05 Dec, 2024 - 12:43

Regali di Natale utili: la sicurezza prima di tutto

Regali di Natale utili: la sicurezza prima di tutto

Natale può essere un’occasione perfetta per far trovare tra i regali sotto l’albero anche oggetti utili, come ad esempio uno spray al peperoncino. Regalare uno spray antiaggressione al peperoncino è infatti un modo intelligente e pratico per preservare la cosa più importante, la nostra incolumità personale.

Fare dono a una persona cara di questo pratico strumento di autodifesa dovrebbe rappresentare uno dei regali più apprezzabili e adatti da fare. Inoltre uno spray di questo genere è perfetto sia per i giovani, sia per gli adulti ma soprattutto per gli anziani, spesso vittime indifese di aggressioni.

La prudenza infatti non è mai troppa ed è quindi necessario sapersi difendere dal crimine e dagli eventuali aggressori che si possono incontrare per strada. Sentirsi al sicuro in ogni circostanza può quindi dare una marcia in più per vivere e affrontare situazioni pericolose in maniera più attenta e lucida, senza mettere in pericolo la propria sicurezza ma anche quella di chi ci è vicino.

Per questo, regalare, a chiunque possa averne bisogno, uno spray al peperoncino è un’ottima idea, un dono come questo dice alla persona che lo riceverà che tenete a lei, che volete che stia sempre al sicuro e che abbia gli strumenti giusti per proteggersi in caso di necessità.

Regali di Natale, uno spray al peperoncino tascabile e invisibile

Gli spray antiaggressione in commercio sono tanti e di varie dimensioni. I più venduti solitamente sono gli spray tascabili, quasi invisibili ma sempre efficaci.

Scegliere uno spray al peperoncino di piccole dimensioni permette di poterlo portare sempre con sé e renderlo quasi invisibile all’aggressore che non si aspetterà una difesa del genere.

Uno spray urticante di questo tipo potrà essere conservato comodamente nella propria borsetta o nella tasca dei jeans in modo da averlo sempre a portata di mano.

Su internet, ma anche in alcuni negozi fisici, come dei semplici tabaccai, si possono trovare vari tipi di spray urticanti ad esempio i modelli a penna, che a primo impatto possono sembrare delle normali penne al peperoncino in grado di garantire un getto della distanza di due metri. Vi assicuro che in determinate circostanze un oggetto simile in tasca o in borsa può rivelarsi molto utile.

Chi invece necessita di una vera e propria bomboletta può trovare in commercio degli spray antiaggressione di dimensioni leggermente più grandi e disponibili in diversi colori sempre adatti all'autodifesa.

Spray al peperoncino di grandi dimensioni

Per le situazioni più difficili o per chi pratica un lavoro particolarmente rischioso, in vendita si trovano anche spray al peperoncino di dimensioni più grandi. La grandezza è maggiore ma si potranno facilmente riporre in uno zaino o in una valigetta, così da sentirsi ugualmente al sicuro da malintenzionati.

Solitamente i prodotti più grandi di questo genere sono in grado di essere utilizzati in qualsiasi posizione, così da non dover pensare di erogare lo spray nella giusta direzione ma potersi difendere e basta.

Alcuni di questi prodotti, in grado di spruzzare gas urticante a 360 gradi, sono inoltre, considerati gli strumenti di difesa personale più sicuri ed efficaci presenti sul mercato in questo momento.

In quali occasioni usarlo

Anche se l’uso dello spray al peperoncino può essere legale in caso di aggressione, è bene sapere in quali occasioni si può utilizzare in modo responsabile. Infatti spray di questo tipo si possono usare solo in situazioni di legittima difesa. Spruzzare dello spray urticante a chi non sta commettendo nessun reato o violazione può comportare conseguenze legali e morali molto serie.

Di fatto lo spray al peperoncino è considerato un mezzo non letale di autodifesa, anche se una volta usato può causare disagio e lesioni sia alla persona che lo usa sia all’aggressore.

L’inalazione accidentale dello spray può procurare alcuni casi di irritazione delle vie respiratorie, mentre il contatto diretto con la pelle può generare bruciore e dolore. Per questo è sicuramente utile da portare con sé ma va usato solo se strettamente necessario e con parsimonia rispettando sempre le leggi.

Scopri anche i regali di Natale per chi ama i Lego o i puzzle.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE