L'anno che verrà, il consueto appuntamento con il Capodanno di Rai 1, torna in scena per il secondo anno consecutivo in Calabria e quest’anno nella splendida cornice del lungomare Italo Falcomatà di Reggio Calabria (e non a Cosenza come lo scorso anno). Oltre alla città cambia anche il padrone di casa, infatti al timone dello show ci sarà Marco Liorni al posto di Amadeus (ormai trasferito da qualche mese su NOVE) che ha condotto la trasmissione per ben nove anni consecutivi.
Un grande show, come sempre in onda in diretta sulla Rete Ammiraglia della tv di Stato, che vedrà sul palco cantanti, conduttori, comici per salutare il 2024 ed accogliere il 2025 con una bella festa. Prima di vedere tutti i dettagli di questo evento, ricordiamo che il Capodanno 2025 Rai è realizzato in partnership con Fondazione Calabria Film Commission, Regione Calabria e Città di Reggio Calabria.
Al momento non è stata annunciata la scaletta con l'ordine di uscita dei cantanti che fanno parte del cast ufficiale, nonostante la conferenza stampa ufficiale dell'evento sia andata in scena nella mattinata di lunedì 30 dicembre. Il programma ospiterà sul palco un ricco e variegato gruppo di artisti: Diodato, Rettore, Sandy Marton, Alma Manera, Cristiano Malgioglio, Romina Power, Arisa, Sal Da Vinci, Big Mama, J-Ax, Nino Frassica, Los Locos, Alex Britti, Patty Pravo, Clementino, Ermal Meta, Agostino Penna, Leo Gassman, Anna Oxa, Ricchi e Poveri.
Nel corso dell'incontro con i giornalisti Marco Liorni ha confermato solo che ad aprire la serata ci sarà Diodato, ma non ha specificato come si alterneranno gli altri artisti.
L'anno che verrà finisce intorno alle 2 di notte. Il concerto prende il via su Rai 1 dalle ore 21 circa, non appena sarà finita la messa in onda del messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Mattarella. Lo show ospiterà oltre quattro ore di musica e non solo con grandi ospiti e sorprese. Ovviamente L'anno che verrà è rigorosamente in diretta.
Il concerto sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay e in diretta radiofonica da Rai Radio1 con uno speciale commentato sul posto da Marcella Sullo, Duccio Pasqua e John Vignola dal backstage con incursioni e interviste agli ospiti presenti nel corso della serata.
Con una ordinanza il sindaco Giuseppe Falcomatà ha diffuso dei dettaglio in merito ad ordine e sicurezza pubblica per l'intera giornata del 31 dicembre. Il provvedimento è rivolto agli operatori commerciali le cui attività si trovano nelle zone limitrofe all'area del concerto come Vie di Esodo/Vie di Fuga nell’ambito dell’evento. Nello specifico stiamo parlando di Via Vollaro, angolo Corso Vittorio Emanuele III (Corso Matteotti), parte di Corso Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele III (fino a via San Paolo), Largo Colombo, Via D’Annunzio (fino a Corso Garibaldi), Via Panella (fino a Corso Garibaldi) e Via XXIV Maggio (fino a Corso Garibaldi).
Le persone affette da disabilità motoria certificata dalla competente Commissione Medica possono accedere ad una area speciale del concerto dal lato mare di Via Genoese Zerbi (fino ad esaurimento posti). Chi vuole assistere da questo posto deve inviare una mail a capodannorai@comune.reggio-calabria.it, indicando il giorno di partecipazione e i dati dell’accompagnatore.
Per gustarvi il concerto in tutta sicurezza, lasciate a casa tutto quello che potrebbe creare problemi: dalle valigie ingombranti alle armi, dagli oggetti appuntiti ai bottiglioni, dai droni ai fuochi d'artificio. Insomma, niente che possa mettere a rischio voi o gli altri. Maggiori dettagli sugli oggetti vietati in una nota della città di Reggio Calabria.