Ancora nessuna notizia di Massimo Raffi, scomparso da quartiere Torrevecchia, a Roma, il 1 gennaio 2025.
Di professione guardia giurata, il 42enne, sentimentalmente impegnato e padre di un bambino, si è allontanato a bordo della sua automobile nella notte di mercoledì e non ha fatto più ritorno a casa.
I familiari, preoccupati, hanno tempestivamente denunciato l'allontanamento alle forze dell'ordine, nella speranza di ritrovarlo sano e salvo al più presto.
Tag24 ha intervistato un referente del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, che ha fornito al quotidiano l'identikit, l'abbigliamento e alcuni dettagli relativi alla sparizione dell'uomo.
"Al momento della scomparsa, Massimo indossava un maglione a collo alto grigio chiaro, giacca di pelle e scarpe beige", racconta il volontario.
"Raffi è alto un metro e 68 e pesa 78kg, ha capelli neri corti, rasati ai lati della testa, e una barba corta. È residente a Montelibretti, comune in provincia di Roma, nel Lazio" prosegue.
"Tra i segni particolari, presenta due tatuaggi: uno con le lettere 'SM' sul braccio sinistro e sull'avambraccio la scritta "Rocky. Si è allontanato a bordo della sua Audi A4, colore nero targata CP458HR", aggiunge.
Come spesso accade in casi di potenziali fughe volontarie, potrebbe camuffare il suo aspetto per non essere riconosciuto da testimoni. Per questo motivo è fondamentale prestare attenzione a tutti i dettagli presenti nella scheda.
"Nel pomeriggio ci sarà una cabina di regia per Massimo con la Prefettura per coordinare le operazioni di ricerca, già avviate", ha dichiarato il referente.
"Negli ultimi tempi, il 42enne stava attraversando un periodo difficile a causa di problemi di natura personale, uno dei potenziali motivi legati al suo allontanamento", spiega il volontario.
"Prima di scomparire, ha contattato telefonicamente alcune persone, tra cui conoscenti. Purtroppo, non possiamo fornire ulteriori dettagli alla stampa in quanto le indagini sono ancora in corso", conclude.
"Chiunque avesse notizie sul 42enne, è pregato di chiamare il servizio d'emergenza al 112 o il nostro numero diretto +39 388 189 44 93, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette", sottolinea il volontario del Comitato.
"Ogni segnalazione, anche anonima, potrebbe essere fondamentale per riportare Massimo a casa. La sua compagna, il figlio, tutte le persone a lui affezionate, sono estremamente preoccupati per lui e sperano in un lieto epilogo al più presto".
Rivolgendosi direttamente a Raffi, il volontario conclude: "Massimo se stai leggendo gli appelli presenti online, chiama i tuoi cari e rassicurali sul tuo stato di salute. C'è sempre una soluzione, qualsiasi sia il problema si risolverà, ma fai ritorno a casa", conclude.
Si raccomanda di chiamare tempestivamente e attendere l’arrivo degli agenti o dei volontari, tenendo d'occhio l'uomo senza mostrare di averlo riconosciuto o di essere a conoscenza della sua storia.
Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, ente no-profit con anni di esperienza sul campo, offre aiuto e supporto legale, psicologico e investigativo ai familiari di persone sparite in circostanze ignote.
Tra i casi seguiti dall'associazione, che richiedono un intervento urgente, figura quello di Adriano Battaglia, scomparso a Torino, in Piemonte, anch'egli il 1 gennaio 2025.
L'organizzazione rinnova l'appello a continuare a fornire segnalazioni utili per entrambe le vicende, auspicando di portare conforto ai parenti coinvolti. In particolare, si rivolge a chiunque possa aver avvistato il 30enne negli ultimi giorni.
Questa mattina, a Tag24 è giunta una segnalazione relativa a un potenziale avvistamento del ragazzo. Secondo il testimone, il giovane sarebbe stato visto nell'incrocio tra Via Nizza e Dante intorno alle 18:00., gli avrebbe chiesto una moneta, probabilmente per necessità di sostentamento.