Sanremo 2025 si avvicina e non possono non aumentare i rumor in fatto di nomi. Gli ultimi, che spuntano da LaPresse, sono quelle dei favoriti co-conduttori. Ancora una volta, risultano essere dei cantanti (non del tutto nuovi, per giunta, al festival di Sanremo!).
Non ci resta che esplorare insieme le varie teorie sui nomi più papabili di quest'anno e trarre le dovute considerazioni, mentre attendiamo le prime conferme direttamente dal conduttore della nuova edizione: Carlo Conti.
Ci si scatena tra ipotesi e scommesse, mentre continua il conto alla rovescia per la nuova edizione del Festival di Sanremo.
Cosa hanno in comune tutti i cantanti di cui si parla nelle ultime ore per la co-conduzione all'Ariston? Hanno già precedentemente partecipato come artisti in gara.
Tra i nomi favoriti ci sono: Fiorella Mannoia, che con la sua esperienza potrebbe incantare il pubblico più nostalgico, Angelina Mango, il giovane talento che ha conquistato la vittoria per l'edizione 2024, Annalisa, che è ormai una presenza costante al festival e aveva già espresso il desiderio di co-condurre.
E poi, tra la schiera dei ragazzi, un Damiano David completamente rinnovato, da poco solista dopo la sua esperienza come frontman dei Manekin (magari pronto a farsi vedere in nuove vesti?) e Tananai, il ventinovenne milanese che sul palco non ha mai paura di andare un po' "fuori programma" e divertire il pubblico.
Potrebbero aggiungere un pizzico di grinta, originalità e anche ricordare la loro esperienza, incoraggiando i nuovi big che presenteranno i loro inediti sul palco. È una chiave vincente, questa, tipica senza dubbio delle edizioni precedenti di Amadeus, che ha portato con sé in conduzione artisti come Giorgia, Marco Mengoni o Gianni Morandi, pronti a presentare, si, ma anche commuovere e far scatenare il pubblico con i loro brani più noti: uno show nello show!
Ebbene, si vocifera sia stato pensato lo stesso modus operandi dal presentatore di Tale e Quale Show, che in fatto di introdurre musica e performance il più possibile è ormai veramente l'esperto.
Se c'è un'artista che sembra da diverso tempo essere pronta per il ruolo, questa è proprio Annalisa. La cantante di Sinceramente a luglio 2024 ha voluto dire la sua proprio a Carlo Conti, lanciando un simpatico appello: prenderla come co-conduttrice.
Vorrebbe partecipare senza stress, viversi il festival aldilà delle competizioni e oltre all'idea di dover gareggiare. Ha tutte le carte in regola per farcela, considerando la sua presenza scenica e la grande esperienza sul palco dell'Ariston.
Ha partecipato ben sei volte! Nel 2013 portava Scintille, nel 2015 ha cantato Una finestra tra le stelle e nell'edizione 2016 la canzone Il diluvio universale. Nel 2018 si è ripresentata con Il mondo prima di te, nel 2021 Dieci, nel 2024 è stata la volta di Sinceramente.
Riportiamo di seguito il video di una dichiarazione di Annalisa, fatta a Radio Subasio, sulla possibilità di condurre Sanremo 2025 insieme a Carlo Conti:
Cerchiamo comunque di non correre troppo con la fantasia e di andare per esclusione, affinché si possa stringere appena il cerchio in fatto di probabilità. Tra i nomi citati, ci sono già dei nomi "meno probabili", ovvero Damiano David e di Angelina Mango.
Sebbene il primo potrebbe essere una presenza piuttosto elettrica sul palco del festival, a sgonfiare i sogni dei fan si è fatto avanti Gabriele Parpiglia (che ormai di gossip è un vero guru). L'avrebbe bollata sul suo profilo X già come fake news, escludendo categoricamente la partecipazione di Damiano:
Qualcosa di simile vale per Angelina Mango, ma più per il gioco delle delle deduzioni e il calcolo dei dati attuali.
A fine ottobre la giovane cantante, vincitrice dell'edizione 2024 di Sanremo, ha deciso di fermarsi, annullare tutti i suoi concerti per motivi di salute, ringraziando tutti i fan per il loro sostegno. Lo aveva comunicato con questo post su Instagram:
Dunque è vero, mancano ancora alcuni mesi al festival, ma le attuali condizioni della cantante ci fanno presagire più un desiderio di restare ritirata e a contatto con la fanbase, rispetto ad un grande periodo di stress come quello che si proverebbe nel dedicare una particolare attenzione a Sanremo.
Tananai e BigMama starebbero bene a condurre Sanremo 2025 con Carlo Conti? Beh, perché no!? Hanno tutti e due una marcia in più in quanto a simpatia, semplicità e grinta. Rispecchiano tutti e due un modello di artisti molto vicini al pubblico e entrambi ancora si stanno gustando le prime gioie della loro ascesa.
Questa esperienza potrebbe essere per loro un'altra grande rivincita, dopo "La rabbia non mi basta", brano portato dalla cantante all'Ariston nel 2024 e "TANGO", la commovente ballata di Tananai che ha sorpreso tutti dopo l'ultimo posto in cui si era piazzato con "Sesso occasionale" per l'edizione 2022.
Ora forse potrebbero tutte e due farci sognare, ridere e sorprendere ancora. BigMama, in effetti, anche già provato il brivido della conduzione, presentando i cantanti del concertone del primo maggio 2024. Con lei, c'erano anche i colleghi Noemi ed Ermal Meta.
Più passeranno i giorni, più aumenteranno le teorie riguardo i vip che parteciperanno al festival. L'ultima clamorosa indiscrezione riguarda il nome di Fedez come uno dei cantanti in gara.