Ermal Meta pubblica oggi, venerdì 3 gennaio 2025, un nuovo singolo dal titolo "Il campione" disponibile sia in digitale sia in rotazione radiofonica. L’inedito, dedicato alle canzoni che accompagnano la nostra vita fa parte della tracklist dell’album "Buona Fortuna", uscito lo scorso 3 maggio e dedicato alla figlia Fortuna, che lo ha reso padre per la prima volta pochi mesi fa.
All'interno del disco si possono ascoltare anche i singoli "Mediterraneo" e "L’unico Pericolo", entrambi brani che hanno riscontrato un importante successo da parte del pubblico totalizzando migliaia di visualizzazioni.
Per chi volesse ascoltare l'ultimo brano, ecco il link a Spotify:
Il testo del nuovo singolo di Ermal Meta è ricco di immagini evocative che portano l'ascoltatore a vedere la vita come una sfida che vale sempre la pena di affrontare nonostante i momenti bui e difficili.
Proprio in occasione dell'uscita de "Il campione", Ermal Meta ha raccontato che esistono canzoni in grado di accompagnare chi le ascolta come amici silenziosi, ma sempre presenti. Forse, infatti, le canzoni, non potranno salvare le persone, ma verranno ugualmente cantate credendoci totalmente, esattamente come fa un campione che punta la porta per entrare nell’eternità.
Ecco il testo del nuovo brano di Ermal Meta:
Che strano giro i nostri destini, che bella giornata
Che bello sentirsi leggeri quando si ritorna a casa
Ricordi quando da bambini di giocava per strada
E senza chiedersi perché la vita passava
Pensiamo di essere diventati tutti quanti solo un’eccezione
Ma siamo sempre stati regole, regole da imparare bene
E poi dentro ad ogni delusione ci trovi una canzone
E alla fine pure una ferita ti lascia un’emozione, ti lascia un’emozione
E forse è vero sai che tutte ste canzoni non ci salveranno mai
Le canteremo sì, più forte come sai
più forte di un campione che intanto non la passa mai
non la passa mai, mai
Volevo soltanto parlarti e dirti che forse ci siamo sbagliati
Che in fondo sentiamo la stessa paura di rimanere soli
Da domani sarò un po’ più grande, starò già meglio dopo due settimane
Ma stasera, stasera, stasera, perché
non riesco a respirare, non riesco a respirare
E forse è vero sai che tutte ste canzoni non ci salveranno mai
Le canteremo sì, più forte come sai
più forte di un campione che intanto non la passa mai
non la passa mai, mai
E ti nascondi dietro i tuoi sorrisi e non sai nemmeno cosa dirmi
Ma dimmi di no, dimmi di no, dimmi di no, dimmi di no
Che non siamo due collezionisti di foto felici con gli occhi tristi
Ma dimmi di no, dimmi di no, dimmi di no, dimmi di no
E forse è vero sai che tutte ste canzoni non ci lasceranno mai
Le canteremo sì, più forte come sai
da perderci i polmoni che intanto non cambiamo mai
Non cambiamo mai, mai
Io per te farei molto di più di quello che si dice
Ma lasciarti andare via così davvero mi dispiace
E ri-odio tutti questi treni e pure questa stazione
che porta via la gente in ogni direzione, in ogni direzione
"Il campione", ruota intorno al tema del destino, delle emozioni profonde e delle difficoltà nel comunicare i propri sentimenti. Nel brano Ermal Meta, noto per il suo stile poetico e profondo cerca di raccontare la storia di tutti quelli che affrontano le sfide importanti della vita con determinazione e tenacia. La figura del campione infatti rappresenta, non solo chi eccelle in qualcosa, ma anche chi riesce a trovare la forza di rialzarsi dopo ogni caduta.
Tra i tanti significati del singolo, vi è anche un'importante riflessione sullo scorrere del tempo, sul peso delle proprie scelte e sulla difficoltà di lasciare andare chi amiamo, con la consapevolezza che anche le emozioni dolorose fanno parte del nostro cammino.
La musica che accompagna le parole riesce poi a trasmettere un'intensità crescente, sottolineando il messaggio di speranza che vive all’intero del brano.
Questo nuovo singolo, estratto dal 5° disco del cantautore si inserisce perfettamente nel contesto di "Buona Fortuna", esplorando le tematiche legate alla crescita personale e alla consapevolezza. Ogni brano del nuovo progetto musicale di Meta, fa infatti parte di un tassello che crea un racconto emotivo e coinvolgente e "Il Campione" si distingue per la sua capacità di ispirare e motivare arrivando, grazie alla musica e al testo, direttamente al cuore dell’ascoltatore.
Ecco il video ufficiale de "Il campione" di Ermal Meta:
Ermal Meta è un cantautore, compositore e polistrumentista di origine albanese ma naturalizzato italiano. Entra nel mondo della musica come chitarrista degli Ameba 4 con cui, nel 2006, prende parte al Festival di Sanremo Giovani. Negli anni successivi Meta si dedica all’attività di autore e scrive testi per cantanti molto conosciuti e famosi come Emma, Francesco Renga, Marco Mengoni e Francesca Michielin.
Nel 2014 esce in radio il suo primo singolo da solista, "Lettera a mio padre" e subito dopo il singolo "Odio le favole". Dopo qualche anno partecipa poi nella sezione Big al Festival di Sanremo con "Vietato Morire" e si classifica terzo. Nel 2018 partecipa nuovamente a Sanremo insieme a Fabrizio Moro vincendo la kermesse con il brano "Non mi avete fatto niente". Nel 2021 torna poi a Sanremo, classificandosi terzo con il brano "Un milione di cose da dirti".
Tra i suoi progetti più recenti c’è l'inizio del tour nei teatri che lo vedrà girare il nostro Paese tra marzo e maggio di quest'anno.
Per chi volesse riascoltare il primo singolo pubblicato da Ermal Meta, ecco il link a Youtube: