La magia del teatro di Eduardo De Filippo sta per tornare in tv con Questi fantasmi!, come ormai vuole la tradizione natalizia. L'iconica commedia napoletana arriva sul piccolo schermo, riadattata in un film. Un viaggio nell'esplorazione del significato dell'opera e del lavoro del celebre maestro partenopeo, che farà innamorare il pubblico ancora una volta.
Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama e il cast della pellicola, oltre a un focus sull'opera e le più famose trasposizioni televisive dei più grandi successi di De Filippo.
Questi fantasmi! è una commedia in tre di Eduardo De Filippo, scritta nel 1945 e pubblicata nel 1946. L'opera fa parte della raccolta del maestro del teatro napoletano, Cantata dei giorni dispari. Il debutto della commedia risale al 7 gennaio del 1946, presso la magica location del Teatro Eliseo di Roma, con la Compagnia «Il Teatro di Eduardo con Titina De Filippo. E' stato il primo lavoro dell'artista a essere esportato oltre i confini italiani, arrivando sul palco del Theatre de la Ville di Parigi nel 1955.
Curiosi di scoprire dove vedere Questi fantasmi! in televisione? La risposta è semplice: basterà sintonizzarsi alle 21:30 su Rai 1 la sera di lunedì 30 dicembre 2024. La famosa commedia di Eduardo De Filippo, scritta nel 1946, gemma preziosa della tradizione teatrale napoletana, è stata adattata al piccolo schermo, grazie alla regia di Alessandro Gassmann.
Per chi volesse recuperare in seguito la visione della pellicola, potrà semplicemente collegarsi sulla piattaforma di Rai Play. La pellicola è stata prodotta da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction.
La trama è un adattamento dell'omonima commedia di Filippo e racconta la storia di Pasquale Lojacono, un membro della piccola borghesia napoletana, che si trova in una situazione di difficoltà economica. A un certo punto si trasferisce in un antico appartamento disabitato da molto tempo, insieme a sua moglie Maria.
Il nuovo inquilino ben presto arriva a conoscenza di un’oscura storia sulla sua nuova dimora: il portiere del palazzo, Raffaele, gli racconta che è una casa stregata. Presenze strane abitano lì dopo che il Grande di Spagna, Rodriguez Lòs Deriòs, aveva murato viva la moglie e l’amante, in seguito alla scoperta della relazione clandestina.
La voce che l’appartamento sia popolato di fantasmi ha spinto il proprietario a stringere un accordo con Pasquale: il nuovo inquilino potrà usufruire gratuitamente dell'alloggio a patto che il mito sia sfatato. Dopo essere venuto a conoscenza della verità però il borghese non si tira indietro, nonostante la paura, forte del progetto che ha in mente: rimettere in sesto le sue finanze riadattando la struttura a piccola pensione e riconquistare l'amore della moglie.
Pasquale riesce a fare "amicizia" con i fantasmi della casa, che avendolo preso in simpatia, gli fanno dei doni e lo riempiono di denaro. La generosità degli spettri, con il passare del tempo, verrà stanata dal protagonista: non si tratta di spiriti ma di un uomo in carne e ossa, Alfredo, l'amante di sua moglie, che cerca di distrarlo e accontentarlo, per fuggire poi via con Maria.
Sullo sfondo della vicenda, avranno un ruolo importante anche altri personaggi oltre a Pasquale, la moglie e l'amante: il portiere Raffaele, la sorella Carmela e il professor Santanna.
Il cast di Questi fantasmi! brilla per la presenza di attori come Massimiliano Gallo, nel ruolo del protagonista, Pasquale Lojacono. La moglie del borghese, Maria, interpretata da Anna Foglietta. Poi c’è Alessio Lapice nei panni dell’astuto amante, Alfredo Marigliano.
A seguire troviamo: Viviana Cangiano (moglie di Alfredo), Tony Laudadio (il cognato di Alfredo, Gastone Califano), Maurizio Casagrande è il portiere Raffaele; Gea Martire (Carmela, sorella del portiere). E poi ancora Lello Serao, Flavia Lieto, Rosa Nunzi, Luciana Zazzera, Vincenzo Castellone e Mariano Rigillo.
Il regista del film, Alessandro Gassmann, si è trovato per la prima volta a maneggiare un'opera del teatro di De Filippo destinata al piccolo schermo. Nel 2021 aveva già trattato un adattamento che riguardava Napoli e la sua storia, curando la regia della pellicola ispirata al romanzo teatrale di Maurizio De Giovanni, Il silenzio grande.
Gassmann Jr. ha confessato di avere un legame speciale con questa commedia di Eduardo De Filippo. Non ha voluto snaturarne il testo e il messaggio - che i fantasmi non esistono, ma che alla fine forse siamo noi - proprio per via del fatto che suo padre, Vittorio Gassmann, aveva recitato nel primo film basato sulla commedia eduardiana del 1967, accanto alla magnifica Sophia Loren e con la regia di Renato Castellani.