award, tre Golden Globe e un People's Choice Award.
Ma dietro l'apparenza da diva e la vita da rockstar, chi è davvero Cher? Tra matrimoni finiti, relazioni segrete, svariati flirt e il nuovo fidanzato, ecco tutti i dettagli sulla vita privata della cantante che ha segnato un'era e intere generazioni.
L'incontro con il primo grande amore per Cher arriva nel 1962 quando perde la testa per un collega, Sonny Bono. Lui aveva 30 anni, lei appena 19. I due sono stati una coppia felice nella vita privata e in quella professionale. Diventano il duo noto come "Sonny & Cher", condividendo a pieno l'amore per la musica e il mondo dello spettacolo. In breve tempo sono diventati il gruppo pop più amato d'America a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta.
Sono passati dall'amicizia alla passione molto presto, nel 1964. Un'unione solida e felice. Nel 1965 hanno collaborato alla realizzazione di un disco insieme, dal titolo Look at us, da cui è estratto il singolo diventato una hit internazionale, I got you baby, preludio di una grande serie di successi insieme.
Nel cantante di origini italiane Cher vedeva non solo un collega ed un amico, ma qualcuno che potesse amarla e proteggerla per sempre, rivedendo in lui una sorta di figura paterna per via del fato che l'uomo fosse molto più grande di lei. Cher infatti non aveva avuto un buon rapporto con suo padre e soffriva per il suo abbandono, cercando conforto nell'amore.
Concerti attesissimi e brani che hanno scalato le classifiche americane, con uno stile super glamour per la mode dell'epoca tra pantaloni a zampa, camicie con ruches, frange e pelliccia: un successo che porta i due a coronare il sogno d'amore, decidendo di sposarsi nel 1969. In quell'anno Cher era incinta della prima figlia, Chastity (che poi ha deciso di cambiare sesso e di farsi chiamare Chaz).
Nel 1972 iniziano a circolare le prime voci su una crisi di coppia e nel febbraio del 1974 scoppia la bomba: Sonny presenta un'istanza di separazione a causa di differenze inconciliabili con la moglie. Cher a quel punto chiede il divorzio. I due con il tempo sono riusciti a riallacciare i rapporti, restando amici fino alla morte di Sonny, avvenuta nel 1998.
Cher dopo la sofferta fine del primo matrimonio trova di nuovo l'amore con un altro collega: Gregg Allman, il cantante americano blues-country della Allman Brothers Band. Quando i due si sono conosciuti lei era già famosa mentre lui stava riscontrando i primi piccoli successi della sua carriera.
Cher e Gregg sono incontrati per la prima volta durante un concerto degli Allman Brothers: Cher all'epoca aveva divorziato da poco ed era impegnata in un flirt con il produttore David Geffen, intento a far svincolare la cantante dal contratto che la legava all'ex marito Sonny.
Colpo di fulmine a prima vista tra Cher e Gregg, con un primo appuntamento finito male però: lui si era allontanato durante l'uscita per sniffare coca; la cantante sconvolta aveva deciso di andarsene. Dopo una richiesta di scuse e una telefonata, lui riesce a convincere lei a concedergli un altro incontro e una seconda chance.
Tra i due scoppia l'amore e nel giugno del 1975 scappano in gran segreto a Las Vegas per sposarsi. Il loro però è stato un matrimonio lampo, durato appena tre anni: giusto il tempo di lavorare insieme ad un album e di mettere al mondo un figlio, Elijah Blue Allman, nato nel 1976.
Tra gli amori di Cher, come accennato prima, c'è stato il flirt alla fine degli anni Settanta con David Geffen, famoso produttore discografico e cinematografico americano, che ha aiutato la cantante a divincolarsi dal contratto che la legava al suo ex marito Sonny.
Cher ha lavorato per diversi anni sotto l'etichetta discografica di David. Lui era pronto per una cosa seria mentre lei ad un certo punto si è distaccata, innamorandosi di Gregg Allman. Poi arriva la brevissima frequentazione con un noto bassista, Gene Simmons dei leggendari Kiss: l'idillio finì per la gelosia di lei. Cher aveva il sospetto che lui si fosse preso una cotta per la cantante Diana Ross e decise di allontanarsi.
Nel 1985 Cher si innamora di un giovane e promettente attore, Tom Cruise: una liaison focosa durata poco tempo, all'epoca taciuta da entrambi e confermata solo molti anni dopo. La storia non riuscì mai a decollare per via dei troppi impegni lavorativi di entrambi. Poco dopo arriva un altro flirt flash con l'affascinante attore americano Warren Beatty: un fuoco di paglia durato pochi mesi.
Alla fine degli anni Ottanta, Cher passa un periodo difficile: al nuovo amore della cantante era stato diagnosticato un cancro e in quei giorni terribili ha dedicato tutta se stessa alla relazione con l'attore Val Kilmer, che si era traferito in una guest house per curarsi dove l'artista andava spesso a trovarlo. Tra i due al tempo non funzionò ma sono rimasti ottimi amici.
Dopo una lunga serie di flirt, fidanzati sbagliati e i due matrimoni finiti male alle spalle, Cher nel 2022 ha ritrovato finalmente l'amore. La cantante è impegnata in una relazione con un uomo molto più giovane dei lei e al tempo la notizia aveva scatenato un certo scandalo.
Il fidanzato della regina del pop è il discografico e musicista Alexander "AE" Edwards. Lui ha 37 anni, lei 78: hanno quarant'anni di differenza ma sono uniti e innamorati più che mai; per loro la age gap non sembra essere assolutamente un problema.
Rumors e paparazzi andavano pazzi per questo gossip già da un po', ma la conferma ufficiale della relazione tra i due è arrivata solo nel 2023, quando si sono mostrati insieme alla sfilata di Versace.
I due si erano presi un momento di pausa in passato ma ora sono felici e innamorati più che mai. Oltre ad essere legati nella vita privata, collaborano anche nell'ambito lavorativo. In risposta alle malelingue che circolavano sulla sua relazione, per via della differenza di età, Cher di recente ha detto:
La cantante aveva espresso la sua opinione in modo inequivocabile già nel 2023, quando su Twitter aveva scritto:
Da circa trent'anni Cher sta lottando contro un'orribile malattia, senza mai arrendersi e perdersi d'animo. Ha continuato a lavorare, ad occuparsi dei suoi progetti e a dedicare tutta se stessa alla musica e all'amore per i suoi figli.
Cher è affetta dalla sindrome di Epstein-Barr, un virus che nel corso del tempo ha causato l'insorgenza di diversi tumori. Si tratta di una malattia infettiva rara, caratterizzata da un'infezione cronica di tipo primario.
Questa sindrome indebolisce le difese immunitarie, rallentando i processi di guarigione da eventuali infezioni e comporta un grave affaticamento fisico. Per via della sindrome di Epstein-Barr Cher negli ultimi anni ha dovuto spesso cancellare i suoi tour e le sue performance, facendo preoccupare molto i suoi fan.
Tempo fa sul web circolavano voci di un possibile peggioramento delle condizioni di salute della cantante, al punto di pensare che le fossero rimasti solo pochi mesi di vita. La notizia è stata poi smentita.
In una delle ultime interviste Cher ha parlato così a proposito della sua malattia: