Il Milan torna a vincere in campionato e lo fa con una prestazione che ha decisamente convinto tutti, intanto iniziano a prendere forma anche le prime voci di calciomercato: ecco il punto da Bennacer a Jovic. La squadra rossonera, infatti, deve fare i conti con diverse situazione rimaste in bilico dalla sessione estiva, sono tanti gli esuberi e i punti interrogativi che dovranno poi trovare risposte a gennaio. Principalmente per regalare a Fonseca quei due/tre rinforzi che possano sia dare il ricambio adeguato ai titolari che, di conseguenza, innalzare ulteriormente il livello della rosa. Difficile, visto il ristretto spazio di operatività tipico della sessione invernale, ma sicuramente non impossibile.
Il successo contro l'Empoli, nel frattempo, riapre anche le speranze in ottica Scudetto, obiettivo in cui lo stesso Fonseca crede ancora fortemente. Il club meneghino è leggermente indietro rispetto al gruppo di squadre che inseguono il Napoli capolista, ma la il desiderio adesso è quello di chiudere bene il mese di dicembre per provare a rientrare definitivamente in corsa per il primo posto. Stessa situazione anche in Champions League, dove la terza vittoria consecutiva arrivata contro lo Slovan Bratislava ha riacceso le speranze di un possibile posizionamento playoff senza passare da ulteriori spareggi. Il mercato, intanto, inizia a muoversi ed è pronto a regalare qualche sorpresa.
La vittoria contro l'Empoli, la seconda della settimana dopo quella arrivata contro lo Slovan Bratislava, ha riacceso l'entusiasmo in casa Milan, che ora inizia a riflettere sulle mosse da seguire nel prossimo calciomercato: ecco la situazione da Bennacer a Jovic. Il centrocampista algerino tornerà a disposizione a gennaio dopo il grave infortunio al polpaccio rimediato a settembre e, allo stato attuale, non è così scontata una sua cessione durante la sessione invernale. La priorità dei rossoneri resta quella di trovare un ricambio all'altezza di Fofana, gli obiettivi Frendrup e Belahyane restano sicuramente obiettivi concreti ma non è da escludere una permanenza del classe 1997.
I meneghini, tuttavia, hanno la necessità di liberare una casella a gennaio e, per questo motivo, il maggiore iniziato potrebbe essere proprio Luka Jovic. L'attaccante del Milan in questo momento è chiuso da Abraham e, novità delle ultime settimane, anche da Francesco Camarda. L'interesse del Galatasaray resta vivo e tra meno di un mese potrebbe nascere qualcosa di più concreto. Difficili, infine, le situazioni legate a Ballo-Toure e Origi, il primo legato è stato aggregato al Milan Futuro in Serie C mentre il secondo continua ad allenarsi da solo in attesa di trovare una sistemazione.
Il Milan chiuderà il suo 2024 con un vero e proprio tour de force, prima la Coppa Italia contro il Sassuolo e poi la gara di Champions League contro la Stella Rossa. In mezzo, però, anche gli ultimi appuntamenti con la Serie A, big match con Atalanta e Roma e sfide con Hellas Verona e Genoa. Obiettivo terminare con più punti possibili per rimanere in carreggiata sia in ottica Scudetto che di qualificazione ai playoff per quel che riguarda invece il cammino europeo.