Leo Gassmann si è fatto strada nel mondo dello spettacolo, dimostrando tutta la sua passione per la musica e la recitazione, dando prova del suo talento. Il nipote del maestro Vittorio Gassmann, nonché figlio degli attori Alessandro e Sabrina Knaflitz, ha respirato arte fin da quando era piccolissimo. Nato a Roma il 22 novembre 1998, ha 25 anni ed è laureato in Arte e Comunicazione.
Si è avvicinato alla musica prendendo per la prima volta la chitarra tra le mani a sette anni ed entrando al Conservatorio di Santa Cecilia a 9 anni. Continua a cimentarsi nel canto, oltre che come musicista e debutta sul piccolo schermo tentando di sfondare nel celebre programma dedicato ai talenti, X Factor, nell'edizione del 2018. Riesce ad arrivare al quinto posto in semifinale con il suo brano d'esordio, Piume.
Arrivano i primi contratti con case discografiche importanti come Sony Muisc e Universal, poi il grande salto: il cantante supera le selezioni di Sanremo Giovani nel 2019 e l'anno successivo vince nella categoria Nuove proposte del Festival (dove ritornerà da "big" nel 2023), grazie alla canzone Vai bene così. Quello stesso 7 febbraio 2020 la carriera del giovane Gassmann vede un altro grande traguardo: l'uscita dell'album di esordio, Strike. Ecco il video del pezzo Vai bene così:
Tra le canzoni più famose dell'artista ricordiamo Cosa sarà di noi?, Dimmi dove sei (2019), Terzo cuore e Dammi un bacio ja' (2023). Il giovane Gassmann nel 2024 dà il via al suo percorso professionale nel cinema, recitando nel biopic Califano, dove ha vestito i panni del celebre cantautore romano.
Ma chi è Leo Gassmann lontano dai riflettori del palcoscenico? Scopriamo tutti i dettagli sulla vita privata, gli amori passati e la nuova fidanzata dell'attore e cantante romano.
L'espressione da bravo ragazzo e lo sguardo timido di Leo Gassmann rivelano la sua indole introversa e riservata, soprattutto quando si parla della sua vita privata. L'artista è molto attento alla sua privacy, probabilmente anche per via del fatto che fin da piccolo è stato abituato a crescere con la curiosità del pubblico e della stampa, data la notorietà dei suoi genitori e dei suoi nonni.
Per questo motivo probabilmente tra il 2020 e il 2021 ha cercato di tenere nascosta il più possibile la sua storia d'amore con l'ex fidanzata, una ragazza conosciuta nel mondo dello spettacolo. Stiamo parlando di Enula Bareggi, ex concorrente di Amici, cantante in gara nell'edizione del 2020 del fortunato talent show di Maria De Filippi.
Una relazione segreta, rimasta lontano dal gossip e dalle cronache rosa, fino ai primi avvistamenti insieme. L'amore è definitivamente sfumato, secondo vari rumors sul web, quando la ragazza avrebbe perso la testa per un altro all'interno della scuola di Canale 5: il ballerino Alessandro Cavallo.
Dopo la fine della storia con l'ex concorrente di Amici, Leo Gassmann ha trovato di nuovo l'amore e ha aperto il suo cuore ad un'altra ragazza. La sua nuova fidanzata, secondo i rumors che impazzano sul web dal 2023, sarebbe una giovane attrice argentina, Maia Reficco.
L'attrice, classe 2000, nata a Boston ma cresciuta a Buenos Aires, ha raggiunto la fama a livello internazionale grazie alla sua partecipazione nel reboot della fortunatissima serie teen americana, Pretty Little Liars. Anche lei è un'appassionata di musica: fin da bambina si è cimentata nello studio del canto e di vari strumenti come il pianoforte, la chitarra, il sax e l'ukulele.
I due giovani artisti non avrebbero mai confermato né smentito ufficialmente le foto sulla loro relazione, ma sarebbero stati più volte immortalati insieme, mentre si scambiavano tenerezze ed effusioni, dai paparazzi.
Leo Gassmann si è avvicinato al mondo della musica, scalando pian piano le classifiche di Spotify e mettendo inizialmente da parte la passione per la recitazione per non sentire il peso del fardello di essere un figlio d'arte. Suo nonno era il celebre regista e attore Vittorio, icona del cinema del Novecento in Italia e all'estero. Anche i genitori di Leo sono attori: sia il padre Alessandro (il figlio di Vittorio), che la mamma Sabrina, entrambi estremamente noti nel panorama nostrano della settima arte.
Il giovane Gassmann in diverse occasioni ha raccontato ai fan e al pubblico di essere sempre stato sostenuto dalla sua famiglia nel suo percorso professionale. Papà Alessandro ha più volte dichiarato pubblicamente quanto fosse fiero della partecipazione del figlio a X Factor e della sua vittoria tra le Nuove proposte del Festival di Sanremo 2020. Sul rapporto con il padre, l'artista ha raccontato:
Il cantante avrebbe però una fan numero uno su tutti, sua madre, Sabrina Knaflitz. Oltre al legame di affetto, Gassmann ha sottolineato spesso come l'attrice sia sempre pronta a fare il tifo per lui e ad incoraggiarlo nelle sue scelte di vita. Descrivendo il suo rapporto con la madre, Leo in una commovente intervista ad Amica, aveva detto: