17 Jan, 2025 - 12:00

Approvato il ddl contro le recensioni online false: cosa prevede

Approvato il ddl contro le recensioni online false: cosa prevede

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il primo disegno di legge sulle PMI, dove è contenuto un regolamento per decretare lo stop alle recensioni online false.

La norma intende disciplinare le recensioni online per i settori turismo e ristorazione, prevedendo sanzioni e divieti per chi utilizza dichiarazioni mendaci per ingannare i consumatori, oltre che danneggiare, d’altra parte, le imprese.

Stop alle recensioni online false per tutelare imprese e consumatori

Il disegno di legge sulle PMI è stato approvato dal Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di disciplinare le recensioni online per i settori del turismo e della ristorazione.

Il ddl prevede anche sanzioni e divieti per tutti coloro che, con dichiarazioni false, ingannano i consumatori e arrecano danno alle microimprese che operano nei settori turistico e della ristorazione. Ricordiamo anche il caso delle false recensioni su Amazon, quando la multinazionale ha conseguito un’importante vittoria.

Il percorso della normativa è solo ai suoi albori e, infatti, si attende l’inizio e la conclusione dell’iter parlamentare del disegno di legge, approvato su proposta del Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Russo.

Le nuove regole sono indirizzate contro le false recensioni online subite dalle imprese della ristorazione e dalle strutture del settore turistico in Italia.

Cosa prevede il disegno di legge

Il Ministero del Turismo spiega che il tema delle recensioni viene trattato nel Capitolo IV del disegno di legge dedicato alle PMI. Viene affrontato, in modo più ampio, in una serie di misure strategiche per sostenere le micro, piccole e medie imprese italiane.

Tali misure mirano a favorire l'aggregazione, stimolare l'innovazione del sistema produttivo e migliorare l'accesso al credito.

Il ddl è stato approvato su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Proibisce l'acquisto e la vendita di recensioni, sia tra imprenditori che attraverso intermediari, nonché l'assegnazione di recensioni a prodotti o servizi che non sono stati effettivamente valutati.

Inoltre, vieta la manipolazione delle recensioni attraverso l'offerta di incentivi o altre forme di condizionamento.

Come si potranno lasciare le recensioni online

Le recensioni online vengono disciplinate dal provvedimento, con l’introduzione di una stretta regolamentazione. Solo i consumatori che dimostreranno la propria identità e mostreranno l’effettivo utilizzo di un servizio potranno lasciare una recensione.

Il testo interviene anche sul contenuto e sulle tempistiche delle recensioni. È fondamentale che siano dettagliate e pertinenti e la pubblicazione non potrà avvenire oltre i 15 giorni dall’utilizzo del servizio o da quando viene acquistato un prodotto. La recensione dovrà essere chiara e trasparente e dovrà dare la possibilità di replica all’interessato. Inoltre, il destinatario potrà chiederne la cancellazione.

Ogni struttura recensita avrà sempre la possibilità di rispondere alle recensioni ricevute e di richiedere la rimozione di quelle che risultano false, ingannevoli, non veritiere o eccessivamente negative. La stessa possibilità sarà estesa alle recensioni obsolete, ossia quelle lasciate più di due anni fa, o che si riferiscono a situazioni ormai superate o modificate nel tempo.

Il disegno di legge prevede il divieto di acquistare o vendere recensioni, sia tra imprenditori che attraverso intermediari e di attribuire recensioni a prodotti o servizi diversi da quelli realmente valutati. Inoltre, viene vietata qualsiasi forma di manipolazione delle recensioni tramite incentivi o altre modalità di condizionamento.

L'Agcom svolge un ruolo fondamentale, essendole affidato il compito di stabilire codici di condotta per i gestori delle piattaforme online e per gli operatori coinvolti nella pubblicazione di recensioni.

L'obiettivo è assicurare l'identità dei recensori, garantire l'autenticità delle recensioni, e promuovere la trasparenza e l'imparzialità nella gestione delle stesse, fornendo anche gli elementi necessari per un confronto equo.

Per riassumere

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge per contrastare le recensioni online false nei settori del turismo e della ristorazione.

La normativa prevede sanzioni e divieti per chi pubblica recensioni mendaci o manipola i contenuti. Solo i consumatori che dimostreranno di aver effettivamente utilizzato un servizio potranno lasciare una recensione. Inoltre, le recensioni devono essere dettagliate, pertinenti e pubblicate entro 15 giorni.

Il Ministero del Turismo e l'Agcom saranno responsabili della regolamentazione e della supervisione. La legge mira a garantire la trasparenza e la tutela delle imprese e dei consumatori.

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Sara Bellanza
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