Lunedì 23 dicembre alle ore 15:30 andrà in scena il consueto appuntamento con il concerto di Natale dalla Camera dei Deputati. L'evento da Montecitorio andrà in onda su Rai 1 (quindi anche in streaming sulla piattaforma ufficiale di RaiPlay) e sarà disponibile anche in streaming sulla webtv della Camera e sul canale satellitare.
Sarà il Maestro Andrea Morricone a dirigere le musiche del padre Ennio in un concerto da Montecitorio dal titolo "Morricone dirige Morricone". L'evento sarà aperto da un saluto del Presidente Lorenzo Fontana e poi ci sarà l'inno italiano prima di passare ai brani più famosi della storia di Ennio Morricone come "The Mission" e "Gli intoccabili". Senza dimenticare canzoni della tradizione di Natale come "Adeste fideles".
La direzione artistica è a cura di Luigi Lanzillotta. A interpretare le musiche saranno l’orchestra Roma Sinfonietta, con la direzione del Maestro Andrea Morricone e il Coro Claudio Casini dell’Università di Roma Tor Vergata diretto dal Maestro Stefano Cucci.
Fontana ha accolto i musicisti, ricordando il privilegio di ascoltare alcune delle opere di Ennio Morricone che con le sue note ha reso grande l'Italia in tutto il mondo: "E la musica, in modo particolare durante il periodo natalizio, crea con le sue tipiche melodie un'atmosfera di armonia e di calore. Lo spirito natalizio è anche sinonimo di memoria, radici e identità. Il senso di appartenenza alle nostre comunità che infonde il Natale ci fa sentire parte di un'unica famiglia".
La durata del Concerto di Natale dalla Camera dei Deputati ha una durata di circa 85 minuti (quasi un'ora e mezza) ed è stato registrato sabato 21 dicembre, perciò viene trasmesso in differita.
Non si tratta dell'unico evento che coinvolge musica e politica: qualche ora fa nell'Aula del Senato si è svolta la 27esima edizione del Concerto di Natale, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dei Presidenti di Senato e Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. L'Orchestra Giovanile Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti ha suonato l'overture da Coriolano opera 62 di Ludwig Van Beethoven e la sinfonia Roma opera 37 di Georges Bizet.
Figlio di Ennio Morricone e fratello del regista e sceneggiatore Giovanni Morricone, Andrea Morricone ha cominciato gli studi musicali sotto la guida - ovviamente - del padre. Come direttore d'orchestra ha esordito a Roma presso l'Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC). Come compositore di musiche da film ha cominciato ufficialmente nel 1988, con la sua collaborazione insieme a papà Ennio per la colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.
Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui Globo d'Oro 2004-2005, per il film "Raul - diritto di uccidere", e Globo d'Oro 2012 per il film L'Industriale. Inoltre il Premio Pianeta Azzurro, Bafta 1990 / Cinema Paradiso - Londra, 58esimo Zli'n Film Festival, IMAGinACTION Special Award 2020 (luglio 2020 a Forlì), MonteCarlo Film festival 2020, Premio Una vita … Per passione, solo per citarne alcuni.
Andrea Morricone in tutto ha firmato oltre 30 colonne sonore per il cinema, musica per teatro, televisione, radio ed elettronica. Per ovvi motivi il Maestro si confronta con la memoria del papà, facendo riferimento alle tecniche delle sue partiture, che lo hanno formato.
Ricordiamo che dal matrimonio tra Ennio Morricone e Maria Travia sono nati quattro figli: oltre ad Andrea ci sono anche Marco, Alessandra e Giovanni che ha intrapreso la strada del cinema, lavorando come regista e produttore.