04 Dec, 2024 - 15:17

Tra sogno e obiettivo: il Milan ora vuole la Coppa Italia

Tra sogno e obiettivo: il Milan ora vuole la Coppa Italia

Non è più un mistero o forse non lo è mai stato: il Milan vuole vincere la Coppa Italia. L’esordio stagionale nella competizione è stato davvero convincente per il Diavolo, che ha surclassato il Sassuolo agli ottavi di finale. Un 6-1 nettissimo, che ha permesso ai rossoneri di staccare il pass per i quarti di finale. San Siro ha ammirato un Milan voglioso e affamato di successi, soprattutto in una Coppa Italia che di recente non ha regalato soddisfazioni ai tifosi milanisti.

Il Milan adesso osserverà con grande attenzione il match tra Roma e Sampdoria, che si affronteranno per un posto nei quarti il prossimo 18 dicembre. Ma a prescindere dall’avversario che ci sarà nella sfida prevista il 5 o il 26 febbraio, le intenzioni del Milan sono più che mai grandi.

Il Milan non vince la Coppa Italia dalla stagione 2002-2003

Il tecnico milanista Paulo Fonseca ha ammesso pubblicamente di voler arrivare fino alla finalissima del 14 maggio. Un obiettivo più che lecito per il Diavolo, che non vince la Coppa Italia addirittura da più di vent’anni. L’ultimo squillo rossonero in Coppa Italia risale al maggio 2003, quando la formazione di Carlo Ancelotti ebbe la meglio sulla Roma nella doppia finale.

1-4 all’Olimpico e 2-2 a San Siro, dove il Milan riuscì a sollevare il trofeo di fronte al proprio pubblico. Nella bacheca del club rossonero però ci sono soltanto Coppe nazionali, che fanno del Milan la big meno vincente nella storia della competizione. In cima all’albo d’oro infatti spicca la Juventus, primatista assoluta con 15 successi nonché detentrice del trofeo.

Al secondo posto poi seguono Roma e Inter con 9 vittorie, scortate da una Lazio che chiude il posto con 7 trionfi. Davanti al Milan però ci sono pure Napoli e Fiorentina, entrambe a quota 6 vittorie. Un dato negativo, soprattutto se consideriamo che le principali vittorie sono arrivate solo cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta.

Nove finali perse in Coppa Italia: tabù Juve per il Diavolo

Il Milan infatti ha vinto la sua prima Coppa Italia nel 1967, ripetendosi per ben due volte tra il 1972 e il 1973. Il Diavolo poi ha conquistato la Coppa anche nel 1977, battendo l’Inter nella finale unica giocata a San Siro. Il Milan però al momento è anche la squadra ad aver perso più finali nella storia della Coppa Italia.

Il Diavolo infatti ha perso ben nove delle quattordici finali disputate tra il 1942 e il 2018, anno dell’ultima presenza nel match valevole per l’assegnazione del titolo. Sei anni fa il Milan di Rino Gattuso fu sconfitto con un netto 4-0 dalla Juventus, che mise al tappeto il Diavolo anche nella finale del 2016 decisa da Morata.

La Vecchia Signora però ha superato il Milan anche nel 1990 e nel 1942, divenendo un vero e proprio tabù per i milanisti. Per due volte poi il Milan è stato beffato dal Torino (1968, 1971), cedendo il passo anche contro Lazio (1998), Sampdoria (1985) e Fiorentina (1975).

Paulo Fonseca: il Re di Coppe che sogna il trionfo anche in Italia

Chiaramente il Diavolo potrà pescare anche la Juventus in questa Coppa Italia, un’ipotesi che però potrebbe concretizzarsi soltanto in finale. In caso di vittoria nei quarti, infatti, i rossoneri potrebbero giocare un doppio derby contro l’Inter in semifinali. Tra le possibili avversarie, poi, spiccano anche Napoli, Lazio e Udinese.

Un dato positivo poi arriva dallo stesso Paulo Fonseca, che ha messo nel mirino la sua quinta coppa nazionale da allenatore. Il tecnico ha inaugurato la serie proprio in patria, dove nel 2016 ha vinto la Coppa di Portogallo con il Braga. Successivamente Fonseca si è confermato anche in Ucraina, dove ha messo in bacheca tre Coppe nazionali con lo Shakthar tra il 2017 e il 2019.

Da allenatore della Roma, infine, Fonseca non è mai andato oltre i quarti di finale raggiunti nel 2020. Un motivo concreto per battere proprio la sua ex squadra e trascinare il Milan fino alle semifinali, con un occhio sempre vigile su quella Coppa che dalle parti di San Siro qualcuno comincia a desiderare sempre di più.

Il Milan di Fonseca sogna la vittoria della Coppa Italia

1. Una Coppa Italia che manca da troppo tempo: Il Milan punta forte sulla vittoria della Coppa Italia, un trofeo conquistato per l'ultima volta nel 2003 dopo la doppia finale con la Roma.

2. Nove finali perse: Il Milan è la squadra ad aver perso più finali (9) nella storia della Coppa Italia. Tra i tabù del Diavolo c'è pure la Juventus, possibile avversaria nella finale dell'edizione 2025.

3. Fonseca re di Coppe: Paulo Fonseca sogna la vittoria della sua quinta coppa nazionale da allenatore. Il tecnico portoghese infatti ne ha già vinta una in patria con lo Sporting Braga (2016), conquistandone addirittura tre in Ucraina con lo Shakthar (2017, 2018, 2019).

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE