Tempi duri per Mediaset che nel giro di poche settimane potrebbe far calare il sipario su un programma su cui aveva scommesso. "La Talpa" condotto da Diletta Leotta si è dimostrato un vero e proprio disastro in termini di ascolti. La prima puntata ha registrato uno share pari a 14% ma gli ascolti sono sprofondati ancora di più nel secondo appuntamento(12,5% di share). Peggio ancora la terza puntata che ha toccato il fondo con il 10,6% di share.
Numeri disastrosi che hanno costretto i vertici Mediaset ad anticipare la chiusura del programma. A rivelarlo Giuseppe Candela del sito Dagospia. Il giornalista ha rivelato che il programma non andrà più in onda fino al 9 dicembre ma che ci sarà un accorpamento delle puntate mancanti. In sostanza, la finale dovrebbe essere trasmessa il 25 novembre nell'ipotesi in cui le tre puntate mancanti dovessero essere accorpate in una soltanto oppure il 2 dicembre se si dovesse optare per diluire le 3 puntate restanti in 2 appuntamenti.
Una sfrenata corsa ai ripari che fa luce su un momento non proprio roseo per Mediaset. L'azienda aveva puntato molto su una nuova edizione di questo reality dopo averlo tenuto nel cassetto per diversi anni. All'epoca la conduzione era stata affidata a Paola Perego che da buona padrona di casa aveva saputo trasformare "La Talpa" in uno dei programmi di punta della rete. Per il suo revival, Mediaset ha deciso di affidarsi ad un volto nuovo, Diletta Leotta, ma il pubblico non ha apprezzato questa scelta.
Il reality non è riuscito ad appassionare il pubblico televisivo e i motivi sono ben chiari. Chi conosceva il format originale si aspettava che il programma venisse riproposto con la diretta televisiva, il dibattito in studio e il televoto. Peccato invece che di tutto questo non ci sia più traccia. La trasmissione è stata registrata e poi montata come nel caso di "Temptation Island".
Un altro elemento è il cast. Si tratta di personaggi riciclati già da altri reality come nel caso di Gilles Rocca che aveva partecipato all'Isola dei Famosi ma anche di Marina La Rosa indimenticabile concorrente del primo Grande Fratello all'epoca di Piero Taricone. Personaggi che non hanno più nulla da raccontare perché di loro si conosce già tutto.
Diletta Leotta non avrebbe preso affatto bene la notizia della chiusura anticipata de "La Talpa". Alcune fonti vicine alla conduttrice fanno sapere che avrebbe accolto male la notizia: "E' amareggiata, la chiusura è un vero peccato". Per Diletta Leotta si trattava del suo esordio in un reality in prima serata dopo essere stata per anni il volto prima di Sky Sport e poi di DAZN.
Una sfida importante e di grande responsabilità per lei che si è trovata a dover riportare sullo schermo un format storico. Purtroppo sebbene il suo look abbia trovato un consenso generale, le opinioni sulla conduzione di Diletta sono state piuttosto contrastanti. Da una parte, la sua presenza ha portato una ventata di novità alla serata, ma dall’altra, alcuni spettatori hanno trovato il suo modo di fare poco emozionante e distante.
Su alcuni social, sono stati espressi giudizi negativi, con alcuni che l’hanno definita "fredda" e "robotica". In particolare, si è suggerito che Diletta dovrebbe lavorare sulla spontaneità per rendere il suo stile di conduzione più coinvolgente. Inoltre, l’auricolare che indossava, simile a quello usato da Ambra negli anni ’90, ha attirato l'attenzione, con Striscia la Notizia che ha ironizzato su questo dettaglio.
Ad essere eliminata nella prima puntata de "La Talpa" è stata Ludovica Frasca. Eliminato della seconda puntata invece Marco Melandri. Nella terza puntata andata in onda il 18 novembre, a dover abbandonare il reality è stata invece Elisa Di Francisca. E' risultata essere la più sospettata dal gruppo.