Come ogni anno torna il concerto dell'Epifania su Rai 1, nel 2025 arrivato alla 30esima edizione. Ancora una volta la location che fa da sfondo a questo appuntamento è il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli.
Questo live unisce il clima di festa del 6 gennaio con l’invito che Papa Francesco fa all’inizio del nuovo anno con il suo 68esimo Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace. Nel 2025 si celebra il Giubileo a Roma, un evento di grande importanza per la Chiesa cattolica, perciò il tema portante è Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace. Ha detto lo stesso Santo Padre: "Guardare al futuro con speranza equivale anche ad avere una visione della vita carica di entusiasmo da trasmettere".
Lo scorso anno nel cast abbiamo visto Nomadi, Pino Strabioli, Syria, Antonino, Gaudiano, Ilaria Mongiovì, Bruno Venturini, Valentina Stella e il tenore rumeno Alexandru Nagy, accompagnati dalla Grande Orchestra Partenopea di Santa Chiara sotto la direzione del maestro Adriano Pennino, mentre quest'anno il cast sarà completamente rinnovato (anche se resta la presenza dell'Orchestra e di Pennino alla direzione).
Numerosi gli ospiti italiani e internazionali presenti in scaletta, a cominciare da qualcuno che farà un omaggio a Quincy Jones, recentemente scomparso e promotore della famosa "We are the World".
Madrina della serata sarà Arianna Ciampoli, mentre il racconto musicale sarà accompagnato dagli interventi di Pino Strabioli. Dopo la canzone di apertura con la partecipazione del cantante statunitense Latonius e di Rita Ciccarelli & FlowinGospel, vedremo Sal Da Vinci. E ancora Stè, Fabio Concato, Walter Ricci, Moreno, Shelèa, Ron, Bianca Atzei, Maurizio De Giovani con Marco Zurzolo, Rosario Miraggio, Francesco Da Vinci e ancora Shelèa in duo con Latonius. Non è chiaro se sarà proprio questa la scaletta con l'ordine di uscita esatto che vedremo sul palco.
Dalle anticipazioni reperibili in Rete scopriamo che ascolteremo canzoni come Voce ’e notte e Assaje, direttamente dalla voce di Lina Sastri. Senza dimenticare un toccante intervento dello scrittore Maurizio De Giovanni accompagnato al sax da Marco Zurzolo.
Il concerto dell'Epifania da Napoli è registrato, infatti il live si è svolto solo qualche giorno fa, sabato 4 gennaio 2025 dalle ore 18:45 fino alle ore 22:30. La messa in onda sulla Rete Ammiraglia del Biscione è prevista per lunedì 6 gennaio, dopo la fine della puntata speciale di Affari tuoi per la Lotteria Italia: la partenza è quindi a mezzanotte - almeno da programmazione del palinsesto - mentre la fine è all'1:20 (salvo ritardi della diretta del programma condotto da Stefano De Martino). Lo scorso anno questo appuntamento ha totalizzato 1 milione 527 mila spettatori.
La regia è di Barbara Napolitano, mentre la direzione artistica è di Francesco Sorrentino. L'autore è Giuseppe Reale, che è anche l’ideatore fin dalla prima edizione con l’Associazione Oltre il Chiostro odv di Napoli. La produzione televisiva è della Melos International di Dante Mariti, mentre l’organizzazione è curata dall’Associazione Musica dal Mondo di Napoli.
La Mostra d'Oltremare è il più grande spazio per congressi, fiere, spettacoli di teatro e musica nella città partenopea. L’Area Congressi e Convention, con il Palacongressi, il Teatro Mediterraneo e la Sala Italia, è una venue unica per estensione e per prestigio ambientale e storico/architettonico, perfetta per organizzare meeting e convegni a Napoli. Ci sono a disposizione sale convegni di grandezze differenti, per permettere la perfetta organizzazione di meeting di piccole, medie o grandi dimensioni, con sale congressi da 36 a 1140 posti, oltre ai padiglioni espositivi, che possono ospitare fino a 2000 persone.