Giovedì 9 gennaio va in onda in prima serata su Sky Uno e in streaming una nuova puntata di MasterChef Italia: ospite di questo appuntamento Andrea Berton, allievo di Gualtiero Marchesi.
Negli episodi di questa serata i concorrenti in gara arriveranno a un vero e proprio punto di svolta della loro avventura affrontando una delle prove più difficili di quest'anno: i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, faranno riferimento al padre fondatore della nuova cucina italiana, ossia Gualtiero Marchesi. Sarà una sorta di celebrazione e così ci saranno ospiti anche due suoi grandi allievi come Andrea Berton e Davide Oldani.
Andrea Berton è chef stellato classe 1970 cresciuto nella brigata di Gualtiero Marchesi e poi ha lavorato in alcuni dei migliori ristoranti del mondo, da Mosimann's di Londra a Enoteca Pinchiorri a Firenze fino al Louis XV di Montecarlo sotto la guida di Alain Ducasse.
Nel 2013 inaugura il suo ristorante Berton, un posto in cui la cucina tradizionale incontra l'ispirazione moderna. I suoi piatti, pur essendo originali e creativi, mantengono una identità ben definita, grazie alla sua capacità di dare valore agli ingredienti di base e di rivelarne le sfumature più nascoste. Un approccio che lo porta velocemente ad ottenere la Stella Michelin (nello specifico nel novembre del 2014, perciò a meno di un anno dalla sua apertura).
Il ristorante Berton si trova a Milano, nel quartiere di Porta Nuova. L'ambiente, molto elegante, rispecchia la filosofia del suo padrone di casa. Grazie alla parete vetrata a vista sulla cucina, i commensali possono immergersi nell'atmosfera della brigata. Per chi vuole vivere invece una esperienza più intima, il tavolo "Carrozza" mette a disposizione una oasi di privacy, distaccato dalla sala da una leggera parete in vetro. Il locale ha a disposizione anche una sala privata, perfetta per cene esclusive o riunioni di lavoro, che ha uno schermo a parete per presentazioni personalizzate.
Cominciando dal rivoluzionario menù "Non solo Brodo", che ha dato ad un ingrediente semplice come il brodo una nuova vita, la cucina di Andrea Berton esplora frontiere del gusto inedite, creando piatti unici in cui ogni elemento trova il suo perfetto equilibrio. Il menù completo è disponibile sul sito ufficiale del locale.
Dal prossimo 15 gennaio fino al 15 febbraio il ristorante sarà chiuso per lavori di ristrutturazione, tuttavia lo chef ha avuto una bella idea per proseguire il proprio lavoro. Partirà così l'iniziativa Berton a casa, un delivery speciale con tre menù d'eccezione che partono da 200 euro esclusi vini e bevande (una esperienza a quattro portate con in più antipasti, pane e piccola pasticceria). Da questa cifra sono ovviamente esclusi anche i costi per staff, trasporto, allestimento e mise en place. Per i vini da accompagnare al pasto i costi non vanno sotto i 140 euro. Cifre da capogiro, ma ne vale la pena.
Dopo una quarta puntata piena di colpi di scena, i concorrenti saranno alle prese con uno Skill Test con protagonista proprio Marchesi. Sarà poi la volta di una Golden Mystery Box, l’unica che premia i migliori assicurando l’immunità nell’Invention Test e la conquista della tanto ambita Golden Pin.
Nell'Invention Test la protagonista assoluta della prova sarà la reazione di Maillard con chef Barbieri che farà delle vere e proprie interrogazioni per valutare la preparazione degli aspiranti chef, ovviamente in tema food.
Ospite insieme ad Andrea Berton c'è anche Davide Oldani, 2 Stelle Michelin e 1 Stella Michelin Verde per il suo D’O di Cornaredo (Milano), anche lui ovviamente tra gli allievi più famosi di Marchesi.