Grande attesa per il ritorno di Ora o mai più, un programma condotto nelle prime due edizioni (nel 2018 e nel 2019) da Amadeus e che ora è nelle mani di Marco Liorni. Un format che offre una seconda chance a otto cantanti, un tempo star della musica italiana, di tornare in vetta alle classifiche. Ma cos'è successo nella prima puntata andata in onda in diretta in prima serata su Rai 1 sabato 11 gennaio 2025?
Un mix tra le nuove e le vecchie generazioni della musica italiana, non a caso gli otto concorrenti sono accompagnati da otto coach pronti ad aiutarli a tornare alla ribalta. Valerio Scanu con Rita Pavone, Matteo Amantia con Alex Britti, Pago con Patty Pravo, Pierdavide Carone con Gigliola Cinquetti, Carlotta con Rettore, Loredana Errore con Marco Masini, Antonella Bucci con Raf, Anonimo Italiano con Riccardo Fogli: queste sono le accoppiate fatte dalla produzione della trasmissione.
NON CE LA POSSO FARE ?? #oraomaipiù pic.twitter.com/10o97Q2nHM
— chiara? disease ? (@chiastra_) January 11, 2025
Dopo una presentazione degli otto artisti che hanno riproposto i loro singoli di successo, è iniziata la gara vera e propria con i brani assegnati dai loro coach. A votare poi sono stati gli stessi giudici insieme al pubblico da casa, incoronando Matteo Amantia, voce degli Sugarfree, come vincitore della prima puntata.
Il podio è tutto per Matteo Amantia, Antonella Bucci e Pierdavide Carone, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. A seguire al quarto posto Carlotta, al quinto posto Loredana Errore, al sesto posto Pago e Anonimo Italiano (a pari merito), infine Valerio Scanu ultimo. Sui social tante le critiche nei confronti del suo coach Rita Pavone, reo di aver sbagliato le parole di "Per tutte le volte che", brano con cui Scanu ha vinto il Festival di Sanremo 2010 (scritto proprio da Carone, al tempo ancora nella scuola di Amici di Maria De Filippi).
Catanese doc classe 1979, Matteo Amantia (leggi l'intervista esclusiva di Tag24) scopre la passione per la musica fin da piccolo. Dopo una serie di esperienze, raggiunge il successo a livello nazionale nel 2005 con gli Sugarfree e il loro tormentone di quell'estate "Cleptomania". Nel 2011 intraprende la carriera solista con il disco omonimo, da cui fa uscire i singoli "Avido" e "Sogna", quest'ultimo con la collaborazione di Edoardo Bennato all'armonica a bocca. Lo scorso 18 maggio ha pubblicato Star, brano ironico e romantico allo stesso tempo.
Gli Sugarfree, nati nel 2000, cominciano come tribute band, ma ben presto si fanno notare per la loro originalità. "Cleptomania" è uno dei singoli più venduti di quell'anno e per ben 22 settimane resta nella Top Five, oltre a risultare uno dei brani più downloadati sotto forma di suoneria per cellulari. La band vince anche il disco di platino in Italia per le oltre 60mila copie vendute.
Valerio Scanu canta fin da piccolissimo, infatti a soli 10 anni partecipa a Bravo Bravissimo con Mike Bongiorno. Il grande pubblico impara ad apprezzarlo grazie alla sua partecipazione all'ottava edizione di Amici di Maria De Filippi, talent show nel quale si è classificato secondo nel 2009 alle spalle di Alessandra Amoroso.
Questo traguardo gli ha aperto le porte del mondo discografico, firmando un contratto con EMI Music. L'anno dopo arriva la consacrazione al Festival di Sanremo 2010 con "Per tutte le volte che…", poi torna sul palco del Teatro Ariston nel 2016 con "Finalmente piove". A questi successi si aggiungono numerosi premi, tra cui quattro Wind Music Awards, un TRL Award e un Venice Music Awards.