10 Dec, 2024 - 15:23

Osso di Michele Serra è una commovente storia d'amicizia tra un uomo e un cane

Osso di Michele Serra è una commovente storia d'amicizia tra un uomo e un cane

Michele Serra, noto giornalista, umorista e autore televisivo italiano, è tornato da novembre in tutte le librerie con la riedizione del capolavoro per ragazzi del 2021 Osso. Anche i cani sognano: scrittore eclettico dallo stile ironico e allo stesso tempo incisivo, immerge qualsiasi lettore in riflessioni e temi complessi. Osso. Anche i cani sognano è la storia di un cane e di uomo.

Chi è il protagonista di Osso, di Michele Serra?

Il protagonista è un signore ormai anziano, immerso nella solitudine, che vive in una casa nel bosco dove incontra per caso un cane magro e denutrito. L’uomo non ha mai avuto un animale, ma sente l’esigenza di prendersene cura: inizia lasciando una ciotola di cibo e, su suggerimento della piccola nipotina Lucilla, lo chiama "Osso". L’atmosfera onirica, resa fin da subito dall’ambientazione nel bosco, conduce, attraverso i sogni del protagonista, indietro di migliaia di anni, al primo incontro tra uomo e lupo, con la nascita della straordinaria alleanza.

Le parole di Michele Serra

Nel raccontare "Osso", Michele Serra afferma: Avrete sicuramente accarezzato un cane, nella vostra vita. Prima di voi, infinite volte la mano di un essere umano si è posata su un cane, ci sembra il più banale dei gesti, ma non lo è. Se avrete la pazienza di leggere questa storia, proverò a spiegarvi perché." Osso è una storia di amicizia: la scrittura è delicata, tenera, coinvolgente, emozionante. L’opera è arricchita dalle meravigliose illustrazioni di Alessandro Sanna, pittore, illustratore e docente all’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Sanna, che ha vinto tre premi Andersen ed è stato nominato primo Children’s Laureate italiano dall’Associazione delle librerie indipendenti per ragazzi e ha perfettamente colto e tradotto in immagini l’incanto di questa storia: un romanzo per ragazzi che sicuramente piacerà anche agli adulti.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE