Finalmente è entrato nel vivo Masterchef 2024 e così scopriamo chi sono i primi eliminati della puntata andata in onda il 26 dicembre in prima serata su Sky Uno e in streaming su NOW. La classe si è formata e così Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli hanno deciso anche chi sono gli aspiranti chef meno preparati e che per questo motivo devono tornare subito a casa.
I 18 concorrenti hanno fatto di tutto per tenere allacciato il grembiule bianco conquistato nelle selezioni delle scorse settimane. Purtroppo però due di loro hanno dovuto dire addio al sogno di diventare uno chef stellato: stiamo parlando di Simone B., contadino 29enne che vive e lavora vicino a Belluno, e Giulio, bagnino 35enne della provincia di Pisa.
I concorrenti ancora in gara sono Alireza Djebbelly, Reza Katia Bassolino, Gaetano Di Trapani, Mary Cuzzupé, Ilaria Di Lelio, Anna (Yi Lan) Zhang, Franco Della Bella, Jacopo "Jack" Canevali, Samuele Uva, Ermelinda "Linda" Mirabella, Alessia Scita, Gianni Marino, Claudio Ciraci, Martina Buriani, Laura Tampellini, Simone Grazioso. Non è riuscita a superare il blind test invece Alessia Amendola, doppiatrice e figlia di Claudio Amendola.
Simone Bazzali nasce vicino Belluno, dove vive con i genitori e il cane Nashira. La sua infanzia è trascorsa in campagna, accompagnando il nonno a raccogliere erbe selvatiche e giocando con gli animali da cortile: "Siamo sempre stati una famiglia rustica". Inizialmente voleva studiare Agraria, poi però ha scelto perito chimico e così ha trovato occupazione in una azienda di occhiali. Prima si è fatto conoscere sui social network attraverso una pagina su agricoltura e allevamento, poi ha aperto la sua azienda: 4000 m2 di terreno coltivato, varietà di ortaggi, più di 100 tra polli e galline, e un futuro agriturismo.
Giulio Valtriani è pisano e del segno del Toro: la sua famiglia è felice con mamma, papà e due sorelle con cui ha un rapporto di amore ed odio. Ha lasciato l’Università (Biologia), ha lavorato come bagnino nello stabilimento balneare di famiglia a Marina di Pisa e si è iscritto di nuovo all’Università, dove si è laureato a 33 anni in Scienze Motorie. Da grande, vorrebbe "fare il cuoco, anzi no, entrare in modo prepotente nel mondo della ristorazione". Vuole proporre una cucina semplice ed è grande fan di Masterchef.
Nella terza puntata di Masterchef Italia 14 abbiamo visto i concorrenti alle prese con una Mystery Box, che ha fatto riemergere ricordi ed esperienze personali portando i concorrenti a partire dalle proprie radici e dal proprio nido. Dopodiché per l’Invention Test abbiamo visto una passeggiata nel bosco tra profumi intensi e sapori aromatici, inoltre i concorrenti hanno dovuto scambiarsi di posto, dando vita a piatti fatti a quattro mani. Simone G. ha vinto la gara, mentre Simone B., Laura e Reza hanno dovuto affrontare il giudizio severo dei giudici, con Simone B. che ha lasciato la gara.
Marano Lagunare (Friuli Venezia Giulia) con la Riserva Naturale alle foci del fiume Stella, è stata la protagonista della prima Prova in Esterna della stagione. A giudicare le squadre la chef Chiara Pavan, 1 stella Michelin e 1 stella Verde Michelin al ristorante Venissa nella laguna veneta, inoltre 25 pescatori. La brigata blu ha avuto la meglio sulla brigata rossa e al Pressure Test i concorrenti hanno dovuto indovinare i tipi di polpette e i relativi ingredienti. Claudio, Simone G. e Giulio si sono sfidati per evitare l’eliminazione e proprio Giulio ha dovuto togliersi il grembiule.