Nonostante il leggero calo di ascolti della prima puntata, fa sempre parlare di sé The Voice Kids, la versione junior della trasmissione che ha come protagonisti i bambini tra i 7 ed i 14 anni. La padrona di casa Antonella Clerici accompagna ragazzi e coach (Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino ed Arisa) verso un lungo percorso alla scoperta della voce più bella d'Italia.
Anche nella seconda puntata abbiamo assistito alle Blind Auditions, ovvero le "audizioni al buio" che sono il tratto distintivo di questo format rispetto ad altri talent show. I giudici, di spalle, ascoltano i concorrenti esibirsi senza poterli vedere. Sarà solo la loro voce a doverli incantare e, in quel caso, ognuno di loro può voltarsi per cercare di avere quell'artista nel proprio team. Se più giudici si girano, invece, è il bambino a scegliere con chi lavorare. Anche in questa edizione torna il "Super Pass", ossia la possibilità di assicurare ad un concorrente particolarmente bravo l’accesso diretto alla finale (già usato nella scorsa puntata da Arisa), e il "Super Blocco" con cui vietare a un altro giudice di prendere con sé un concorrente.
The Voice Kids 3: come sono formate le squadre dopo la seconda puntata? Si parte con la 13enne Maria Sofia Corona che incanta tutti con "Your Love (C’era una volta il West)" di Ennio Morricone: tutti i giudici si girano per lei e solo per ultimo Gigi D'Alessio che usa il Super Pass e quindi la porta con sé in finale.
Silvano Fava, sotto l'ala protettrice di Raul Casadei, a soli 10 anni canta "Romagna Mia" e per lui si gira solo Clementino. Aurora Di Profio di 11 anni fa commuovere tutti con "Ovunque sarai" di Irama e fa girare tutti, ma alla fine sceglie di andare nel team di Arisa.
Marco Della Mura ha 14 anni si esibisce su Granada di Claudio Villa: si girano tutti, così Clementino blocca D’Alessio (prima scelta del ragazzo). Alla fine però sceglie di andare nel team di Loredana Bertè, poi canta insieme alla sua "seconda mamma" Katia Ricciarelli.
La soprano per eccellenza Katia Ricciarelli è venuta a trovarci a #TheVoiceKidsIt ? pic.twitter.com/KpKKhB5phh
— The Voice Of Italy (@THEVOICE_ITALY) November 22, 2024
La 13enne Sofia canta "Something’s Got A Hold On Me" di Etta James nella versione di Christina Aguilera e fa girare tutti i giudici, ma opta per Gigi D'Alessio. Anche il 14enne Tommaso Aiello sceglie l'artista napoletano dopo che per lui si voltano tutti sulle note di "Tutto quello che un uomo" di Sergio Cammariere accompagnandosi con il piano.
Benedetta Molfetta di 10 anni canta "La Noia" di Angelina Mango e per lei si gira solo la Bertè. Quest'ultima conquista anche la 13enne Sara che porta un brano di Billie Eilish dal titolo "What was i made for?", accompagnandosi al piano (per lei si gira, ovviamente, anche Gigi). Chiude la serata la 14enne Alessandra canta "Che sia benedetta" di Fiorella Mannoia e per lei si gira Clementino.
Ecco il recap delle conquiste di questo appuntamento: Gigi D'Alessio ha quindi Maria Sofia Corona (13 anni), Sofia (13 anni), Tommaso Aiello (14 anni); Clementino ha Silvano Fava (11 anni) e Alessandra (14 anni), Loredana Bertè ha Marco Della Mura (14 anni), Benedetta Molfetta (10 anni) e Sara (13 anni); infine Arisa ha Aurora Di Profio (11 anni).
Nella prima puntata di The Voice Kids 2024 Arisa è stata la coach ad avere più ragazzi: Emma Milani (13 anni), Annamaria Mihalache (11 anni), Giulia Fina (10 anni), Alessio Di Stefano (12 anni) ed è già in finale grazie al suo Superpass. Clementino è riuscito a convincere Alessandro Pompeo (10 anni) e Cecilia Cataldo (14 anni). Loredana Bertè con nel team Melissa Memeti (13 anni) ed Asia Bavaro (12 anni), infine Gigi D’Alessio solo Francesco Maugeri, 12 anni.
Nel frattempo nelle ultime ore sono stati svelati i 10 vincitori di Area Sanremo 2024 e tra questi troviamo Sofia Sole Cammarota che nel 2019 ha partecipato a The Voice of Italy nel team di Gigi D'Alessio. Sabato 23 novembre scopriremo se riuscirà a finire trai due artisti che andaranno in finale a Sanremo Giovani.