I tennisti si preparano agli Australian Open: due italiani sono presenti nella entry list dell'ATP di Adelaide. Dopo il torneo di Brisbane, che si giocherà a cavallo tra dicembre 2024 e gennaio 2025, ci sarà la settimana dal 5 al 12 gennaio in cui si giocheranno due ATP 500 fondamentali per la preparazione al primo Slam dell'anno: Adelaide e Auckland. Nella entry list dell'ATP di Adelaide 2025 sono presenti ben cinque italiani, tra cui Lorenzo Musetti. La medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 inizierà la stagione in Australia con l'obiettivo di arrivare pronto agli Australian Open, in cui sarà anche testa di testa.
I tennisti stanno preparando il proprio 2025. Jannik Sinner, fresco vincitore del Fans' Favourite Award, ha deciso di ripetere quanto fatto nel 2024. Non parteciperà a nessun torneo di preparazione, ma scenderà in campo direttamente agli Australian Open 2025 e sarà la testa di serie numero uno. Gli altri italiani, invece, hanno preso altre decisioni. Matteo Berrettini prenderà parte al primo torneo dell'anno, l'ATP di Brisbane. Invece, la settimana seguente ci saranno cinque italiani nella entry list degli ATP di Adelaide e di Auckland.
Dal 5 al 12 gennaio 2025, ad Adelaide ci sarà Lorenzo Musetti, che guiderà la spedizione azzurra. Il numero diciassette al mondo sarà la testa di serie numero due. Prima di lui soltanto lo statunitense Tommy Paul, che lo pretende nel ranking ATP. Oltre al vincitore della medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 ci sarà un altro italiano. Si tratta di Matteo Arnaldi.
Sempre dal 5 al 12 gennaio 2025, intanto, si giocherà anche l'ATP 250 di Auckland. In questo caso, saranno tre gli italiani ai nastri di parte del torneo neozelandese. Si tratta di Lorenzo Sonego, Matteo Cobolli e Luciano Darderi.