The Boyfriend 2 ci sarà. Netflix ha annunciato di aver messo in cantiere la seconda stagione della serie, che è il primo reality show omosessuale in Giappone. La prima stagione, che ha debuttato sulla piattaforma lo scorso 9 luglio, ha conquistato gli spettatori sia a livello globale che in Giappone piazzandosi nella top ten settimanale delle serie più viste di Netflix per sei settimane consecutive.
L'innovativa serie reality giapponese, la prima del Paese a esplorare relazioni omosessuali, tornerà con una nuova stagione. Stando alle prime indiscrezioni, questa volta un nuovo gruppo di uomini queer in cerca di connessione e comprensione intraprenderà un viaggio indimenticabile all'insegna dell'amore e dell'amicizia.
Dai Ota, produttore esecutivo di Netflix, ha sottolineato la sua emozione nel tornare a occuparsi di questo progetto che ha fatto breccia nel pubblico. Secondo Dai, il segreto è stato quello di mostrare non solo il lato romantico ma anche l'amicizia e i legami significativi che possono nascere tra persone dello stesso sesso. Poi ha anticipato che nella seconda stagione ci saranno nuovi partecipanti, nuove storie e una nuova Green Room.
Per quanto riguarda la data di uscita non sono trapelati dettagli anche se probabilmente non sarà disponibile sulla piattaforma prima del 2027.
Il rinnovo della seconda stagione è arrivato in un momento storico particolare dopo che l'Alta corte giapponese di Fukuoka ha stabilito venerdì che il rifiuto di riconoscere il matrimonio tra persone dello stesso sesso è incostituzionale. Il Giappone è ancora l'unico paese di quelli del G7 a non aver previsto alcun riconoscimento legale per le coppie LGBT.
Dal 2019 sono state avviate sei cause legali per promuovere l'uguaglianza matrimoniale, che hanno portato a qualche passo in avanti. Alcuni comuni hanno emesso certificati di partnership per superare le difficoltà burocratiche, come quelle legate alla locazione di un appartamento. Nel 2023, il governo ha introdotto una legge non vincolante che dichiara la discriminazione inaccettabile. Ora questa sentenza potrebbe aprire un varco per quanto riguarda il riconoscimento legale del matrimonio tra persone dello stesso sesso.
La prima stagione, composta da 10 episodi, si ispira al celebre show romantico giapponese Terrace House, che ha come obiettivo far incontrare coppie esclusivamente eterosessuali. I protagonisti di The Boyfriend vivono in una splendida casa sulla spiaggia a Tateyama, una rinomata località turistica nel distretto di Chiba, con vista sull’oceano.
I 9 partecipanti sono chiamati a condividere la Green Room, una casa affacciata sul mare, e a convivere per un mese, 24 ore su 24. Sebbene l’obiettivo principale sia trovare un partner, c'è anche spazio per la nascita di amicizie genuine e per un vero e proprio percorso di crescita personale.
Nel cast della prima stagione ci sono stati Shun, artista di 23 anni; Taeheon, 34 anni, un designer dalla Corea del Sud; Usak, go-go dancer di 36 anni; e Ikuo, 22 anni, che lavora nel campo del food service. Gensei, 34, da Taiwan, un esperto di hair&make-up. Nel cast inoltre Dai, studente universitario di 22 anni; Alan, impiegato in una compagnia IT di 29 anni; Kazuto, chef giapponese ventisettenne; e Ryota, barista e modello di 28 anni.
La prima stagione della serie è stata molto amata anche dai critici, oltre che dal pubblico, per il suo approccio naturalistico e perché dà speranza per lo stato delle amicizie maschili. Una serie che esplora le amicizie condivise, la giovinezza, i contrasti all'interno del cast. Proprio l'ottimo riscontro avuto dalla serie ha portato Netflix a decidere di produrre una nuova stagione. Un annuncio che ovviamente non ha potuto far altro che rendere felici i fan della serie: "Evviva, non vedevamo l'ora", ha commentato qualcuno sui social.
Cresce intanto l'attesa anche per la quinta stagione di Stranger Things, in arrivo nel 2025.