Anche quest'anno torna il concerto di Natale in Vaticano 2024, seppure ormai l'evento non va più in scena dalla storica location dell'Aula Paolo VI, ma dall'adiacente Auditorium della Conciliazione. La 32esima edizione dell'evento andrà in onda in prima serata su Canale 5 mercoledì 25 dicembre 2024, giorno di Natale, ed in replica il giorno successivo, quindi nel pomeriggio di giovedì 26 dicembre a Santo Stefano.
Ovviamente si tratta sempre di un concerto benefico, anche quest'anno a favore di Missioni Don Bosco. Questa edizione vuole dare visibilità ed aiutare a sostenere i progetti dei Missionari Salesiani che rischiano la vita ogni giorno per difendere i più piccoli, in particolar modo nei paesi in cui i loro diritti sono violati ogni giorno. In loro sostegno, dal 13 dicembre 2024 al 2 gennaio 2025 sarà attivo il numero solidale 45594 per le donazioni. Ma quali sono i dettagli dell'evento?
Al momento non è chiaro quale sarà la scaletta con l'ordine di uscita dei cantanti sul palco, in quanto in fase di montaggio potrebbe esserci stata qualche modifica all'ordine delle performance rispetto all'originale. Sicuramente nel cast troviamo gli italiani Roberto Vecchioni, Ricchi e Poveri, Fabrizio Moro, Ditonellapiaga, Raphael Gualazzi, Iva Zanicchi, Boomdabash, Fausto Leali, Omar Pedrini, Arianna, M° Andrea Griminelli, Alma Manera, M° Andrea Bacchetti, Valentina Parisse e il Piccolo Coro Le Dolci Note.
Inoltre gli internazionali Lusaint (Regno Unito), Dotan (Paesi Bassi), The Trammps (USA), Angelique Kidjo (Benin), Emeli Sandé (Regno Unito) e il Benedict Gospel Choir (USA). Tutti canteranno dal vivo accompagnati dall'Orchestra Italiana del Cinema diretta dal Maestro Adriano Pennino.
I numerosi artisti sono stati ricevuti in udienza privata dal Santo Padre proprio lo scorso 14 dicembre: Papa Francesco ha parlato dell’importanza della musica nel dare vita ad unità e nell'aiutare la comunione. Il Pontefice ha ricordato ai cantanti presenti che il mondo e la Chiesa hanno bisogno dei loro talenti, della loro idealità creativa, dell'abilità di donarsi e della passione per la giustizia e per la fratellanza.
Come ogni anno il Concerto di Natale in Vaticano (che fine a qualche anno fa veniva trasmesso in prime time alla Vigilia di Natale sulla Rete Ammiraglia del Biscione, mentre quest'anno è stato sostituito dal concerto de Il Volo ad Agrigento) è registrato: quest'anno le registrazioni si sono svolte sabato 14 dicembre.
L'evento andrà in onda mercoledì 25 dicembre 2024, giorno di Natale, alle ore 21:20 fino alle ore 01:20 per un totale di quattro ore di show. La replica ci sarà il giorno successivo, quindi nel pomeriggio di giovedì 26 dicembre a Santo Stefano., nello specifico alle ore 13:44. Il Concerto di Natale andrà in onda anche su R101, radio ufficiale dell'evento, in simulcast il 25 dicembre alle ore 21:00.
Sul palco dell’Auditorium della Conciliazione a Roma salgono anche due testimoni diretti: il responsabile accoglienza rete "Bosco Boys" in Nigeria p. Linus Onyenaguboe ed il responsabile della comunità salesiana dell’Ucraina p. Mykhaylo Chaban, intervistati dalla padrona di casa Federica Panicucci.
È la prima volta che Missioni Don Bosco propone al pubblico del Concerto di Natale di aiutare due particolari iniziative, tra le centinaia attive in tutto il mondo (i salesiani sono in 136 Paesi), che risultano esemplari degli interventi per aiutare i bambini più deboli dal punto di vista fisico e psicologico. Il Concerto di Natale possiede il patrocinio della Fondazione Cultura per l'Educazione, del Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione.