La Juventus si prepara ad affrontare il Lecce di Giampaolo nella partita valevole per la quattordicesima giornata di Serie A, in programma domenica 1°dicembre 2024. Il club bianconero si trova attualmente in una situazione d'emergenza, con ben nove giocatori costretti a saltare la partita contro il Lecce a causa degli infortuni subiti. Questo scenario ha spinto Thiago Motta a convocare per la partita della Juventus contro il Lecce cinque giovani talenti provenienti dalle formazioni giovanili di Next Gen e Primavera, in cui spicca il nome di Alfonso Montero, figlio dell'ex difensore bianconero Paolo Montero, un idolo dei tifosi della Vecchia Signora. Ma chi sono gli altri giocatori convocati da Motta per la trasferta di Lecce? Di seguito, i dettagli.
La Juventus, archiviato il pareggio per 0-0 in Champions League contro l'Aston Villa, dovrà cercare di tornare alla vittoria in campionato. Finora l’emergenza infortuni ha pesato sulla squadra, e questo scenario ha spinto il tecnico Thiago Motta a convocare cinque giovani talenti provenienti dalle formazioni giovanili di Next Gen e Primavera. Tra i convocati figurano i talenti Owusu (2005), Ripani (2005), Pagnucco (2006), Papadopoulos (2004) e Montero (2007).
Augusto Owusu e Christos Papadopoulos provengono dalla formazione della Next Gen, mentre Diego Pugno, Filippo Pagnucco e Alfonso Montero arrivano dalla Primavera. Quest'ultimo è il figlio di Paolo Montero, che fino a pochi giorni fa era l'allenatore della Juventus Next Gen. Nella scorsa stagione, Montero ha guidato la prima squadra nelle ultime due giornate di campionato ed è stato, per nove anni, una pilastro della difesa bianconera come calciatore.
Alfonso Montero, classe 2007, è stato recentemente integrato nella rosa della prima squadra (aveva già fatto parte del gruppo anche la settimana scorsa) a causa della grave emergenza che ha colpito la difesa bianconera. Come il padre Paolo, Alfonso è un difensore, e ha già accumulato esperienza con la selezione Under 17 dell'Uruguay ed è entrato a far parte del gruppo della nazionale Under 20. Fino ad ora, nella stagione in corso, ha collezionato 14 presenze con la Primavera, di cui 10 in campionato e 4 in Youth League, dove ha segnato un gol.
Per la trasferta contro il Lecce, Motta non recupererà nessun giocatore. L’elenco degli indisponibili è lungo e preoccupante: tra i protagonisti mancheranno gli ormai lungodegenti Bremer, Cabal e Milik, e poi Nico Gonzalez, Vlahovic, Douglas Luiz e McKennie. In totale, i giocatori assenti sono nove, con Adzic e Savona che sono gli ultimi ad aggiungersi alla lista. Thiago Motta, nella consueta conferenza stampa pre partita, ha espresso il suo rammarico per queste assenze ma ha anche ribadito la necessità di compattarsi e di affrontare la gara con il Lecce con grande determinazione, in quanto può nascondere grosse insidie.
Inoltre, nel suo intervento, l'allenatore bianconero ha evidenziato quanto sia fondamentale che ogni giocatore presente dia il massimo: "C'è totale fiducia nei miei giocatori. Chi è presente farà una grande partita. Dobbiamo affrontare la situazione dando tutti qualcosa in più".