La Lazio pensa alla prossima sfida di Coppa Italia con il Napoli, primo dei due appuntamenti contro i partenopei, ma deve anche fare i conti con calo drastico in termini di goal dopo l'infortunio di Nuno Tavares come testimonia una particolare statistica. Situazione sicuramente da prendere in considerazione ma che, al tempo stesso, deve confrontarsi con le difficoltà che provengono dall'infermeria. Tra infortuni e squalifiche, infatti, Marco Baroni dovrà studiare alternative valide in vista di un mese di dicembre che tirerà una prima linea sugli obiettivi del club biancoceleste. Da Dia fino a Vecino, fermatosi prima della gara con il Parma.
Una serie di stop che va a sommarsi a quelli di un altro grande assente, ovvero Nuno Tavares. Il portoghese è fermo dalla pausa Nazionali e il suo irono resta ancora tutto da definire mentre all'orizzonte si intravedono due sfide importantissime. Detto del doppio appuntamento contro la squadra di Conte c'è da considerare anche la gara di Europa League contro l'Ajax, momento decisivo in ottica primo posto. La Lazio vuole conservare la vetta della classifica, ma deve guardarsi le spalle oltre che dagli olandesi anche da Athletic Bilbao ed Eintrach Francoforte. Il presente, però, si chiama Coppa Italia e l'allenatore laziale dovrà cercare di risolvere un problema sorto nelle ultime settimane.
La Lazio vuole risolvere i problemi di sterilità offensiva sorti durante le ultime due gare, prima contro il Ludogorets e poi contro il Parma. Senza Nuno Tavares, infatti, i biancocelesti hanno realizzato una media di 1,3 goal a partita mentre con l'ex Arsenal in campo i goal sono stati ben ventuno in dieci incontri. Un calo di circa 0,8 a partita, che testimonia ulteriormente l'importanza rivestita dal classe 2000 nello scacchiere di Marco Baroni. Un elemento da recuperare il più velocemente possibile per tentare di rimettersi subito in carreggiata. Nessuna preoccupazione in particolare, ovviamente, ma la squadra vuole tornare a produrre come qualche settimana fa.
Allo stesso tempo, c'è da dire, che le assenze per infortunio hanno sicuramente pesato sul rendimento degli ultimi giorni. Il centrocampo è stato il reparto maggiormente interessato dalle defezioni, non a caso per la gara con il Napoli Baroni ha rispolverato calciatori fuori lista come Basic o Akpa-Akpro, e resta anche da capire quali saranno le soluzioni in campionato vista anche la squalifica di Rovella. Stessa situazione che riguarda anche l'attacco, dove pesa sicuramente l'assenza di Dia mentre a sorpresa Noslin potrebbe tornare titolare al centro dell'attacco.
Doppia sfida al Napoli ma non solo, perché come detto la Lazio dovrà anche fare i conti con l'Ajax in Europa League. In mezzo anche le gare con Inter, Lecce e soprattutto Atalanta. Ben tre big match in Serie A, appuntamenti che richiederanno la rosa al gran completo per cercare di salutare bene il 2024. L'obiettivo numero resta, quindi, il recupero di Nuno Tavares, vero fulcro offensivo dei biancocelesti insieme a Dia, che nella posizione di trequartista si è rivelato decisivo.