10 Jan, 2025 - 18:43

Super Bowl 2025: svelato il tabellone completo delle squadre che parteciperanno ai play off

Super Bowl 2025: svelato il tabellone completo delle squadre che parteciperanno ai play off

Si chiude ufficialmente la stagione regolare di NFL, con il quadro delle squadre che completano il tabellone dei play off verso il Super Bowl 2025. I play off partiranno ufficialmente l’11 gennaio, con la finalissima in programma nella notte tra il 9 e il 10 febbraio al Caesars Superdome di New Orleans.

Campioni in carica delle due edizioni sono i Kansas City Chiefs, ma attenzione alle sorprese in un torneo che nella fase finale ha sempre regalato sorprese. Un evento che ha milioni di appassionati non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo.

Anche in Italia, i tifosi restano svegli fino a tardi ogni anno per seguire la finale di uno degli sport più seguiti in assoluto.

Super Bowl 2025: tutto sul tabellone dei play off

Archiviata la regular season in NFL, fatta di colpi di scena ed emozioni, è tempo della fase finale, quella che assegnerà l’ambito trofeo: il Lombardi Trophy. Siamo arrivati nel momento più caldo della stagione, dove adesso non si scherza più.

Dal prossimo 11 gennaio partiranno i playoff che porteranno alla finalissima del Super Bowl 2025 in programma nella notte tra il 9 e il 10 febbraio al Caesars Superdome di New Orleans.

I playoff sono divisi in tre macro round fino all’atto conclusivo del Super Bowl: il Wildcard round, che è il primo turno, il Divisional round che è il turno in cui entrano in gioco le prime due classificate dei due gironi ed il Championship round, cioè la fase finale a quattro.

A passare il turno sono quattordici squadre su trentadue, sette per ciascuna Conference. Le prime due classificate di ciascun girone, al termine della stagione regolare, saltano il primo turno accedendo direttamente al secondo.

Le altre sei squadre di ciascuna Conference si affrontano in tre partite da giocare in casa del team con il punteggio migliore.

Le tre vincitrici del primo turno accedono alla seconda fase. Qui si aggiungono le due squadre che hanno osservato il turno di riposo, le quali affrontano le squadre più deboli. È poi il turno dell’ultimo passo, formato da quattro squadre, due per ogni Conference, che si giocheranno il titolo assoluto. Da queste finali escono le due squadre che si giocheranno l’ambito Lombardi Trophy.

Playoff NFL 2025: tabellone e prospettive per il Super Bowl

Le squadre qualificate dalla NFC sono: Detroit Lions, Philadelphia Eagles, Tampa Bay Buccaneers, Los Angeles Rams, Minnesota Vikings, Washington Commanders e Green Bay Packers.

Nell’altro girone, a passare il turno sono state Kansas City Chiefs, Buffalo Bills, Baltimore Ravens, Houston Texans, Los Angeles Chargers, Pittsburgh Steelers e Denver Broncos.

Le prime partite in programma sono le seguenti:

Buffalo Bills-Denver Broncos (11 gennaio)

Baltimore Ravens-Pittsburgh Steelers (11 gennaio)

Houston Texans-Los Angeles Chargers (11 gennaio)

Philadelphia Eagles-Green Bay Packers (12 gennaio)

Tampa Bay Buccaneers-Washington Commanders (12 gennaio)

Los Angeles Rams-Minnesota Vikings (12 gennaio).

Favoriti numero uno naturalmente i campioni uscenti del Kansas City Chiefs, vincitori delle ultime due edizioni e in totale di quattro titoli nella loro storia. Nell'ultima finale (2024), a sorridere furono proprio i Chiefs, che vinsero con il punteggio finale di 25 a 22 dopo i tempi supplementari contro i San Francisco 49ers, che quest’anno cercano vendetta.

Chi potrebbe rubare lo scettro ai Chiefs? Ecco una lista di pretendenti: tra queste i Detroit Lions primi sia nell'AFC che nell'NFC ma anche i Buffalo Bills, in grado di sconfiggere in stagione sia i Kansas City Chiefs che i Detroit Lions. Outsider anche i Chicago Bears, San Francisco 49ers e Minnesota Vikings nell’altra Conference.

Dal 1966, anno della prima edizione, due squadre vantano il record di successi, i Pittsburgh Steelers e i New England Patriots, con sei titoli ciascuna.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE