Al Grande Fratello ha fatto scalpore l'atteggiamento aggressivo di Shaila nei confronti di Helena Prestes. Durante la notte, la gieffina ha perso le staffe nei confronti della modella brasiliana lasciandosi andare ad insulti e minacce verbali che hanno indignato il pubblico televisivo. In attesa di capire se verranno presi provvedimenti nei suoi confronti, è intervenuto sui social lo staff di Helena.
Il team della modella ha preso una posizione forte nei confronti della redazione del Grande Fratello. Dopo aver seguito con preoccupazione gli attacchi subiti da Helena all'interno del reality, il team ha pubblicato su Instagram un comunicato ufficiale nel quale ha tirato in ballo il bullismo psicologico ma anche la xenofobia. L'attacco è ovviamente a Shaila Gatta che si è resa responsabile di un comportamento ritenuto inaccettabile avvenuto all'interno di un contesto che dovrebbe promuovere il rispetto, la convivenza e il gioco corretto.
Per questo motivo il team della Prestes avrebbe già preso delle misure per proteggere Helena che si sta trovando ad affrontare dei momenti complicati all'interno della casa. Una presa di posizione necessaria alla luce degli ultimi avvenimenti che si sono verificati nella casa del Grande Fratello. Oltre a Shaila Gatta anche altri gieffini hanno messo in atto atteggiamenti dannosi nei confronti della concorrente. Dopo la puntata di martedì 26 novembre, Ilaria Galassi ha inveito contro Helena ed è stata prontamente richiamata in quanto le sue parole avrebbero potuto costarle una penale. Anche Giglio, durante la puntata, si è scagliato duramente contro la Prestes senza che ci fosse un intervento da parte degli autori del reality.
Come il caso di Marco Bellavia, quanto capitato a Helena Prestes mette in luce come il bullismo sia un problema culturale non di poco conto e di come la televisione in questo senso debba diventare una buona maestra per lanciare dei messaggi importanti. Con i tempi che viviamo c'è bisogno di programmi che educhino i giovani al rispetto degli altri e se fino a qualche anno Mediaset eliminava bulli e bestemmiatori oggi c'è il rischio che trasformi questi soggetti in categorie protette.
La scorsa notte, nella casa del Grande Fratello, c'è stata un'accesa discussione tra Shaila e Helena. L'ex velina di Striscia La Notizia ha perso le staffe dopo aver saputo che Helena aveva scritto una lettera a Lorenzo per il suo compleanno. Mentre gli altri coinquilini si trovavano a cena, Shaila ha iniziato ad inveire in modo pesante contro Helena. Dopo averle chiesto il motivo per il quale avesse scritto quella lettera, le ha dato della falsa e dell'inutile per poi tirare in ballo la sua cultura e le sue scelte di comportamento.
Shaila ha poi proseguito accusando Helena di sfruttare la sua storia personale per attirare l'attenzione. Poi ha concluso sottolineando la differenza di comportamento tra loro:
Al termine, Helena Prestes è scoppiata a piangere e come hanno potuto notare i telespettatori che stavano seguendo la diretta nessuno è intervenuto per prendere le sue difese. Ora in molti sperano che il Grande Fratello adotti provvedimenti seri nei confronti di Shaila. Qualcuno sui social ha ricordato il caso Marco Bellavia e la lezione che era stata data ai concorrenti che che si erano resi responsabili di comportamenti deplorevoli. Certo, si tratta di due episodi completamente diversi ma che hanno alla base la stessa radice: l'ignoranza.