A circa dieci giorni dall'ultima notte dell'anno, è stato svelato il cast ufficiale de L'Anno che verrà, il concerto organizzato ogni anno dalla Rai e in onda in diretta sulla Rete Ammiraglia, questa volta con la conduzione di Marco Liorni (dopo anni in cui abbiamo visto al timone Amadeus, per la precisione dal 2015 al 2023).
Lo scorso anno L'anno che verrà è andato in scena in Piazza Pitagora a Crotone, mentre quest'anno la location scelta è piazza Indipendenza a Reggio Calabria, perciò per il secondo anno consecutivo nella Regione Calabria. "Proprio come il capodanno, che sarà una grande festa, con centinaia di artisti, una festa alla quale parteciperanno i calabresi, direttamente nelle piazze della Calabria, ma anche tantissimi italiani accendendo il proprio televisore per aspettare la mezzanotte", aveva dichiarato lo scorso anno il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.
Diodato, Romina Power, Cristiano Malgioglio, Sandy Marton, Alex Britti, Arisa, Los Locos (immancabili ogni anno), Nino Frassica, Leo Gassmann, Patty Pravo, Clementino, J-Ax, Donatella Rettore, Big Mama, Ermal Meta, Sal Da Vinci, Ricchi e Poveri, Anna Oxa: questi sono i nomi dei cantanti che vedremo esibirsi a L'Anno che verrà.
L'annuncio è arrivato solo qualche ora fa grazie allo spot ufficiale trasmesso su Rai 1 qualche minuto prima della messa in onda del consueto appuntamento con Affari tuoi. Marco Liorni al timone e non è chiaro se ci sarà qualche altro co-conduttore oppure co-conduttrice al suo fianco.
Che cast disastroso #Lannocheverra ?
— Cristian (@yosoyelfanal) December 20, 2024
VAMOS FEDERICA #CapodannoinMusica #AscoltiTv pic.twitter.com/11AsQ0YaaO
Ovviamente sono già cominciati i lavori per il montaggio del palco dell'evento realizzato da Direzione Intrattenimento Prime Time della Rai in partnership con la Regione Calabria e la Fondazione Film Commission regionale. Come riporta Ansa, la struttura ha una larghezza di 25 metri, profonda 23 per ben 23 metri di altezza ed è dotata di 350 metri quadrati di apparati video (ledwall).
Per le riprese troviamo 9 telecamere presidiate, di cui ben quattro speciali (cable cam, 2 technocrane, 1 drone). Oltre alla scenografia mozzafiato anche l’audio non sarà da meno: 4 banchi audio da più di 100 canali, 1 banco per il monitoraggio dell’orchestra e dei numerosi ospiti musicali, 1 banco regia musicale, 2 banchi in diffusione di cui uno solo dedicato alla musica. Per i microfoni due stagebox da 64 ingressi. Per la diffusione 16 diffusori in modalità line array su tre colonne per il main, ulteriori 12 diffusori per coprire l’area a destra del palco.
Maggiori dettagli nella conferenza stampa di presentazione dell'evento in scena lunedì 30 dicembre presso il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria a Piazza della Nava 26 (alle ore 12) alla presenza di Marco Liorni, Roberto Occhiuto, il Presidente Calabria Film Commission Anton Giulio Grande, il Sindaco del Comune di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea e l'Amministratore Delegato Rai Com Sergio Santo.
Il concerto sarà disponibile in diretta streaming su RaiPlay e in diretta radiofonica da Rai Radio1 con uno speciale condotto sul posto dal dietro le quinte con incursioni e interviste agli ospiti presenti nel corso della serata. Il live prenderà il via alle ore 21 circa dopo il consueto messaggio di fine anno - a reti unificate - del Presidente della Repubblica.
L'anno che verrà finirà intorno alle 2 di notte per un totale di più di quattro ore una manifestazione che metterà assieme grandi ospiti, sorprese e tanta musica. Ovviamente il concerto è rigorosamente in diretta. La regia è sempre di Stefano Mignucci, mentre la Big Band è diretta dal Maestro Stefano Palatresi.