Campione olimpico individuale ai Giochi olimpici di Atene 2004, Aldo Montano è un celebre ex schermidore italiano. Oltre al suo talento per la sciabola e la passione per lo sport, l'atleta 46enne, nato il 18 novembre 1978 a Livorno, in passato ha fatto parlare di sé per i suoi flirt. Oggi lo sportivo ex latin lover è felicemente sposato con la moglie e ha trovato il vero amore.
Aldo Montano ha ereditato la passione e il talento per la scherma dalla sua famiglia e inizia a muovere i primi passi in pedana da giovanissimo, sotto la guida del maestro Viktor Sidjak (quattro volte campione del mondo). Ha gareggiato prima per i Carabinieri, la Polizia Penitenziaria e infine per il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.
Nel palmarès dell'ex campione rientrano vittorie molto prestigiose come l'indimenticabile oro per sciabola individuale alle Olimpiadi di Atene 2004 (la prima medaglia d'oro nella categoria vinta dall'Italia dopo il 1920); la stessa medaglia ottenuta poi ai Giochi del Mediterraneo di Almería 2005.
Vince il terzo posto nella gara a squadre ai Giochi Olimpici di Pechino 2008. Tre anni più tardi conquista il primo gradino del podio in occasione del torneo di sciabola individuale ai Campionati mondiali di Catania. Sempre per la sciabola a squadre l'atleta si accaparra la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra del 2012 e tre anni dopo vince l'oro in team ai Campionati del mondo tenuti a Mosca.
Ma chi è Aldo Montano oltre la scherma? L'atleta ha partecipato in diversi programmi televisivi come La Fattoria 3 (2006), Grande Fratello Vip (2021) e L'isola dei famosi (2023), facendosi amare dagli spettatori del piccolo schermo. Scopriamo tutti i dettagli sul passato amoroso dell'ex campione olimpico, da flirt più noti a quelli segreti con donne famose del mondo dello spettacolo italiano, arrivando alla relazione con la moglie e il rapporto con i figli.
Aldo Montano ha un passato da rubacuori: l'ex campione di sciabola è spesso finito sulle pagine di cronaca rosa nazionali per via delle storie d'amore con le sue ex fidanzate, prima di mettere la testa a posto e incontrare sua moglie. Alcune delle vecchie fiamme sono volti molto cari al pubblico italiano e che godono di grande notorietà.
La relazione più famosa dell'atleta è stata senza dubbio quella con la splendida Manuela Arcuri. Quello tra Montano e l'ex modella e attrice italiana è stato un vero e proprio amore da copertina, che ha appassionato i fan e catturato l'attenzione del pubblico più curioso.
Un legame chiacchierassimo e più volte finito sotto i riflettori del gossip. I due si sono conosciuti grazie a Simona Ventura e alla tv e sono rimasti uniti dal 2004 al 2007. La storia, durata tre anni con tanto di convivenza a Roma, è stata ricca di passione e momenti belli ma anche piena di litigi.
Sul motivo della rottura all'inizio circolavano rumors con diverse versioni: l'amore era finito per le troppe discussioni secondo alcuni; d'altro canto l'atleta in più di un'occasione aveva parlato della sua frustrazione causata dal fatto che l'ex fidanzata pensasse solo al lavoro e alla carriera.
Manuela Arcuri tanti anni dopo è tornata a parlare della fine del rapporto con Aldo Montano, rivelando che:
Anche Aldo Montano ha ricordato il legame con la Arcuri menzionandolo tra i momenti più felici della sua vita:
In seguito al naufragio della storia con la bella Manuela Arcuri, Aldo Montano in quello stesso anno - il 2007 - non perde tempo e si tuffa tra le braccia di un'altra donna famosa nel mondo dello spettacolo. A rubare il cuore dell'ex schermidore è stata la showgirl romana Antonella Mosetti.
Quello che all'inizio sembrava un semplice flirt alla fine si è rivelato un legame molto più profondo: i due sono rimasti insieme per ben cinque anni. Durante quel periodo hanno convissuto e hanno dovuto affrontare momenti molto difficili, come la perdita di due gravidanze. La showgirl ha avuto infatti due episodi di aborto che ha ricordato così:
Dopo non essere riusciti a costruire la famiglia che desideravano da tempo, la coppia ha rotto definitivamente nel 2012, per via di incompatibilità legate alla vita quotidiana: lui voleva stare a Livorno vicino ai suoi genitori, mentre lei preferiva stare a Roma, per crescere sua figlia Asia, che la Mosetti ha avuto dal suo ex fidanzato Alessandro (il celebre migliore amico di Francesco Totti).
Dopo flirt e storie d'amore finite male, Aldo Montano nel 2014 ha incontrato la sua anima gemella grazie allo sport. I Giochi olimpici invernali di Soči in Russia sono stati galeotti: proprio in quell'occasione infatti il campione di sciabola ha conosciuto la donna che oggi è sua moglie. Parliamo della splendida Olga Plachina, classe 1997, modella e atleta russa.
La moglie di Montano ha vinto diversi concorsi di bellezza come Miss Sport e Miss Best Model, oltre ad essere anche lei un'affermata campionessa nel mondo dello sport: è infatti un'atleta specializzata nei 400 metri a ostacoli.
Tra i due nel 2014 è scattato un vero e proprio colpo di fulmine: dal primo incontro, avvenuto grazie alla complicità di un'amica in comune, non si sono mai più lasciati. Nel 2016 hanno deciso di compiere il grande passo: Aldo e Olga si sono sposati in Siberia con una cerimonia privata.
L'anno appena successivo alle nozze è stato un momento molto importante per la coppia, che ha dato alla luce la prima figlia, una splendida bimba di nome Olympia. La scelta del nome della piccola deriva dalla passione per lo sport che accumuna i genitori. Nel 2021 la famiglia dell'ex schermidore di allarga con la nascita di un maschietto, Mario Jr.
Oggi Aldo Montano vive felicemente a Roma con sua moglie e i due bambini, ai quali è fortemente legato, e si dedica alla cura della sua famiglia, dopo aver dovuto affrontare un delicato intervento chirurgico all'anca che lo ha costretto al riposo la scorsa estate.