Soubrette, modella e attrice dal fascino eterno e irresistibile, Valeria Marini è uno dei volti più amati dal pubblico del piccolo schermo in Italia. Romana, classe 1967, oggi ha 57 anni ed è diventata anche un'imprenditrice e produttrice televisiva. Spesso ha fatto parlare si sé per via della sua vita privata, sempre al centro dei riflettori, passando da un fidanzato all'altro, tra storie d'amore famose e flirt segreti.
Valeria Marini è diventata un sex symbol e ha raggiunto il successo negli anni Novanta, quando è entrata a far parte della mitica Compagnia del Bagaglino, il celebre varietà nato a teatro e poi approdato in tv sulle reti Rai e Mediaset. Si è cimentata nella recitazione e nella conduzione di programmi televisivi come Scherzi a parte, Domenica In, I raccomandati e la 47esima edizione del Festival di Sanremo (al fianco di Mike Bongiorno e Piero Chiambretti, nel 1997).
Tra i film più famosi in cui ha recitato l'attrice è impossibile non menzionare Abbronzatissimi 2 di Bruno Gaburro (1993), Incontri proibiti di Alberto Sordi (1998), In questo mondo di ladri di Carlo Vanzina (2004) e Un ragazzo d'oro di Pupi Avati (2014). Dalla seconda metà del Duemila, la Marini ha cominciato a prendere parte in alcuni dei reality show più seguiti d'Italia come il Grande Fratello VIP, L'Isola dei famosi e Temptation Island VIP.
Last but not least, Valeria Marini si è messa alla prova anche come cantante nel giugno del 2022, quando ha deciso di pubblicare il suo primo singolo, Baci stellari, i cui ricavati sono stati devoluti in beneficenza. La canzone, realizzata in collaborazione con l'artista cubano Shainy El Brillante, è stata ispirata dal modo di dire della showgirl, diventato uno dei meme più amati sul web. Nel videoclip la soubrette omaggia Raffaella Carrà, eseguendo l'arcinota coreografia del Tuca tuca.
Valeria Marini ha avuto un'intensa vita amorosa, un passato finito spesso sulle prime pagine dei giornali di cronaca rosa italiani, per via della grande curiosità del pubblico di conoscere ogni aspetto più intimo della showgirl, tra un fidanzato e l'altro.
Tra i vari flirt più chiacchierati della soubrette del Bagaglino bisogna ricordarne uno in particolare, nato negli anni Ottanta. Si tratta di un personaggio molto famoso nel mondo dello spettacolo, nonché uno dei cantanti più apprezzati del panorama nostrano. La Marini in quel periodo avrebbe perso la testa per Lorenzo Jovanotti.
I due, secondo quanto raccontato dalla showgirl la scorsa estate in una puntata del programma di Monica Setta, Storie di Donne al Bivio, sarebbero stati poco tempo insieme, circa un anno, quando ancora non avevano raggiunto la notorietà. La diva della tv ha ricordato con affetto e nostalgia la breve storia con l'artista, rivelando:
Un flirt che Jovanotti, mentre era ospite di recente a Belve (la trasmissione di Francesca Fagnani), ha confessato che avrebbe preferito non svelare al pubblico e tenerlo tutto per sé:
Ecco la rivelazione di Jovanotti a Belve, disponibile sul canale Youtube della Rai:
La storia d’amore tra Valeria Marini e Vittorio Cecchi Gori è finita più volte al centro del gossip, diventando una delle più seguite e chiacchierate degli anni Duemila. L'affascinante showgirl romana e il noto imprenditore e produttore cinematografico fiorentino hanno iniziato a vedersi nel 1999. Lui all'epoca stava divorziando dalla moglie Rita Rusic e, dopo aver incontrato Valeria in una serata mondana, ne è rimasto stregato dalla bellezza.
Parte un corteggiamento in grande stile con rose rosse recapitate nel camerino di lei, telefonate, attenzioni e un appuntamento a cena. Cecchi Gori invita la Marini nella sua residenza di Palazzo Borghese e la fa aspettare per circa un'ora: stava facendo la manicure, come raccontato diverse volte dalla diva della tv.
Si accende la scintilla dell'amore e i due, nonostante la grande differenza di età, lui classe 1942 mentre lei è del 1967, sono stati uniti e più felici che mai. I problemi in paradiso hanno preso piede quando il produttore cinematografico è finito nei guai con la giustizia - era il 2001 quando è rimasto coinvolto in uno scandalo per concorso in riciclaggio - e Valeria in seguito ha avuto un aborto spontaneo, perdendo il loro bambino.
La coppia - che non è mai arrivata all'altare - ha cercato di rimanere solida ma alla fine la crisi ha preso il sopravvento e nel novembre del 2003 i due si sono lasciati definitivamente, per via delle implicazioni giudiziarie di lui e della presenza ingombrante della sua ex moglie. Valeria Marini è rimasta in ottimi rapporti con l'ex fidanzato.
Nel maggio del 2013 per Valeria Marini arrivano i fiori d'arancio: la soubrette ha sposato il suo fidanzato dell'epoca, l'imprenditore palermitano Giovanni Cottone. La cerimonia si è svolta a Roma, nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli, davanti a 700 invitati.
I due avevano iniziato segretamente la loro storia quattro anni prima di arrivare al matrimonio. La Marini sembrava aver trovato il grande amore, ma dietro l'angolo si nascondeva in realtà un'agghiacciante verità: il suo uomo era già legato a un'altra. Le nozze, durate poco meno di un anno, proprio per questo motivo sono state annullate dalla Sacra Rota.
Valeria Marini, delusa e amareggiata, dopo la fine della relazione con Cottone, in un'intervista al Corriere della Sera aveva dichiarato:
Valeria Marini ha avuto diversi flirt noti e segreti, ricordiamo quello con Patrick Baldassari, con cui ha partecipato al reality Temptation Island Vip; poi la relazione con il giovane immobiliarista Antonio Brosio e quella con il manager Gianluigi Martino.
L'ultimo fidanzato di Valeria Marini è stato Gerolamo Cangiano, politico e deputato eletto nelle liste di Fratelli d’Italia, con cui la showgirl era legata da luglio del 2023. La storia è naufragata nel 2024 e ora lei sembra essere felicemente single. Di recente, sulla sua situazione sentimentale e l'attesa del vero amore, la nota conduttrice della tv ha detto: