Sempre più promettente, con una voce che incanta e che trascina in pista, Gaia Gozzi ha conquistato un ampio pubblico nel 2024. La sua collaborazione con Tony Effe nel brano Sesso e Samba l'ha resa reginetta dell'estate con più di 30 milioni di stream e 7,5 milioni di visualizzazioni del video musicale su YouTube.
Nata il 29 settembre 1997 a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, Gaia ha attualmente 27 anni. Le sue origini sono brasiliane da parte di madre e, per questo, oltre a parlare fluentemente l'italiano e l'inglese, parla anche il portoghese.
Ha iniziato a farsi conoscere grazie alla partecipazione al talent show X Factor nel 2016, a cui si è classificata seconda e nella diciannovesima edizione di Amici, vinta nel 2020.
La sua è una sonorità pop, talvolta esotica o urban, capace di trascinarci e farci ballare. Attinge molto dalle influenze sudamericane dal punto di vista ritmico ed è cresciuta ascoltando artisti come Jorge Ben Jor e Nina Simone.
Ecco il videoclip del tormentone estivo di cui è stata protagonista insieme a Tony Effe, l'intramontabile
Sesso e Samba:
Riservatezza e discrezione sono le parole d'ordine per l'artista. Gaia mantiene la vita privata lontana dai riflettori, ma ha avuto una relazione nota al pubblico, con un importante produttore musicale: Daniele Dezi.
Tra loro, l'intesa è nata nel 2021, sia dal punto di vista artistico, che personale. Infatti, ancora prima di iniziare a frequentarsi nel privato, i due avevano già collaborato insieme.
Daniele è conosciuto anche con il nome d'arte Orang3. Ha realizzato progetti con artisti come Coez, Salmo, Achille Lauro e Clementino. Oltre a essere produttore, è anche un musicista: ha iniziato a suonare il basso quando era adolescente.
Ecco una foto direttamente dal profilo Instagram del produttore, in cui lo vediamo totalmente immerso nel suo habitat, tra chitarre e altri strumenti musicali:
Prima di incontrare Gaia, era già papà da una relazione precedente. Sua figlia si chiama Ella, ha sette anni. Con il produttore, l'artista sembrava aver trovato la sua felicità. Tuttavia, nell'estate del 2024 alcune dichiarazioni della cantante hanno fatto comprendere al pubblico che la storia è ormai naufragata.
La cantante di Sesso e Samba ad agosto 2024 è stata ospite di My Secret Case e ha rivelato alcuni dettagli sulla sua sessualità e intimità. Ha spiegato di essere stata con una donna, dichiarando:
Infine, ha ammesso di non essere impegnata:
Anche questo passo, secondo la cantante, ha contribuito alla scoperta della sua sessualità. Aveva intenzione di fermarsi, concentrarsi su se stessa e comprendere cosa voleva emotivamente, fisicamente, con la solitudine a livello fisico.
È una Gaia di cui si sa poco, quella prima della relazione con il produttore. Nel periodo della sua partecipazione ad Amici, nel 2020, alcuni rumor la vedevano insieme ad Alberto Urso, collega cantante nella scuola.
La voce però, è stata successivamente archiviata dalla stessa Maria De Filippi. La conduttrice del talent, avrebbe smentito tutto e dichiarato ad RTL che si trattava di un "interesse unilaterale", riferendosi ad Alberto.
In quel periodo era single, anche abbastanza "scottata" dall'amore. Alla rivista Grazia aveva raccontato:
Il dolore è un’esperienza universale. Ho sofferto anche nella vita privata: talvolta dimenticavo di cercare la mia felicità
In riferimento alla sua canzone Chega, che parla di una donna con il cuore spezzato, sembra chiaro che la cantante abbia parlato di un suo misterioso ex fidanzato. I primi versi del brano, scritto in portoghese, tradotti recitano proprio:
Gaia sarà ospite, mercoledì 27 novembre, nel programma condotto da Silvia Toffanin incentrato sul talent di Amici di Maria De Filippi, This is me. Ecco gli altri cantanti che si presenteranno durante la serata e tutte le anticipazioni.