Alberto Angela torna con "Stanotte a Roma", una serata evento in onda mercoledì 25 dicembre in prima serata su Raiuno. Dopo il grande successo di "Stanotte a San Pietro", dedicato alle meraviglie del Vaticano, il noto divulgatore torna nella capitale di notte per accompagnare i telespettatori alla scoperta della Roma antica e barocca. Un viaggio unico attraverso la storia e l'arte in cui non mancheranno contributi di ospiti importanti.
In "Stanotte a Roma" Alberto Angela porterà gli spettatori alla scoperta dei monumenti più importanti della città. Tanti i set notturni visitati dal figlio di Piero Angela: Castel Sant’Angelo, la scalinata di Trinità dei Monti, il Colosseo, il Foro Romano, il Campidoglio, il Pantheon, la Fontana di Trevi, la Galleria Borghese, La Bocca della Verità, l’isola Tiberina, il fontanone del Gianicolo, Piazza Navona, la Galleria Doria Pamphili. Ma anche mete meno conosciute come l’ipogeo di Via Dino Compagni, Piazza Mincio con gli edifici progettati dall’architetto Gino Coppedè, la villa-museo di Alberto Sordi, un attore diventato icona della città.
Tra gli ospiti che hanno partecipato a questo documentario Claudio Baglioni, che sarà protagonista di una performance musicale all'interno del Colosseo. Ci sarà poi Giancarlo Giannini, già protagonista degli altri documentari di Alberto Angela che porterà i telespettatori alla scoperta della Roma cinematografica. E ancora Edoardo Leo ed Emanuela Fanelli, interpreti della scena romana contemporanea.
Omaggio a Gabriella Ferri da parte di Tosca mentre Antonella Ruggieri canterà un'emozionante versione di "Vacanze romane". Eleonora Abbagnato e la scuola di danza del Teatro dell'Opera di Roma balleranno sulle musiche di Ennio Morricone alle Terme di Caracalla. La puntata si chiuderà con i canti di Natale dei Pueri Cantores della Cappella Musicale pontificia Sistina.
Alberto Angela ha affidato ai social qualche anticipazione sul programma che andrà in onda il 25 dicembre. Il conduttore ha fatto sapere che la nuova puntata sarà molto intima anche in virtù dei contributi e delle testimonianze raccolte. Alberto Angela ha poi dichiarato che scoprire la Città Eterna di notte è stato un dono speciale:
Alberto Angela svelerà molte curiosità su una delle città più belle al mondo. Stanotte a Roma è un invito a vivere il Natale in maniera originale, immergendosi nella storia, nell'arte e nella cultura italiana durante una notte unica. Questo programma fa parte di un ampio progetto di valorizzazione della cultura italiana, promosso da Alberto Angela, che da anni riesce a coinvolgere un pubblico vasto, compresi coloro che non hanno ancora avuto la possibilità di visitare la Capitale.
Alberto Angela si diploma in Francia e si iscrive alla facoltà di Scienze Naturali presso l'Università La Sapienza di Roma. Prima di intraprendere la carriera di divulgatore scientifico, lavora come paleontologo. Negli anni '80, trascorre circa dieci anni tra l'Africa e l'Asia, partecipando a spedizioni internazionali di scavo e ricerca. La sua carriera televisiva inizia nel 1990, quando diventa conduttore del programma Albatros per la Televisione Svizzera Italiana. Le dodici puntate della serie vengono successivamente trasmesse in Italia su Telemontecarlo. Da quel momento, Alberto Angela non solo diventa un volto noto in televisione, ma anche autore di numerosi programmi di divulgazione scientifica.
Dagli anni Novanta, ha scritto (spesso in collaborazione con il padre) e condotto vari documentari televisivi. Tra i suoi progetti più noti c'è Meraviglie, un programma realizzato per Rai 1, che debutta nel gennaio 2018 e che continua a essere riproposto negli anni successivi. E' inoltre autore e conduttore del programma "Passaggio a Nord Ovest".