Un re degli scherzi dalla parlata pungente che non smette di stupire mai. Teo Mammucari, classe 1964 (nato a Roma il 12 agosto), è uno di quei conduttori irriverenti, che fanno ridere e che sanno graffiare al tempo stesso, attirando l'attenzione del pubblico.
Dai primi passi come animatore turistico, è diventato un attore sfacciato a Scherzi a Parte nel 1995, Teo ha condotto il programma Seven Show su Europa 7 e poi è stato una ruggente "iena" nel famoso programma di Italia 1.
È con Libero su Rai 2, nel 2000, che Teo ha introdotto in Italia gli scherzi telefonici. Tra le trasmissioni in cui lo ricordiamo meglio ci sono: Veline, Cultura Moderna, Distraction e, ovviamente, Le Iene.
Dopo il suo chiacchierato addio a Mediaset nel 2023, lo abbiamo visto approdare ancora una volta in Rai, reinventandosi come concorrente a Ballando con le stelle, partecipando a L’Acchiappatalenti e guidando nel 2024 il suo programma Lo Spaesato su Rai 2.
Cosa si nasconde dietro la sua facciata da conduttore e giudice irriverente di programmi tv?
Amori voci e flirt per Teo Mammucari, ma non senza una storia più importante. A lui sono stati accostati volti e nomi di donne più e meno famose. Tra queste, ci sono: il medico Roberta Gentili, la conduttrice Samantha De Grenet e la modella e showgirl Aida Yespica.
Tra i più occasionali e meno certi, compaiono i presunti flirt con Raffaella Fico e Floriana Secondi. In ogni caso, Teo ha sempre cercato di tenere queste parentesi lontane dall'attenzione mediatica.
La relazione più seria, tuttavia, è quella intrapresa con la showgirl e modella brasiliana Thais Souza Wiggers, che è stata velina bionda di Striscia la notizia.
È proprio in quel periodo che i due si sono avvicinati, nel 2006. Hanno avuto la figlia Julia nel 2008 e sono stati insieme fino all'anno successivo.
La separazione per il conduttore non è stata affatto semplice. Ha ammesso a Le Iene di essere sprofondato nel tunnel della separazione e di aver avuto bisogno di un supporto psicologico per stare meglio.
Dopo l'esperienza con la sua ex compagna, Teo ha deciso di non condividere molto del suo privato con i media. Qualcosa lo ha rivelato al Messaggero nel 2023, senza però fare dei nomi:
Tanti figli d'arte decidono di restare sotto i riflettori. Altri, invece, prendono le distanze. È questo il caso della figlia sedicenne di Teo Mammucari e della splendida ex velina Thais Wiggers, Julia, nata il 4 giugno 2008.
Il pubblico ha avuto modo di conoscerla nel 2023, quando è apparsa a Ballando con le Stelle per accompagnare il padre al posto della ballerina affiancata quell'anno a Teo e fargli una sorpresa.
Il passato tra padre e figlia è a dir poco burrascoso. Dopo la rottura tra Mammucari e l'ex Wiggers nel 2010, Julia se ne era andata in Brasile con la madre e questo per Teo non è stato per niente facile.
Teo ha confidato di aver sofferto per tre anni la lontananza di sua figlia, dichiarando a Le Iene:
Successivamente, grazie anche alla disponibilità della madre, c'è stato modo di ricucire meglio i rapporti e colmare la distanza che si era creata.
È stata proprio Julia a far comprendere al padre Teo che, a volte, è necessario mettere da parte le paure per il bene dei figli. Adesso Mammucari è sicuramente un padre affettuoso e più presente di prima.
I retroscena televisivi più succosi su Teo Mammucari arrivano direttamente dal diretto interessato. Il suo clamoroso addio a Mediaset nell'autunno 2023 ha lasciato parlare parecchio il pubblico e il mondo del gossip.
Dopo tre anni intensi a Le Iene e interventi taglienti come giudice del talent show di Canale 5 Tu sì que vales, il conduttore ha sorpreso tutti, scegliendo di tornare in Rai. Sono emersi i dettagli di questa scelta prima dai rumor diffusi e poi dallo stesso Teo.
Pare che tutto sia partito da una richiesta del conduttore alla rete di lanciare un programma fresco e innovativo, ma la risposta non è stata delle migliori. Mediaset gli avrebbe chiesto di abbassare il cachet, e non avrebbe dato il giusto peso alle sue iniziative creative.
In un'intervista al Messaggero ha dichiarato nel 2023:
"Se gente come Enrico Papi continua ad avere spazio anche senza risultati, io perché non vengo considerato? Pier Silvio Berlusconi alla presentazione dei palinsesti ha detto: 'Tra le novità c’è che Gerry Scotti farà…'. Ho pensato 'che bello, chissà cosa farà di nuovo il mio amico Gerry'. 'La Ruota della Fortuna?. Mi si è gelato il sangue. È uno scherzo?"
Nonostante non stia in cattivi rapporti con Pier Silvio Berlusconi e lo abbia ringraziato per tutte le opportunità in carriera, è chiaro che Teo avesse bisogno di stimoli nuovi e show diversi dal solito.
Si è quindi cimentato in pista su Rai 1 a Ballando con le stelle (dove, affiancato alla professionista Anastasia Kuzmina, è arrivato al terzo posto in classifica), e poi nel nuovo programma, sempre di Milly Carlucci, L’acchiappatalenti. Si è lanciato anche nel 2024 con il suo programma fresco e divertente Lo spaesato su Rai 2.
Il conduttore è tornato a far parlare di sé la prima settimana di dicembre 2024, dato che sembra abbia lasciato lo studio della trasmissione Belve nel bel mezzo dell'intervista. Ecco il motivo.