30 Nov, 2024 - 22:52

Teresa Cherubini: la figlia di Jovanotti che è guarita dal cancro è un'artista di talento

Teresa Cherubini: la figlia di Jovanotti che è guarita dal cancro è un'artista di talento

Jovanotti è per tutti l'artista capace di unire musica e poesia. Cantautore di "Serenata rap", "Penso positivo", "A te" e tanti altri grandi successi, è il cantante dal cuore gigante che si è cimentato in generi diversi. Dal rap alla musica pop, per poi passare al reggae e anche al il rock, Lorenzo Cherubini è e resterà dagli anni Ottanta uno dei cantanti più amati in Italia.

Esploriamo in questa occasione la parte più intima di Jovanotti, qualcosa su una persona a lui preziosa, la figlia Teresa Lucia Cherubini.

La malattia sconfitta da Teresa Cherubini, figlia di Jovanotti

Artista come il padre, ma dedita al disegno e ai fumetti, Teresa ha vinto un male drammatico, un linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico. Dopo aver concluso il ciclo della chemioterapia, Teresa ha deciso simbolicamente di radersi i capelli a zero, per segnare l’inizio di una nuova vita. Sui social ha scritto, dopo aver pazientemente aspettato sette mesi e la fine di quel momento buio,

virgolette
la paura non è andata via, e ci vorrà del tempo perché possa fidarmi di nuovo del mio corpo, ma non vedo l’ora di ricominciare a vivere.

Il percorso di cura e la guarigione della figlia di Jovanotti

Ma, fortunatamente, questo periodo difficile si è concluso con un vero e proprio lieto fine. Dopo sei cicli di chemioterapia, il male è scomparso. Il merito della riuscita della cura è dei medici dell’Istituto Europeo di Oncologia, in particolare il prof. Paolo Veronesi, il prof. Corrado Tarella, la dott.ssa Anna Vanazzi e tutti i loro collaboratori.

La diagnosi, avvenuta nel 2020, dopo un anno in cui la ragazza accusava un prurito che non era andato via come ci si aspettava, ha dato inizio ad un percorso efficace di cura, che ha condotto ai risultati sperati in sette mesi. Durante il difficile momento, ricolmo di paure e ansie, Teresa non è stata da sola: i suoi genitori, il papà Jovanotti e la mamma Francesca Valiani l'hanno confortata sempre.

Non mancano ringraziamenti per gli amici, che le sono stati vicini, nonostante il cancro appaia come una malattia molto solitaria.

Vicini anche i fan, i messaggi di sostegno e supporto da parte di tutta la community, utenti che hanno letto la storia condivisa dalla ragazza e le hanno augurato un futuro brillante.

Chi è Teresa Cherubini? Tutto sulla figlia di Jovanotti

Teresa Lucia Cherubini, figlia di Jovanotti e Francesca Valiani, è un’illustratrice e fumettista. È nata il 13 dicembre 1998 a Forlì e ha 25 anni. Dopo essersi laureata nel 2022 alla School of Visual Arts a New York in Cartooning. Nello stesso anno, ha pubblicato La mia estate al Jova Beach Party, edito da Mondadori: si tratta di un diario a fumetti particolare, in cui l’autrice racconta del tour del padre dalla sua unica prospettiva. Del resto, Teresa, come racconta, è cresciuta insieme ai concerti e per lei sono stati una vera e propria seconda casa.

Nel 2022, sempre per Mondadori, ha disegnato le illustrazioni del libro L’accademia per Creature Magiche di Ophelia Bloom, scritto da Elisa Binda e da Mattia Perego: è la storia di Tea, una strega dislessica, che imparerà a sviluppare tutto il suo potenziale, nonostante le difficoltà incontrate.

Disegna nel 2023 anche il fumetto Red Sword, nato da una campagna di sensibilizzazione che ha portato insieme Lucca Comics e Centro Nazionale Sangue, oltreché le principali associazioni di donatori, AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e FRATRES. Il fumetto ha lo scopo di sensibilizzare i giovani alla donazione del sangue.

Teresa Cherubini ha anche disegnato le illustrazioni per l’edizione collector di Red, White and Royal Blue (scritto da Casey McQuiston e dal 2023 adattato in un film Amazon prime) per Oscar Vault, Mondandori. Riportiamo di seguito un'illustrazione di quest'opera, pubblicata da Teresa direttamente dal suo account Instagram:

Quest’anno, il 2024, ha tenuto una lezione indirizzata a giovani dai dieci anni in su, col titolo Raccontare il fumetto, durante il Cortona Comics: lo scopo della lezione è fare conoscere il fumetto come strumento di espressione artistica ricchissimo. L’idea dietro la lezione del workshop dedicato era ispirare la creatività dei partecipanti e guidarli nel loro viaggio all’interno del variopinto mondo del comic.

Jovanotti è ospite nel programma Che Tempo Che fa domenica 1 dicembre. Ecco gli altri ospiti e anticipazioni del programma.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE