"La legge di Lidia Poet" tornerà per una terza stagione. A confermare il ritorno dell'amatissima serie con protagonista Matilde De Angelis è stato Netflix. Il colosso streaming ha annunciato sui profili social il rinnovo della serie. Una decisione che era già nell'aria se andiamo a guardare i dati. La prima stagione della serie conquistò il mondo con 85 milioni di ore viste nei primi 6 mesi del 2023 e anche la seconda stagione era balzata in poche settimane nella top 10 delle serie più viste su Netflix.
Netflix ha confermato la terza stagione della serie postando una divertente immagine della protagonista Matilda De Angelis mentre sorseggia del tè. Ad accompagnarla una scritta: "Lo sguardo di chi sta risolvendo un mistero? No è la faccia di chi sa che uscirà la terza stagione". Una notizia che ha fatto felici i fan della serie come si può constatare leggendo i commenti sui social: "Bene, ora vogliamo più episodi", scrive un utente e c'è anche chi è curioso di sapere quando usciranno i prossimi episodi.
Non sappiamo quando sono previste le riprese della terza stagione ma quel che è certo è che Matilde De Angelis, Edoardo Scarpetta e la new entry della seconda stagione Gianmarco Saurino sono confermati nei loro ruoli. Eventuali new entry saranno invece annunciate prossimamente. Per quanto riguarda l'uscita della terza stagione, calcolando la distanza tra la prima e la seconda, potrebbe uscire non prima del 2026.
La serie tv, prodotta da Matteo Rovere, una produzione Groenlandia, società del Gruppo Banijay, e creata da Guido Iuculano e Davide Orsini, oltre ad aver conquistato nel 2023 il Nastro D'Argento come miglior serie, è diventata una delle più popolari tanto da essere collocata nella top 10 di fine anno della piattaforma tra le serie più viste.
Con gli ottimi risultati raggiunti era quasi scontato che si proseguisse con una terza stagione. Molte storie sono poi ancora rimaste appese ad un filo. Sul finale della seconda stagione, Lidia, seppur affascinata da Forneau, comprende che accettare l'assenza di Jacopo rappresenta un dolore. A pochi minuti dalla partenza, lo raggiunge sul treno per confidarle i suoi sentimenti, tra loro c'è un bacio appassionato ma Jacopo decide lo stesso di rimanere sul treno.
I fan sono curiosi di sapere se nella terza stagione Lidia chiuderà definitivamente le porte all'amore o se invece ci sarà un colpo di scena. Jacopo potrebbe decidere di fare ritorno ma a quel punto per lui potrebbe essere troppo tardi. Magari Lidia potrebbe decidere di dare una possibilità a Forneau che si è deciso ad operarsi per curare la sua malattia.
La trama della serie si sviluppa a partire dalla sentenza della Corte d'Appello di Torino, che aveva dichiarato illegittima l'iscrizione di Lidia Poët all'albo degli avvocati, esclusivamente per il fatto che fosse donna. Mentre si prepara a presentare il ricorso in Corte, Lidia continua a supportare i clienti dello studio legale del fratello Enrico, cercando di affermare la sua carriera nel mondo forense. Deve affrontare le difficoltà e i pregiudizi della società torinese dell'epoca, che riflettono una mentalità ancora radicata nel patriarcato. A darle una mano c'è Jacopo, il giornalista e suo cognato, che le fornisce informazioni importanti su Torino, una città affascinante ma con numerosi segreti nascosti.
Nel cast oltre a Matilda De Angelis, Eduardo Scarpetta e Gianmarco Saurino figurano Pier Luigi Pasino che interpreta Enrico Poët, fratello di Lidia, Sara Lazzaro e Sinéad Thornhill che interpretano rispettivamente Teresa Barberis, moglie di Enrico, e Marianna Poët, la loro figlia. Dario Aita è Andrea Caracciolo.