Tra le nuove uscite di Netflix la serie ACAB merita sicuramente un occhio di riguardo se siete interessati alle vicende legate a politica e attualità. Scontri tra manifestanti e polizia, dove non mancano violenze e tensioni: puntate che promettono di tenere gli spettatori incollati al piccolo schermo, con emozioni e adrenalina. Scopriamo tutti i dettagli sulla trama, il cast e quante puntate sono.
Il titolo della fiction è il noto acronimo che sta per lo slogan "All cops are bastards", espressione che evoca ribellione. Nato negli anni Settanta nel Regno Unito, nell'ambiente skinhead, e diffuso grazie a una canzone, il modo di dire è entrato nel linguaggio collettivo, utilizzato da detenuti, ultras del calcio e gruppi politici contrari alle autorità, spesso vicini all'estrema sinistra.
Per i più curiosi, ecco il trailer dell'attesissima serie diretta da Michele Alhaique:
La serie tv ACAB si ispira all'omonimo libro del giornalista d'assalto Carlo Bonini, uscito nel 2009, e al film - sempre con lo stesso titolo - diretto da Stefano Sollima del 2012.
Per chi si stesse chiedendo quante puntate sono, la risposta è semplice: ACAB è composta da un totale di sei episodi, ognuno dei quali della durata tra 40-60 minuti. ACAB è uscita su Netflix la mattina di mercoledì 15 gennaio 2025.
La produzione dell'opera è frutto della collaborazione di Cattleya, il Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il sostegno della Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo. Le puntate sono state girate tra il Lazio (Roma e Velletri) e il Piemonte (Bardonecchia e in Val di Susa).
La trama di ACAB parte da una notte di scontri tra la polizia e i manifestanti No Tav in Val di Susa. La squadra delle forze dell'ordine protagonista è quella del Reparto Mobile di Roma, composta da Mazinga (Marco Giallini), Marta (Valentina Bellè) e Salvatore (Pierluigi Gigante). Il team, rimasto senza un capo, ora si troverà a fare i conti con un nuovo leader, Michele (Adriano Giannini), che dovrà prendere le redini di una squadra unita e già molto consolidata.
Da sfondo all'intera vicenda, il malcontento nella popolazione italiana, causato dai contrasti con le forze dell'ordine nella gestione dei disordini e degli scontri. Oltre alla violenza nelle piazze e ai momenti di lotta, la serie si concentra sulle vicende personali dei protagonisti.
Nel cast di ACAB:
La serie tv ACAB è ispirata al libro omonimo di Carlo Bonini, pubblicato nel 2009, in cui il giornalista raccontava il mondo dopo il luglio del 2001, in seguito ai disastri e le violenze seguite al vertice del G8 di Genova all'interno della scuola Diaz.
Un evento che si trasformò in un caos, dove la polizia ha messo in atto abusi contro i manifestanti, a suon di manganelli e soprusi. Le persone che avevano deciso di scendere in piazza per manifestare contro la globalizzazione hanno subito le angherie dei caschi blu, rimaste sepolte per molto tempo. L'indignazione della gente e la tenacia dei presenti che erano lì e dei loro cari, poi hanno riportato il caso alla luce, diventando una delle pagine più buie della giustizia italiana.
Le violenze, le paure e il rancore di cui ha parlato lo scrittore successivamente, nel 2012, hanno ispirato il film omonimo, firmato alla regia da Stefano Sollima. I protagonisti della pellicola sono tre poliziotti della celere: Negro, Mazinga e Cobra.
Viene posto un focus sul lato umano degli agenti di antisommossa, che subiscono a livello psicologico e personale le conseguenze della violenza legata al loro mestiere. E proprio sul lavoro scaricano i problemi del quotidiano, con ferocia e crudeltà.
In preda alla collera e al risentimento per la morte di un collega, i tre poliziotti si scagliano in un raid contro gli ultras, in una delle loro sedi. La spedizione punitiva avrà delle ripercussioni sulla vita degli agenti.
Da lì a poco sarebbe avvenuto un altro scontro tra le forze dell'ordine e i tifosi fuori da uno stadio, con l'obiettivo si spegnere i riflettori sulla morte di un ragazzo, diventata poi un famoso caso di cronaca nera in Italia: l'omicidio di Gabriele Sandri. Per chi volesse recuperare il film, può trovare ACAB in streaming su NOW.