Giovedì 21 novembre sono andati in scena i Live di X Factor 2024 con la quinta puntata davvero tanto attesa, visto che per la prima volta i concorrenti hanno cantato i loro inediti sul palco del Teatro Repower di Milano. Nella prima manche, quindi, i ragazzi hanno presentato i loro brani: chi sarà piaciuto di più al pubblico da casa?
Poi c'è stata una seconda manche in cui i 7 artisti rimasti in gara hanno proposto le classiche cover. Come sempre poi è stato decretato l'eliminato tra i due artisti finiti al ballottaggio al termine della prima e della seconda manche. Se non avete Sky oppure NOW per lo streaming oppure per la visione on demand e quindi non avete potuto gustarvi la gara (che poi verrà replicata in chiaro solo martedì 26 novembre su Tv8 in prima serata ed in replica subito dopo in seconda serata) del programma Sky Original prodotto da Fremantle, vi raccontiamo cos'è accaduto!
Nella prima puntata sono dovuti tornare subito a casa i Dimensione Brama del team di Paola Iezzi, nella seconda puntata di X Factor 2024 è stato eliminato Pablo Murphy, anche lui della squadra della Iezzi, mentre nella terza puntata è uscita El ma, della squadra di Jake La Furia. Nella quarta puntata è uscito Danielle del team di Manuel Agnelli e questa volta è toccata a Lowrah della squadra di Paola Iezzi che resta così a secco di artisti.
In tutte le puntate sta uscendo di scena il cantante già finito al ballottaggio la settimana precedente e così questa volta Lorwah ha scontrato i Punkcake del team di Manuel Agnelli. Lei ha cantato "Someone You Loved" di Lewis Capaldi, mentre la band in "I'm Scum" degli Idles. La giuria - fatta eccezione della Iezzi - ha votato per la salvezza dei Punkcake.
Lorwah, al secolo Laura Fetahu, è una cantante, performer e cantautrice di 23 anni di Brugnera, in provincia di Pordenone. Appassionata fin da bambina alla black music, il suo obiettivo è quello di portare il genere urban, pop e soul anche in Italia in maniera fresca e versatile, cantando e rappando in differenti lingue.
Il suo gusto deciso sulla musica urban si è potuto notare anche nelle sue esibizioni nel corso delle selezioni. Alle Audition ha conquistato tutti con "Super Bass" di Nicki Minaj e ricevendo l'X Pass da parte di Paola Iezzi. Di diritto ai Bootcamp nel suo team l'ha conquistata con "Boss Bitch" di Doja Cat, poi agli Home Visit ha proposto "If I Were a Boy" di Beyoncé.
Nella prima manche della quinta puntata di X Factor abbiamo visto i Patagarri cantare "Caravan" (scritto da loro stessi e prodotto da Bias e Danien), i Les Votives cantare Monster (scritto da loro stessi e prodotto da Gianmarco Manilardi e Danien) e Lorenzo Salvetti cantare Mille concerti (scritto dallo stesso Lorenzo con Antonio Mazzariello e Gianmarco Merolle e prodotto da Danien).
E ancora Mimì ha portato Dove si va (scritto da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi), Francamente ha cantato Fucina (scritto da lei stessa e prodotto da Tomer Levy e Gianmarco Manilardi), Lowrah ha cantato Malasuerte (scritto dalla stessa artista insieme a Matteo Montalesi, Gianmarco Merolle, Filippo Toffanin, Max Elias Kleinschmidt e prodotto da ESSEHO e Andry The Hitmaker), infine i Punkcake hanno proposto Gloom (scritto dagli stessi Puncake e prodotto da Gianmarco Biancardi). La prima a finire al ballottaggio è stata Lowrah.
Nella seconda manche della quinta puntata di X Factor Lorenzo Salvetti ha proposto "Tango" di Tananai, i Punkcake "Maps" di Yeah Yeah Yeahs, i Patagarri "Tu vuò fa l'americano" di Renato Carosone e "Bella ciao", Mimì ha cantato "Lilac Wine" nella versione di Nina Simone, i Les Votives hanno suonato You Know I'm No Good di Amy Winehouse, infine Francamente ha eseguito "Believe" di Cher. I secondi a finire al ballottaggio sono stati i Punkcake, ma sono riusciti a salvarsi ai danni di Lowrah.