Talento, musica, fascino e una vita piena d'amore. Un Posto al Sole l'ha lanciata nel 2003 e da lì i suoi personaggi hanno continuato a catturare il cuore di migliaia di spettatori. Nata a Napoli il 31 agosto 1985, Serena Rossi, all'età di 39 anni è diventata una delle attrici più amate e seguite tra film e fiction in tv.
Tra i suoi ruoli più importanti, c'è Gelsomina, l'assistente sociale protagonista nella fiction Mina Settembre, uscita per la prima volta su Rai 1 nel 2021 e accolta con grande calore dal pubblico.
Serena Rossi ha inoltre doppiato Anna nella versione italiana del film d'animazione Disney Frozen (2013) e nel suo sequel Frozen II (2019).
Al cinema, ci ha toccato il cuore con il ruolo di Mia Martini nel biopic Io sono Mia (2019), che ha ritratto il percorso, l'ascesa e le difficoltà della famosa cantante scomparsa nel 1995.
Serena Rossi è cresciuta nel quartiere di Miano, nella periferia nord di Napoli. Suo padre è un musicista, Renato Rossi, mentre sua madre è cantante e il nonno un autore di canzoni. L'inclinazione verso il mondo del canto, grazie alle influenze familiari, inizia a farsi sentire sin dall'infanzia. Non è un caso che le vengano frequentemente attribuiti ruoli in cui il personaggio ama o sa cantare.
Dopo aver ultimato i suoi studi al liceo linguistico, Serena ha seguito totalmente la sua passione per la recitazione. Ha iniziato nel 2002 recitando nel musical C’era una volta… Scugnizzi, opera di Claudio Mattone ed Enrico Vaime.
Ma è stato nel 2003, quando entrò nel cast di Un posto al sole, che è diventata famosa agli occhi del pubblico. Ha interpretato nella soap il ruolo di Carmen Catalano, entrando nel cuore di migliaia di spettatori. Da lì, non ha mai abbandonato né il mondo del cinema, né quello del teatro.
Come accade per molte passioni amorose del mondo dello spettacolo, complice dell'amore di Serena Rossi e il suo compagno di vita, Davide Devenuto, è stato proprio il set. I due si sono conosciuti recitando insieme in Un posto al sole.
Il lato più divertente della loro storia è il fatto che all'inizio non si sopportavano. Davide interpretava il fotografo latin lover Andrea Pergolesi e lei, il ruolo della cantante Carmen, spesso ingenua e dal cuore dolce.
Con il passare del tempo il loro legame è diventato sempre più forte e hanno intrapreso una relazione da cui, nel 2017, è nato il figlio Diego. Si sono sposati solo recentemente, nel 2023, a Roma, in una cerimonia privata.
Solo successivamente sono stati rivelati i dettagli sulla cerimonia. Niente di troppo sfarzoso per nessuno dei due sposi; al contrario. Serena indossava un elegante abito bianco dall'aspetto semplice e classico, mentre Davide aveva un outfit piuttosto informale, considerando che si trattava del suo matrimonio. Al completo blu, l'attore ha affiancato un paio di sneakers e una t-shirt bianca
All'evento era presente anche il loro figlio, naturalmente, il piccolo Diego.
Un passato che non nasconde momenti bui e difficoltà, quello di Serena Rossi, che nel 2016 ha rivelato a Ok Salute e Benessere, di aver avuto un rapporto conflittuale con il cibo.
L'attrice ha confessato che, quando aveva solo 18 anni, per ricoprire un ruolo, ha seguito una dieta iperproteica. L'esperienza le ha causato diversi problemi, non solo a livello fisico, ma anche psicologico. Da quel momento ha avuto un rapporto altalenante con il cibo, fatto di alti e bassi, diete e lotte continue.
Al momento considera quel capitolo un'esperienza passata, anche se lo sente ancora vicino. Segue una dieta mediterranea, prediligendo metodi di cottura leggeri. Si tiene in forma con il reformer pilates, disciplina che la aiuta anche a rilassarsi mentalmente.
Serena Rossi tornerà in tv con la nuova stagione di Mina Settembre, domenica 12 gennaio 2025.