L'attesa è quasi finita. Domani 5 dicembre prenderanno il via i sorteggi del Mondiale per Club 2025, competizione che promette di regalare grande spettacolo in tutto il mondo. Si tratta di una novità assoluta che vedrà impegnate le principali squadre del globo e metterà in mostra campioni dal talento smisurato. Ci sarà spazio anche per i club italiani, vogliosi di dimostrare il proprio valore e fare bella figura nella prima edizione assoluta della competizione.
Sono tante le domande che circolano in questi giorni. Gli appassionati sono curiosi di sapere quale sia il funzionamento del torneo e quando scenderà in campo la propria squadra del cuore. Proviamo allora a fare chiarezza spiegando le tappe da non perdere in vista del Mondiale per Club 2025. Sarà un percorso lungo e intenso che incoronerà la formazione più forte del mondo e garantirà premi stellari a tutti i suoi componenti.
Come già anticipato i sorteggi del Mondiale per Club si svolgeranno a Miami giovedì 5 dicembre alle 13 locali (le 19 italiane). Le 32 squadre saranno divise in 8 gironi da 4 e passeranno il turno le prime due di ciascun raggruppamento. Così come per la Champions League i sorteggi dovranno rispettare alcune limitazioni che riguardano le squadre della stessa confederazione. Domani, perciò, si definiranno i gruppi che daranno poi vita ai successivi ottavi di finale.
La FIFA ha fornito alcune indicazioni anche per quanto riguarda gli accoppiamenti in vista degli ottavi di finale. I vincitori dei gruppi A, C, E e G se la vedranno con i secondi classificati dei gruppi B, D, F e H mentre che arriverà in testa ai gruppi B, D, F e H sarà abbinato con i secondi dei gruppi A, C, E e G. Per le squadre italiane sarà fondamentale avere un sorteggio agevole per evitare di complicarsi la vita nella prima fase della competizione. Il rischio, però, è quello di ritrovarsi di fronte le big europee più in forma.
L'attenzione dei tifosi italiani sarà rivolta principalmente a Juventus e Inter, uniche due squadre a prendere parte al Mondiale per Club 2025. In prima fascia ci saranno Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Flamengo, Palmeiras, River Plate e Fluminense. In seconda fascia spazio alle italiane insieme a Chelsea, Borussia Dortmund, Porto, Atletico Madrid, Benfica e Salisburgo.
La lista della terza fascia prevede Al-Hilal, Ulsan HD, Al Ahly, Wydad Casablanca, Monterrey, Leon, Boca Juniors e Botafogo. Si tratta di formazioni non molto conosciute ma da non sottovalutare assolutamente in questa prima fase. Chiude poi la quarta fascia con Urawa Red Diamonds, Al-Ain, Es Tunis, Mamelodi Sundowns, Pachuca, Seattle Sounders, Auckland City e Inter Miami.
PRIMA FASCIA
SECONDA FASCIA
TERZA FASCIA
QUARTA FASCIA
Il Mondiale per Club 2025 è in programma negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025. La competizione accompagnerà l'estate dei tifosi di tutto il mondo nella speranza di assistere a un grande spettacolo. A differenza di Champions League ed Europa League dagli ottavi di finale in poi ci saranno tutte gare secche senza ritorno. Anche le semifinali, perciò, si disputeranno su 90 minuti e non sui canonici 180 minuti.
I match dell'ultima giornata dei gironi verranno giocati in contemporanea per evitare qualsiasi tipo di condizionamento, mentre ogni squadra avrà diritto ad almeno 72 ore di recupero tra una gara e la successiva. Tutto il Mondiale per Club sarà trasmesso gratis e in esclusiva dalla piattaforma DAZN.