Finalmente va in onda su Canale 5 il tanto discusso evento de Il Volo in concerto di Natale ad Agrigento. Per la serata della Vigilia sulla Rete Ammiraglia del Biscione va in onda lo speciale show con Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble direttamente dal palco allestito alla Valle dei Templi.
Sullo sfondo del Tempio della Concordia, illuminato da suggestive luci, il trio ha vissuto la magia di questa festività, scrivendo una lettera a Babbo Natale, proprio come facevano da piccoli.
Ovviamente il concerto de Il Volo ad Agrigento per Natale è registrato, ma magari in molti non sanno quando sono avvenute le registrazioni. Il live si è svolto il 31 agosto con numerose polemiche al seguito in quanto girava voce che il Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, avesse richiesto al pubblico di presentarsi in cappotto a causa della messa in onda natalizia, nonostante i 40 gradi estivi. In realtà era una fake news e bastava un semplice abito elegante da sera.
Non solo si sono lamentati gli spettatori che hanno pagato 80 euro a biglietto (con ricavato devoluto in beneficenza), ma a far discutere molto è stata anche la chiusura per due giorni della Valle dei Templi, che ha causa l'impossibilità ai turisti di accedere al sito archeologico, una delle attrazioni principali della Sicilia.
Non è nota la scaletta ufficiale del concerto in quanto in fase di montaggio potrebbe esserci stato qualche scambio nell'ordine delle esibizioni. Vedremo Il Volo performare con l'orchestra e il coro, nelle tradizionali canzoni natalizie come Tu scendi dalle stelle e Feliz Navidad, senza dimenticare le hit del trio, ossia Grande Amore (brano vincitore del Festival di Sanremo 2015), Capolavoro (in gara nella passata edizione della kermesse canora di mamma Rai) e tanti altri.
Il concerto però è stato trasmesso su diverse emittenti televisive internazionali ed è stato caricato in parte anche su Youtube.
Da gennaio Il Volo farà un tour nei palazzetti, dal titolo Tutti per uno - Ad astra Live nei Palasport che vedrà i ragazzi esibirsi nelle città di Milano (11 gennaio all'Unipol Forum), Bologna (17 gennaio all'Unipol Arena), Torino (18 gennaio all'Inalpi Arena) e Roma (21 gennaio al Palazzo dello Sport). Nel 2025 saranno anche negli USA, in Canada e in America Latina, oltre che in Europa.
Il tour europeo prenderà il via il 2 novembre 2025 a Vienna, presso lo Stadthalle. Da lì, gli artisti faranno tappa in alcune delle città più importanti, portando la loro musica in arene e palazzetti rinomati. A Berlino, si esibiranno all'Uber Arena il 3 novembre, mentre il 5 novembre saranno a Monaco di Baviera, all'Olympiahalle. Continuando il tour, raggiungeranno Lipsia il 6 novembre, Stoccarda l'8 novembre, Colonia il 9 novembre e Mannheim l'11 novembre. Dopo una breve pausa, riprenderanno il loro viaggio in Europa, peformando a Praga il 13 novembre, a Budapest il 14 novembre e a Wroclaw il 25 novembre. Il tour toccherà anche Sofia il 28 novembre e Parigi il 30 novembre. A dicembre del prossimo anno, le date previste sono a Bratislava il 2 dicembre, a Lussemburgo il 4 dicembre, a Bruxelles il 7 dicembre e infine a Zurigo l'11 dicembre, dove si concluderà questa emozionante avventura.
In queste occasioni i ragazzi incanteranno i loro fan, eseguendo le canzoni presenti nel disco "Ad Astra (International Edition)", la nuova versione internazionale dell’ultimo album, arricchita da cinque nuovi brani tra cui "Capolavoro (English Version)" e il nuovo singolo "Tra le onde", pubblicato lo scorso 6 dicembre per Epic Records/Sony Music Italy.
Scritto da Stefano Marletta e Michael Tenisci e prodotto da Michael Tenisci e E.D.D., questo brano trascina chi lo ascolta fin dalle prime note in una atmosfera sognante attraverso una base al pianoforte che ricorda l’abbraccio di un mare tranquillo. Si aggiungono poi gli archi in maniera tale da far crescere l'intensità fino a esplodere nel ritornello con le voci dei tre ragazzi che si intrecciano alla perfezione.