26 Nov, 2024 - 18:14

BigMama: amore, successo e rinascita dopo la lotta con la malattia e il bullismo

BigMama: amore, successo e rinascita dopo la lotta con la malattia e il bullismo

Voce dal timbro graffiante, una personalità energica e carismatica, la voglia di sfondare nella musica e il desiderio di rivalsa nei confronti della vita sono solo alcuni dei tratti distintivi di BigMama. La cantante è originaria del piccolo comune di San Michele di Serino, in provincia di Avellino, ma è praticamente cresciuta a Milano.

BigMama (pseudonimo di Marianna Mammone) è nata il 10 marzo del 2000 e a soli 24 anni ha già raggiunto un successo invidiabile, facendosi conoscere e amare nel panorama della scena musicale italiana, in particolare del rap. Ha pubblicato il suo primo album nel 2022 dal titolo Next Big Thing.

Tra i momenti più importanti che hanno segnato la sua carriera, oltre alla partecipazione al Concertone del Primo Maggio a Roma, la rapper è salita sul palco del Festival di Sanremo 2023 per un duetto con Elodie, con cui ha cantato sulle note di American Woman, brano dei The Guess Who. Ecco il link su Youtube per chi volesse rivedere il magico momento:

La fama di BigMama esplode presso il pubblico mainstream proprio grazie a Sanremo, dove è tornata come cantante in gara nel 2024, portando l'inedito La rabbia non ti basta, con cui si è classificata ventiduesima. Tra le altre canzoni più famose dell'artista è impossibile non ricordare Mezzo rotto con Alessandra Amoroso e Il linguaggio del corpo, realizzata insieme a Paola e Chiara.

Bigmama al Festival di Sanremo 2024

BigMama, la storia d'amore con la fidanzata Lodovica

Dopo l'esperienza di gareggiare tra i "grandi" alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, il successo di BigMama non ha fatto altro che crescere, spingendo l'artista a pubblicare un nuovo album dal titolo Sangue. Questo disco, oltre a essere il frutto di un duro lavoro in studio, è anche il prodotto di una collaborazione molto speciale.

La rapper infatti ha scritto e composto le canzoni insieme alla sua fidanzata, Maria Lodovica Lazzerini, con cui è impegnata da circa due anni. Prima della sua attuale fidanzata, la cantante nascondeva il suo orientamento sessuale e aveva avuto solo relazioni meno importanti.

Lodovica e BigMama sono coetanee e molto legate dalla forte passione per la musica. La ragazza dell'artista è conosciuta con il nome d'arte Ailo, è originaria di Carrara e ha pubblicato singoli come Non mi vaSfiga e Faccia da stronzo. Le due stanno insieme da diversi anni e convivono felicemente; la storia procede a gonfie vele e sono più unite che mai.

Di recente BigMama ha raccontato di aver conquistato il cuore della sua bella grazie alla cucina, preparando una prelibata pasta e patate. Le previsioni per il futuro sembrano più rosee che mai dato che l'artista ha confessato di voler procedere con la grande proposta e sposare al più presto la compagna. La rapper della provincia di Avellino ha commentato così lo stato attuale della sua relazione sentimentale con la fidanzata:

virgolette
Siamo molto carine e io sono felicissima di questa relazione che spero sia quella definitiva della mia vita perché l’amore che io provo per lei non l’ho mai provato in nessun’altra relazione. Qualcosa di speciale. Ci siamo trovate. Lei è la mia prima ragazza effettiva e io sono la sua, ci siamo costruite mattone dopo mattone e stiamo molto bene insieme. 

La dura lotta di BigMama contro la malattia

Con il nuovo album Sangue e la canzone portata al Festival di Sanremo 2024, La rabbia non ti basta, BigMama ha deciso di usare la musica per parlare di alcune delle terribili esperienze personali che ha dovuto affrontare nel corso della sua giovane vita.

La ventiquattrenne campana ha dovuto lottare contro una tremenda malattia. Quando aveva appena vent'anni infatti è arrivata una diagnosi dei medici che le ha sconvolto la vita: ha avuto un cancro, un tumore maligno del sangue, il Linfoma di Hodgkin.

BigMama per sconfiggere il tumore ha dovuto sottoporsi a diversi cicli di chemioterapia che l'hanno aiutata ad abbattere definitivamente la malattia a febbraio del 2021. A proposito della sua battaglia e del dolore causato dalle sue condizioni di salute, in un'intervista di Mara Venier durante una puntata di Domenica In, la cantante aveva raccontato:

virgolette
Ho fatto molti cicli di chemioterapia. Avevo paura che il mio corpo si sarebbe trasformato, che i capelli mi sarebbero caduti, poi ho capito che era fondamentale mantenere i nervi saldi e i piedi ben ancorati per terra. Non pensavo alla morte per niente, pensavo al futuro. Dovevo guarire perché dovevo tornare a fare musica. Non sono un’eroina, sono una di quelle persone per le quali il cancro è stata una parentesi che si è aperta e chiusa. La malattia mi ha insegnato che devo pensare a me stessa, mettere Marianna al primo posto.

Il passato di BigMama, tra bullismo per il suo peso e violenze sessuali

Il coraggio di fare coming out sul proprio orientamento sessuale e la lotta con il cancro non sono state le uniche difficoltà che BigMama ha dovuto fronteggiare nel corso della sua vita. L'artista ha confessato con grande coraggio di essere stata vittima di bullismo e di violenze sessuali.

Il racconto delle drammatiche esperienze in cui si è ritrovata la cantante è stato messo per iscritto da lei stessa all'interno del suo libro autobiografico dal titolo Cento occhi, edito da Rizzoli, uscito a maggio del 2024. L'artista ha rivelato che quando aveva appena 16 anni è stata stuprata da un ragazzo in un bagno.

Oltre alla violenza fisica, BigMama purtroppo è stata vittima anche di quella psicologica. Da adolescente era stata presa di mira da un gruppetto di bulli che le tiravano contro delle pietre per via del suo peso e del suo aspetto fisico; le gridavano dietro frasi oscene come "Cicciona fai schifo!". La rapper ha rivelato di aver avuto un rapporto conflittuale con il suo corpo in passato, di aver provato odio per se stessa e verso il mondo, e di aver pensato anche al suicidio.

La cantante nonostante tutto il suo dolore e le ferite che le sono state crudelmente inferte, è riuscita a diventare un'icona della body positivity, a conquistare il successo e ad abbattere i pregiudizi di cui era stata vittima. Ora cerca di aiutare anche le altre persone, raccontando la sua storia e facendosi promotrice di un messaggio di speranza nel futuro.

In conclusione

  1. La carriera di BigMama: La rapper italiana, classe 2000, è diventata una figura di spicco della scena musicale grazie al suo talento e a successi come Next Big Thing e la partecipazione al Festival di Sanremo. Nel 2024 ha pubblicato il suo nuovo album Sangue, frutto anche della collaborazione con la sua fidanzata Ailo.
  2. La malattia e il bullismo: BigMama ha affrontato sfide difficili, tra cui un linfoma di Hodgkin, sconfitto con la chemioterapia, e traumi legati al bullismo e alla violenza sessuale. Queste esperienze sono diventate di ispirazione per la sua musica e per il libro autobiografico Cento occhi.
  3. Il messaggio di speranza e la rinascita di BigMama: Icona della body positivity e della comunità LGBTQ+, BigMama racconta la sua storia come un esempio di rinascita e speranza. La relazione con Ailo è un pilastro della sua vita e riflette il tema dell’amore che caratterizza la sua musica e il suo percorso personale.
AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE