Brutte notizie per i fan di "Scott Pilgrim Takes Off". La serie anime prodotta da Netflix non avrà una seconda stagione. Ebbene sì non ci sarà un continuo per l'originalissima serie diretta da Edgar Wright, tra i titoli Netflix più belli del 2023. A dare la notizia è stato il produttore esecutivo Bryan Lee O'Malley.
Bryan Lee O'Malley ha pubblicato un lungo post su X in cui ha fatto sapere che "Scott Pilgrim Takes Off" non sarebbe tornata per una seconda stagione: "Siamo stati recentemente informati che la serie non tornerà". Ha poi proseguito spiegando che già per realizzare la prima stagione c'erano stati dei problemi, era stato costretto a chiedere dei favori e pertanto farne altre sarebbe risultato impossibile. Per portare a termine la realizzazione della prima stagione c'erano voluti ben 14 anni.
Bryan ha poi ricordato i momenti belli vissuti durante la lavorazione aggiungendo che era stato un onore lavorare con il cast: "E' stato come dirigere un'orchestra sinfonica ogni giorno. Dal momento in cui è nata l'idea, il progetto è sembrato un miracolo unico nel suo genere". O'Malley ha poi chiesto scusa ai fan dei personaggi Matthew Patel e Gideon Graves, che secondo lui "soffriranno di più".
In un'intervista rilasciata poco dopo l'uscita della serie, Bryan aveva detto apertamente che la serie era destinata ad una sola stagione. Nonostante avesse ammesso di aver concentrato tutte le sue idee nel primo progetto, i fan non si erano arresi continuando a sperare che Netflix potesse dare il via libera ad una seconda stagione.
La notizia della cancellazione della serie ha fatto il giro del mondo. Sui social in molti si sono divisi tra chi ritiene che non fosse giusto proseguire in quanto la serie aveva preso una direzione diversa dei fumetti e chi invece è rimasto sorpreso dalla decisione. Netflix avrà fatto sicuramente i suoi calcoli e sembrerebbe che questa serie non abbia portato guadagni rispetto agli investimenti fatti. Così, come per molti altri titoli, Netflix ha deciso di cancellare la serie dopo una sola stagione. La serie aveva debuttato su Netflix a novembre 2023 con una stagione da matricola di otto episodi, ottenendo il plauso della critica.
"Scott Pilgrim Takes Off" è un adattamento animato dei graphic novel di Scott Pilgrim di Bryan Lee O'Malley, che ha ispirato il film live-action del 2010, Scott Pilgrim vs. the World. La storia segue Scott, un giovane fannullone canadese amante dell'indie rock, che si innamora di Ramona Flowers e deve affrontare i suoi sette ex malvagi in duelli in stile videogioco. In Takes Off, Scott viene sconfitto nella sua prima battaglia e scompare, costringendo Ramona e i suoi amici a cercarlo.
Il cast originale del film è tornato a doppiare i propri personaggi, con Michael Cera come Scott e Mary Elizabeth Winstead come Ramona. Tra gli altri attori ci sono Kieran Culkin, Chris Evans, Anna Kendrick, Brie Larson, Aubrey Plaza, Brandon Routh, Alison Pill, Jason Schwartzman, Mae Whitman ed Ellen Wong.
Il fumetto Scott Pilgrim, creato da Bryan Lee O'Malley nel 2004 e pubblicato fino al 2010 in bianco e nero, ha visto una nuova edizione a colori e con copertina rigida tra il 2012 e il 2014. Oggi è considerato uno dei principali esempi di narrativa transmediale, essendo un successo in diversi ambiti come cinema, videogiochi e letteratura. La serie è anche ricca di riferimenti alla cultura popolare: il nome della band Sex Bob-omb omaggia il nemico Bob-omb di Super Mario, mentre ci sono numerosi richiami a Final Fantasy, Sonic, gli X-Men e alle band musicali Plumtree e Smashing Pumpkins.
Gli sceneggiatori Brian Lee O'Mlley e BenDavid Grabinski avevano voluto "aggiornare" il fumetto originale dopo quasi vent'anni, per esempio approfondendo il passato dei malvagi ex, pur mantenendo intatto lo spirito del fumetto.