Mancano ancora qualche giorno alla fine del 2024 e già siamo pronti a dare il benvenuto alla nuova stagione del tennis e come di consueto si parte dall’altra parte del mondo.
In attesa che inizino gli Australian Open, i tennisti scaldano i motori con l’ATP 250 di Brisbane. Presenti gli azzurri Matteo Arnaldi e Matteo Berrettini. Giocatori come Novak Djokovic, Grigor Dimitrov, Holger Rune e altri tennisti.
Tutti con l’obiettivodi provare a mettere le mani sul torneo che apre la stagione 2025, con un montepremi comunque importante di 766.290 dollari, o ancora di più per scaldare i motori per l’inizio della nuova stagione.
Si alza il sipario sul primo torneo tennistico della stagione 2025. A Brisbane si inizia a fare sul serio con l’ATP 250, primo step prima degli Australian Open.
Nella notte è stato sorteggiato il tabellone principale, presenti due azzurri.
Matteo Berrettini è stato abbinato al padrone di casa Jordan Thompson. Sfida Italia-Australia anche per Matteo Arnaldi che si troverà a sfidare Alexei Popyrin, che un anno fa proprio a Brisbane eliminò Nadal.
Un sorteggio positivo per i due italiani, che comunque non erano teste di serie. Arnaldi e Popyrin si sono già incontrati tre volte, tutte nel 2023, con match sempre avvincenti arrivati al terzo set come nel caso della vittoria nella finale di Davis. Sulla strada di Arnaldi ai quarti di finale potrebbe esserci Novak Djokovic, testa di serie numero uno del torneo.
Berrettini e Thompson si sono invece incrociati un paio di volte, anche in tempi lontani. Uno nel 2015 vincendo contro l’australiano in un torneo Futures e poi più di recente nel 2019 agli US Open. Berrettini è finito nel tabellone di Grigor Dimitrov, seconda testa di serie del torneo, che potrebbe incontrare ai quarti.
Matteo Arnaldi, partito con anticipo di un mese per l’Australia, ha commentato l’inizio del torneo:
Il Brisbane International è probabilmente uno degli ATP 250 con il miglior tabellone nel circuito, ad inizio stagione tutti vogliono giocare bene dopo la preparazione. Ogni match può essere difficile, ma mi sono allenato tanto e darò il mio meglio.
Carico per l’avvio della stagione anche Matteo Berrettini:
Ho lavorato tanto per essere qui. L’anno scorso mi era mancato giocare in Australia. Sono molto carico. Due anni fa a Brisbane abbiamo fatto un gran percorso in United Cup, quest’anno spero di fare progressi nel torneo.
Presenti a Brisbane anche molti big: Novak Djokovic, Grigor Dimitrov, Holger Rune, Frances Tiafoe ed il ritorno dell’australiano Nick Kyrgios, che scenderà in campo anche in doppio con Djokovic che all’esordio sfideranno la coppia formata da Erler e Mies.
Grande attesa, dopo due mesi fuori dai campi, per Djokovic che tre anni fa essendo no vax non venne fatto entrare in Australia durante il periodo Covid perché non vaccinato. Oggi il Paese invece lo accoglie con tutti gli onori del caso affidandogli addirittura la testa di serie del torneo.
L’obiettivo per Djokovic è il titolo ATP numero 100 in carriera, un traguardo unico raggiunto solo da Jimmy Connors e Roger Federer nell'era Open. Novità anche per il serbo che si avvarrà anche della consulenza di Andy Murray nel ruolo di coaching staff.
Gli altri big in campo a Brisbane Grigor Dimitrov e Holger Rune.Tornerà in campo anche Nick Kyrgios, che sfiderà l’enfant prodige francese Giovanni Mpetshi Perricard, giovane ma dalle belle speranze.
È quindi finita l’attesa il tennis torna con la nuova stagione, aspettando di vedere gli altri ritorni in campo di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz direttamente per gli Australian Open da metà gennaio.