A poche ore dalla scarcerazione, Alessandro Basciano è tornato sui social. Prima ha pubblicato il testo integrale dell'ordine di revoca della misura cautelare e poi si è lasciato andare ad uno sfogo notturno contro Sophie Codegoni. Pur senza citarla apertamente, apparo chiaro il riferimento a lei così come ad alcune persone che la circondano. Basciano si è infatti scagliato contro la madre di lei, Valeria Pasciuti, con cui i rapporti sono diventati conflittuali negli ultimi tempi ma anche con gli amici Greta e Mattia e la sua manager Paola Benegas. Ma procediamo con ordine.
Alessandro Basciano ha pubblicato su Instagram un lungo post. L'ex gieffino ha prima esordito dicendo che la verità su quello che ha sopportato sarebbe venuta fuori per rispetto della figlia e poi ha attaccato Sophie Codegoni. Basciano ha parlato di nottate brave che la Codegoni avrebbe trascorso in club privati ma anche "di furbizia, menzogna per l'immagine e il Dio denaro". Poi ha tirato in ballo anche la madre di Sophie, Valeria Pasciuti.
Alessandro Basciano non ha mai avuto buoni rapporti con la donna. Pur non essendo mai stata invadente nella vita privata, prima che Sophie e Alessandro si lasciassero, aveva lanciato delle frecciatine che non erano passate inosservate. Anche Basciano però non era stato da meno tanto che in occasione di un'intervista a Verissimo aveva puntato il dito contro l'ex suocera ritenendola responsabile della rottura con Sophie Codegoni. Basciano aveva accusato la Pasciuti di aver plagiato la figlia per farla lasciare.
Ma non è l'unica persona che Basciano ha citato nel suo post. L'ex gieffino ha attaccato anche altre persone vicine alla Codegoni, in particolare i suoi amici Greta e Mattia: "Ripulirsi da amicizie e da gente per consiglio di pseudo manager come la signorina Greta Z o il sig Mattia F noto per festini e uscite brave anche all’epoca in casa Corona", ha scritto.
Poi in un'altra storia Instagram, ha tirato in ballo anche Paola Benegas, manager di Sophie Codegoni. Stando alle sue parole, la donna avrebbe testimoniato il falso a difesa di Sophie:
Il primo a lanciare la notizia sull'arresto di Alessandro Basciano era stato Fabrizio Corona. L'ex re dei paparazzi aveva riferito che l'ex gieffino era stato condotto in carcere dopo aver avuto uno scontro piuttosto acceso con Mattia, amico della Codegoni. In base alla sua ricostruzione, Basciano avrebbe perso le staffe dopo aver scoperto che la Codegoni era stata a cena con Ferrari e altri amici del mondo della moda. Una volta giunto sul posto in cui si trovava il locale, avrebbe aggredito Mattia oltre a causargli danni ingenti alla sua auto.
Oltre a questo episodio, l'arresto sarebbe scattato in seguito alle denunce presentate da Sophie Codegoni che aveva parlato di un clima di terrore: "Condotta violenta e ossessiva gelosia", queste le accuse mosse al gieffino. Durante l'interrogatorio, Basciano ha però mostrato delle prove che lo hanno scagionato. E ora secondo indiscrezioni, non si escludono accertamenti su alcune delle affermazioni od omissioni dell'ex compagna.
All'arresto di Alessandro Basciano, Sophie Codegoni aveva pubblicato su Instagram un lungo post. L'ex gieffina aveva fatto sapere di aver dovuto denunciare l'ex compagno per proteggere non solo sé stessa ma anche la figlia e le persone che la circondano. Aveva poi proseguito dicendo di aver sperato in un cambiamento che però non c'è stato e di aver lottato contro la paura.
In conclusione, Sophie Codegoni aveva poi fatto sapere di voler andare avanti, continuare a lavorare e a fare la mamma nella speranza che tutto questo sarebbe potuto restare un lontano ricordo.