Quella di stasera sarà una sfida speciale per Domenico Berardi. É passato tanto, troppo tempo dall'ultima volta in cui ha affrontato una big e il match contro il Milan rappresenterà una sorta di rinascita. L'esterno calabrese farà ritorno nel calcio che conta con l'augurio di restarci per almeno altri 3/4 anni. Il rientro in campo dopo il terribile infortunio gli ha permesso di essere nuovamente protagonista con la maglia del Sassuolo. L'obiettivo, però, resta quello di tornare a giocare in Serie A e fare la differenza come ci ha sempre abituati.
Nonostante Berardi partirà dalla panchina avrà l'occasione di entrare in campo e farsi valere davanti al pubblico di San Siro. Le sfide contro i rossoneri gli hanno sempre portato bene e l'esterno neroverde cercherà di proseguire questa tradizione. La condizione fisica non è quella delle grandi occasioni ma, nonostante ciò, il 30enne proverà a incidere con i suoi colpi. Brillare nella notte milanese sarà fondamentale per catturare l'interesse delle big italiane e convincerle a puntare nuovamente su di lui.
L'ultima apparizione di Berardi contro una squadra di Serie A è datata 3 marzo 2024. L'infortunio al tendine d'Achille lo ha tenuto fuori a lungo e fatto sparire dai radar del calcio italiano. Il calvario è stato quasi interminabile e il 30enne ne ha risentito sotto diversi punti di vista. Il ritorno in campo del 5 ottobre ha inaugurato la nuova vita calcistica del 10 neroverde, certificata dal primo gol stagionale contro il Mantova. C'è ancora molto lavoro da fare per tornare ai livelli che gli competono ma Berardi ha intenzione di dare il cento per cento per riuscirci.
Sarà una grande emozione entrare a San Siro dopo quasi un anno. L'ultima gara in casa dei milanesi risale al 30 dicembre 2023, quando i rossoneri riuscirono a vincere di misura con un gol di Pulisic. Quello è stato anche uno degli ultimi confronti contro una big prima della retrocessione in Serie B. Anche per questa ragione il match di stasera sarà una vetrina per mettersi in mostra e togliere ogni dubbio sulla sua tenuta fisica. Una partita che vale un'intera stagione in cui non sarà ammesso alcun tipo di errore.
É ancora presto per dire se Berardi potrà ritornare ai livelli di qualche anno fa. Di certo i numeri danno segnali piuttosto incoraggianti: 1 gol e 4 assist nelle ultime quattro partite di Serie B. L'esterno del Sassuolo è un giocatore dalla classe indiscutibile e, se ritroverà la giusta forma, potrà fare la differenza nel campionato cadetto. La partite di Coppa Italia di questa sera gli servirà per verificare la sua condizione fisica e testare i progressi delle ultime settimane.
Berardi è stato spesso protagonista nelle gare contro i rossoneri. Indimenticabile il poker realizzato nel 4-3 di gennaio 2014 che costò la panchina a Massimiliano Allegri e fece sprofondare il Milan nel baratro. L'esterno neroverde fu il vero e proprio mattatore della gara scrivendo un risultato ancora impresso nella storia del Sassuolo. I tifosi si augurano che la trasferta di Milano possa regalare emozioni simili e certificare il ritorno di Berardi nel grande calcio.
Nonostante Berardi darà il massimo per la sua squadra il pensiero non può che andare alla Serie A. Attualmente il Sassuolo è primo in classifica e punta alla promozione diretta. L'esterno azzurro dovrà scegliere se rimanere in neroverde o cambiare aria e tornare in Serie A già a gennaio. Le offerte non mancheranno di certo e il valore di appena 15 milioni di euro rappresenta un'occasione più unica che rara per i club italiani. L'ultima parola spetterà al giocatore, voglioso di provare una nuova esperienza ma legato visceralmente alla squadra emiliana.