Chi ha vinto X Factor 2024? Finalmente giovedì 5 dicembre è andata in scena la finale di X Factor a Napoli e per la precisione nella "calorosa" piazza del Plebiscito. Per la prima volta in assoluto nella storia di X Factor, e non solo nella storia italiana ma proprio in quella di tutte le edizioni anche straniere, l'atto conclusivo del talent show si è svolto in una venue diverse dal classico studio televisivo o palazzetto al chiuso (come accadeva gli anni passati con la finalissima che si svolgeva al Forum di Assago a Milano, città simbolo del programma).
Nella famosa piazza del capoluogo partenopeo è stato montato l’enorme palco a forma – ça va sans dire – di X che ha accolto gli ultimi concorrenti rimasti in gara dello show Sky Original prodotto da Fremantle: i Patagarri, i Les Votives, Lorenzo Salvetti e Mimì insieme alla padrona di casa Giorgia e ai quattro giudici di questa edizione Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi. Come sempre, la finale è andata in onda anche in diretta in chiaro su Tv8 oltre che su Sky 1 oppure in streaming su NOW, perciò sicuramente c'è stato un ampio raggiungimento di pubblico: se però non siete riusciti a vedere la puntata, vi raccontiamo noi cos'è successo!
Vi diciamo subito che il vincitore di X Factor 2024 è Mimì, del team di Manuel Agnelli (per la gioia dell'esclusa della scorsa settimana Francamente che ha aperto una polemica sull'universo femminile nel mondo della musica), che è riuscita così a stracciare il temuto - e papabile vincitore - Lorenzo Salvetti, i Patagarri e Les Votives, tutti del team di Achille Lauro. Paola Iezzi e Jake La Furia sono invece arrivati all'atto finale senza nemmeno un concorrente.
Questa volta ci sono state tre manche: la prima dal titolo "My song" in cui ogni concorrente ha eseguito un brano rappresentativo, quindi Mimì Because The Night di Patti Smith, Lorenzo Salvetti "Cosa mi manchi a fare" di Calcutta", i Les Votives Someone Like You di Adele, infine i Patagarri la colonna sonora di Mary Poppins Cam-Camini’. Nella seconda manche c'è stato un medley con il meglio delle loro vecchie performance a X Factor, infine nella terza manche è stata la volta - ovviamente - degli inediti.
In merito alla classifica finale Lorenzo si è dovuto accontentare del quarto posto, i Patagarri del terzo posto e Les Votives della medaglia d'argento ad un passo dal trionfo. Ecco un recap:
Mimì, al secolo Mimì Caruso, ha 17 anni e arriva da Usmate Velate, piccolo centro vicino Monza. Attraverso la sua musica vuole esprimere se stessa per comunicare agli altri i suoi sentimenti. Cresciuta con la musica soul e jazz, la sua voce attualmente spazia tra il soul, l’indie e arriva fino all’hip hop per unirsi agli altri. Dice di voler cantare per scappare dalle responsabilità di un mondo noioso.
Alle Audition ha incantato tutti con "Figures" di Jessie Reyez e ha ricevuto l'X Pass di Manuel Agnelli che l'ha portata con sé fino ai Live, passando però prima per i Bootcamp e per gli Home Visit.
Il suo inedito – firmato Warner Music Italy – si chiama Dove si va ed è stato scritto da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi.
Ovviamente impossibile non citare il super ospite internazionale, quindi Robbie Williams che ha incantato la piazza napoletana con un medley dei suoi più grandi successi. Per l'occasione la popstar ha anche presentato "Better man", il nuovo film di Michael Gracey sulla storia dell’inizio della sua carriera che arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 1° gennaio.
Non poteva mancare poi Gigi D'Alessio per un omaggio alla sua città Natale e a Pino Daniele (insieme a Giorgia).
Ph. Carmine Conte (via ufficio stampa)