Dopo un finale di stagione esaltante, a dicembre tornerà la United Cup 2024: ma chi sono i convocati dell'Italia? Un fine 2024 meraviglioso per il tennis italiano, con il femminile che ha visto la conquista della Billie Jean King Cup 2024 e il maschile che ha visto la vittoria di Jannik Sinner alle ATP Finals 2024 e con l'Italia che ha trionfato in Coppa Davis 2024. Italia che domina nel mondo dunque per quanto riguarda il tennis e Italia che proverà a essere protagonista anche nella United Cup che si giocherà a fine 2024. Non ci saranno i big del tennis maschile, che si godranno le vacanze, ma ci sarà Jasmine Paolini tra le donne. Ma chi sono i convocati dell'Italia? Di seguito tutti i nomi.
Come sempre ormai capita da qualche anno, tra vecchio e nuovo anno solare si disputerà la United Cup di tennis: la competizione è in programma da venerdì 27 dicembre 2024 a domenica 5 gennaio 2025 tra Perth e Sydney, in Australia, e ci sarà, tra le 18 Nazionali presenti, anche l’Italia.
La squadra italiana sarà composta da Jasmine Paolini (reduce dalla vittoria in Billie Jan King Cup) Flavio Cobolli, Sara Errani, Andrea Vavassori, Angelica Moratelli e Matteo Gigante: l’Italia disputerà il Gruppo D, con sede a Sydney, con la Francia di Ugo Humbert e Diane Parry e la Svizzera di Dominic Stricker e Belinda Bencic.
Nella prima fase a gironi le 18 nazioni sono infatti divise in sei gironi da tre, divisi in parti uguali tra le due sedi di gioco: in ogni città le prime classificate e la migliore seconda disputeranno i quarti di finale, mentre si giocheranno a Sydney sia le semifinali che la finale.
Sulla stessa falsariga di quanto abbiamo potuto vedere in Davis Cup ed in Billie Jean King Cup, ogni sfida sarà composta da tre incontri, ovvero un singolare maschile, un singolare femminile ed un doppio misto, che nella prima fase, per motivi di classifica, si giocherà anche a risultato acquisito.
Oltre agli azzurri, ai francesi e agli svzzeri già menzionati, saranno presenti in Australia i polacchi Iga Swiatek e Hubert Hurkacz, i tedeschi Alexander Zverev e Laura Siegemund, gli statunitensi Coco Gauff e Taylor Fritz, e gli ellenici Stefanos Tsitsipas e Maria Sakkari.
Girone A (Perth)
USA
Canada
Croazia
Girone B (Sydney)
Polonia
Repubblica Ceca
Norvegia
Girone C (Perth)
Grecia
Kazakistan
Spagna
Girone D (Sydney)
Italia
Francia
Svizzera
Girone E (Perth)
Cina
Germania
Brasile
Girone F (Sydney)
Gran Bretagna
Australia
Argentina