La Lazio si gode la vittoria in Coppa Italia contro il Napoli e sorride grazie a due recuperi fondamentali: Dia e Nuno Tavares. Entrambi dovrebbero infatti partire per la spedizione del Maradona, e per Baroni adesso é di nuovo abbondanza in attacco e sulle fascia. La vittoria infrasettimanale contro i partenopei ha però dato anche nuove soluzioni in ottica reparto offensivo, i tre goal di Noslin possono infatti aprire nuovi scenari per quel che concerne le gerarchie. Soprattutto se l’esperimento di Coppa dovesse poi trovare ulteriori risposte nelle prossime settimane.
L’investimento completo sull’olandese è stato di circa 15 milioni di euro, tra parte fissa e bonus, e fino a qualche giorno fa se ne parlava come di un oggetto misterioso dopo la brutta prestazione in Europa League contro il Ludogorets. Le recenti prestazioni, invece, potrebbero aver cambiato il destino delle cose e per la Lazio potrebbe anche essere una buona notizia in vista di gennaio. Con un Castellanos in forma, ma anche alle prese con gli straordinari, aver trovato un’alternativa fra le mura di casa senza dover intervenire ulteriormente sul mercato potrebbe consentire al club di intervenire invece tra difesa e centrocampo, reparto che nelle ultime settimane è andato in difficoltà causa infortuni.
Sorride Marco Baroni, che dopo qualche giorno di dubbi può riabbracciare due pedine fondamenti per la sua Lazio -impegnata nel big match con il Napoli- come Dia e Nuno Tavares. Soprattutto l’assenza del portoghese si era fatta sentire in zona goal, come testimonia il leggere calo avuto dalla formazione biancoceleste negli ultimi giorni. L’infortunio sembra ormai alle spalle e, anche se quasi sicuramente non dal primo minuto, la sua presenza potrebbe rappresentare un’arma in più in vista di un questo fine 2024.
Stesso discorso che riguarda da vicino anche Boulaye Dia, fermo da circa dieci giorni a causa di un problema muscolare. Il senegalese era stato uno dei calciatori più utilizzati da Baroni in questi mesi, grazie ovviamente alla sua fondamentale posizione in zona trequarti. Soluzione che ha consentito a Castellanos di poter essere ancor più presente in zona offensiva, migliorando quindi il bottino di reti personali. Entrambi torneranno tra i convocati e saranno un’arma in più all’interno di una partita che, a differenza della Coppa Italia, avrà un’intensità diversa vista la posta in palio. Il Napoli per riprendersi la vetta, dopo la vittoria dell’Atalanta contro il Milan, la Lazio per riavvicinarsi alla vetta.
Nelle scorse settimane era emersa la presenza di una clausola nel contratto di Nicolò Rovella, circa 50 milioni di euro per il centrocampista ex Juve. Non è però il solo, perché nelle ultime ore è emersa la stessa clausola anche per un altro protagonista come Noslin. I goal in Coppa Italia contro il Napoli potrebbero aver cambiato il suo corso dalle parti dell’Olimpico, per questo motivo il club di patron Lotito avrebbe pensato a una maxi-clausola da 70 milioni di euro per evitare ipotetiche interessamenti dal calciomercato.